Recupero dati NTFS

Pubblicità

lissandra

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
36
Buongiorno.

Mi è successa una cosa talmente strana che non riesco nemmeno a capire come comportarmi.
Ho un disco esterno da 3.5 che mi si è (forse) "bruciato" sbagliando a collegare i poli di alimentazione.

Ho provato a cambiare boxes (tanti) per vedere se qualcuno riusciva a leggerlo.
In Windows è sempre apparso grigio e illeggibile.
Credevo fosse irrimediabilmente danneggiato.

Ho avuto un problema con un disco su un Qnap, e così, per caso, ho provato a metterci quello al suo posto.
Stranamente il led è verde, basterebbe formattarlo...
Allora non è rotto!

Esiste un modo di accedere da un computer al NAS senza riformattare il disco per cercare di salvare i dati?

Grazie.

Ultima modifica:
Quanti dischi c'erano dentro al Qnap?
Se erano più di uno, è probabile che si tratti di una configurazione raid in striping e che quindi servano tutti gli hdd collegati assieme e funzionanti per accedere ai dati.

Se si prende un disco appartenente ad una configurazione raid in striping e lo si va a collegare singolarmente in un box esterno o come disco interno nel pc, i dati non saranno recuperabili, anche se questo non ha alcun problema fisico.

Se il qnap era configurato in raid, spero tu non lo abbia fermattarlo o tentato il rebuild, se l'hai fatto allora è molto probabile che i dati sono andati persi definitivamente.

No, non ho il backup, o almeno ce l'ho parziale...
E' una cosa vecchia di una decina di anni, non ricordo nemmeno cosa c'è dentro, ma vorrei riuscire a recuperarlo (una questione di orgoglio).

Non devo recuperare un disco EXT, ma un disco normale NTFS in un normale box esterno.
Il disco sembra bruciato dal corto circuito del cavo di alimentazione.

Ultima modifica:
Dire mi sembra che abbia questo o quell'altro non ci aiuta.
Servono informazioni precise.
Intanto puoi dirci se il disco in questione emette i normali rumori di calibrazione all'accensione?
Senti chiaramente le vibrazioni meccaniche prodotte dai piatti in rotazione?
Oppure non si sente alcunchè?

Prova magari ad accenderlo tenendolo vicino ad un orecchio, e se senti che si avvia, ascolta se rimane acceso o se per caso va in spin-down dopo qualche secondo. Ascolta pure se emette numerosi ticchettii ripetitivi o meno.

Il disco veniva riconosciuto da Windows, solo che appariva grigio chiaro, quindi non attivo.
Alcuni box non lo riconoscevano nemmeno, come se non ci fosse.
Anche i vari programmi di recupero, vedevano il disco, ma non i dati.
Il rumore è quello normale.
Non fa i ticchettii dei problemi meccanici, quelli li faceva quando ho provato a cambiare la scheda del controller, quindi ho rimessa quella originale.

Poi, stranamente, il NAS lo vede e lo segnala come buono (magari se provo a formattarlo mi dice che non ci riesce).

Vediamo lo stato smart del disco.
Puoi usare CrystalDiskInfo, poi posta lo screen relativo al disco in questione che così potremo capire un pò meglio se c'è qualche problema fisico in corso tipo settori danneggiati o altro.

forse si è corrotto il file system, per questo lo da formattabile ma non trova niente al suo interno

Appunto. Se non hai backup, che dovresti aver avuto, puoi affidarti a ditte di data recovery con costi alti. Ne vale la pena.?

Se dici "bruciato", fai foto dell'attacco sata e del pcb, così che ci si rende conto del danno.

Comunque ricordatevi che è stata invertita la polarità dell'alimentatore e che ha fatto una fiammata...

Che aveva fatto la fiammata non lo avevi detto, avresti dovuto scriverlo nel 1° post.
Hai poi indicato che cambiando la scheda elettronica (pcb) emette dei ticchettii, cosa che è normale quando viene montata una pcb donatrice senza fare l'adattamento della rom, in quanto le testine non possono calibrare gli overlay.
Quello che ancora non è chiaro è come si comporta il disco con la pcb originale, hai detto che non fa rumori ma non si capisce se intendevi dire che non emette proprio alcun suono o se emette i classici suoni di accensione.
Se ha fatto una fiammata, suppongo che si sia proprio guastata la pcb e che quindi la rotazione dei piatti non parta nemmeno.

Se la pcb è guasta, non dovrebbe proprio emettere alcun suono, il disco rimane proprio silente. Se è così allora sarà necessario riparare la pcb o sostituirla con una identica con adattamento rom al tuo disco.
Ovviamente se non si accende e non viene caricato il firmware, non sarà possibile visualizzare gli attributi smart del disco con CrystalDiskInfo.

Buongiorno.

Mi è successa una cosa talmente strana che non riesco nemmeno a capire come comportarmi.
Ho un disco esterno da 3.5 che mi si è (forse) "bruciato" sbagliando a collegare i poli di alimentazione.

Ho provato a cambiare boxes (tanti) per vedere se qualcuno riusciva a leggerlo.
In Windows è sempre apparso grigio e illeggibile.
Credevo fosse irrimediabilmente danneggiato.

Ho avuto un problema con un disco su un Qnap, e così, per caso, ho provato a metterci quello al suo posto.
Stranamente il led è verde, basterebbe formattarlo...
Allora non è rotto!

Esiste un modo di accedere da un computer al NAS senza riformattare il disco per cercare di salvare i dati?

Grazie.
Ciao.
Ma è lo stesso disco per il quale hai aperto un 3d a novembre 2024 , oppure ti è successo nuovamente di invertire alimentazione al disco nello stesso modo del precedente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro