PROBLEMA Recupero dati HDD

Pubblicità

Kront

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti. Non so se è la sezione giusta... spero di si; in caso contrario, chiedo scusa.
Sto cercando di recuperare i dati di un hard disk esterno toshiba (packard bell) dopo che un bel giorno ha deciso di eliminare tutto.
Ho provato varie volte con recuva, senza risultato. La cosa strana è che ogni tanto quando collego l'hard disk al computer, windows mi chiede di formattarlo. E non riesco a capire il perchè.
Allora ho deciso di verificare lo stato dell'hard disk con cristaldiskinfo, e la situazione non è delle migliori.
Posto lo screen qui di seguito.
StatoDisco.webp
Dentro non c'erano dati importanti, ma mi piacerebbe recuperarne il contenuto e imparare a come fare.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.

Ciao.
Che ti chieda di formattare è plausibile se hai semplicemente (si fa per dire) perso il modulo della tabella delle partizioni e ad un sistema operativo risulta non formattato.
Questa cosa, oltre al fatto che viene anche riconosciuto e letto nei valori smart, paradossalmente depone a favore per la possibilità di recupero.
Fai un ulteriore tentativo con software un po più serio, come R-Studio o Easeus Data Recovery, utilizzando la funzione Scan.
Fai sapere.

Ultima modifica:
Intanto grazie per l'aiuto.
Ho effettuato una scansione con R-Studio, e nel log appaiono molti errori (del tipo "Read disk Packard Bell Go at position 101473490432 failed after 1 attempts. Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico) (23)". Anche errori del tipo "impossibile trovare il file specificato") e alla fine "Read disk Packard Bell Go at position 101474377728 failed. Scan process terminated."
Ho salvato il file di log nel caso in cui dovesse servire.
In ogni caso, la funzione scan dovrebbe recuperare i file? Prossimo step?

ps: Anche r-studio segna come problematico un settore riallocato, con treshold a 50(non ho la minima idea di cosa dovrebbe significare).

Grazie per la disponibilità.

R-Studio non ti potrà aiutare in questa situazione, servono strumenti di clonazione professionali (hardware + software) per recuperare i dati.
Se continui a scansionare l'hdd con R-Studio o qualsiasi altro SW, presto le testine si romperanno a causa degli insistenti e ripetitivi tentativi di lettura delle zone danneggiate sulla superficie del disco.

Si, comunque ce ne sono anche altri che sono più economici ma altrettanto validi (se non di più).
E' anche vero però che ce ne sono tanti che sono poco onesti che ad esempio rilasciano ai clienti preventivi gonfiati anche nei casi più semplici.
Il mio consiglio, è di fare un pò di ricerca e di trovare qualcuno che esponga i prezzi chiaramente (minimo e massimo) in base al tipo di guasto (fisico, logico, elettronico, ecc). Poi contattali e chiedi quanto si paga in caso di non recupero o di rifiuto del preventivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro