PROBLEMA Recupero Dati HDD Formattati

Pubblicità

Ziress

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno.
Qualche settimana fa, durante un aggiornamento del pc, ho deciso di impostare i miei due HDD da 1TB in Raid 0. Prima erano semplicemente due HDD distinti.
Credendo di aver fatto il backup di tutto il contenuto procedo con la formattazione e inizializzazione dei due per creare il Raid.
Tutto procede tranquillamente e riesco a crearlo. Dopo qualche giorno mi rendo conto che non avevo copiato tutto e che avevo perso dei file piuttosto importanti di lavoro.
La mia domanda dunque: è, secondo voi, possibile recuperare i dati tramite qualche strumento?

Fornisco altre informazioni sugli HDD:
- Sono HDD da 3.5"
- 1TB l'uno
- Spazio occupato prima della formattazione: circa un 20%
- Spazio occupato dopo la formattazione: 5%
- Tempo passato dalla formattazione: circa 14gg

Ringrazio anticipatamente tutti.

Si è possibile recuperarli se i dati che ti servono non sono già stati sovrascritti, questo come puoi capire dipende da quanti dati hai salvato sui dischi dopo la formattazione.
Ovviamente è solo possibile a condizione che tu non abbia effettuato una formattazione completa ma solo quella veloce.

Nel frattempo non accendere più quei dischi o le chance di recupero si abbasseranno.

Grazie per la risposta anzitutto.
Di per se non ho scritto una gran quantita' di dati sui dischi nuovi, come ho scritto ho occupato solo un 5% di spazio.
La cosa che mi fa pero' mal sperare e' che ho creato un Raid tra i due dischi e per crearlo ho dovuto inizializzare i dischi.
Comunque faro' un tentativo di recupero con qualche programma e vedro' come va.
Grazie ancora

Le probabilità di recupero non dipendono solo da quanti settori sono stati sovrascritti nel frattempo, ma anche dalla posizione in cui sono stati salvati i nuovi files.
Se sei stato fortunato i nuovi file sono stati piazzati su un'area del disco in cui non si trovavano i file che intendi recuperare, nella peggiore delle ipotesi invece sono andati a finire praticamente tutti sopra.

Di solito in queste situazioni si riescono a recuperare i dati solo parzialmente, cioè alcuni si recuperano totalmente, altri parzialmente (risultando quindi corrotti) e altri ancora per niente.
Il mio consiglio è di non usare alcun sw, sicuramente non sai come impedire al sistema operativo e ad altri programmi "aggressivi" di lavorare in background su quei dischi. Anche se non fai nulla, tenendo gli hdd accesi in windows, alcuni settori vengono "manipolati" da questi processi "silenziosi" e le chance di recupero si abbasseranno ulteriormente.

Punto primo : non fare RAID 0
Poi puoi private il recupero con R-studio.
Per il futuro, backup con strategia 3-2-1 3 copie dei dati, almeno 2 onsite e 1 off-site

Pubblicità
Pubblicità
Indietro