PROBLEMA Recupero dati hd my book 4tb

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora non è crittografato, a meno che quei files che vedi tu non li abbia salvati sul disco quando lo hai tenuto collegato al pc tramite porta sata prima e/o dopo averlo usato come disco esterno nel MyBook.
 

aesseservice

Nuovo Utente
29
19
Il modello di Hdd indicato, utilizza una criptazione hardware. Questo spiega il motivo per il quale collegandolo direttamente alla porta SATA, si vede una partizione non inizializzata. Inoltre dal report mostrato, si notano anche errori C5 e C6, e questo è indice di alcuni problemi fisici al disco, molto probabimente legati al modulo 02 della SA. L'unico modo per tentare il recupero è affisarsi ad una società specializzata di recupero dati
 
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

Frank85

Nuovo Utente
30
1
CPU
Core 2 6600
Scheda Madre
Asus p5b
HDD
1 TB
RAM
2 gb Corsair
GPU
Nvidia
Audio
integrato
Monitor
Samsung
PSU
550
Case
Big tower
OS
Windows
Attenzione che in alcune serie di My book i dati sono criptati da un chip sulla scheda di gestione e quindi per decrittarli è necessario la chiave contenuta nel chip. Controlla se i dati sono in chiaro altrimenti non potrai recuperarli se non fornendo anche la scheda alla ditta di recupero.

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma sapete come si fa a "capire" se è attiva la criptazione hardware su un My Book (ovviamente senza smontarlo)?
Lo chiedo in quanto possiedo un My Book da 2TB (acquistato credo nel 2016).
Se ben ricordo, al momento in cui l'ho connesso al computer, non ho installato nessun software della WD, e l'hard disk è stato riconosciuto direttamente da Windows.
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma sapete come si fa a "capire" se è attiva la criptazione hardware su un My Book (ovviamente senza smontarlo)?
Lo chiedo in quanto possiedo un My Book da 2TB (acquistato credo nel 2016).
Se ben ricordo, al momento in cui l'ho connesso al computer, non ho installato nessun software della WD, e l'hard disk è stato riconosciuto direttamente da Windows.
Grazie
Dal tipo di disco. La criptazione è fatta da un chip proprietario di WD installato sulla scheda controller.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non tutti i MyBook hanno la crittografia hardware attivata.
Di solito c'è, per verificarlo bisognerebbe collegare l'hdd alla porta sata del pc. Se la/e partizione/i non viene/vengono riconosciuta/e e windows chiede di inizializzare il disco allora è crittografato.
Non importa che tu abbia installato o meno alcun software di crittaggio, la crittografia hardware è implementata dal controller usb della WD e non si può disabilitare se è stata attivata di fabbrica.

Non si può verificare se la crittografia hw sia attiva o meno se non si tira fuori l'hdd dal case.
Se non si vuole più avere a che fare con tale crittografia bisognerebbe utilizzare l'hdd all'interno del pc o usare un controller usb generico e reinizializzare il disco (perdendo tutti i dati contenuti).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Frank85

Nuovo Utente
30
1
CPU
Core 2 6600
Scheda Madre
Asus p5b
HDD
1 TB
RAM
2 gb Corsair
GPU
Nvidia
Audio
integrato
Monitor
Samsung
PSU
550
Case
Big tower
OS
Windows
...
Non si può verificare se la crittografia hw sia attiva o meno se non si tira fuori l'hdd dal case.
Se non si vuole più avere a che fare con tale crittografia bisognerebbe utilizzare l'hdd all'interno del pc o usare un controller usb generico e reinizializzare il disco (perdendo tutti i dati contenuti).

Capito, Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!