PROBLEMA Recupero dati Hard Disk Seagate

dedde210

Nuovo Utente
96
5
CPU
Intel Core i5-8250U
HDD
1024GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GEFORCE MX 150
Monitor
15.4" HD
Net
30 Mbit/s Download - 3 Mbit/s Upload
OS
Windows 10 HOME 64bit
Salve,

Ho un problema con un mio Hard Disk Seagate da 1TB.
Ieri sera stavo copiando delle foto sull'hard disk ma ad un certo punto la velocità di copia è scesa a 0 kb/s, riprovo e ottengo lo stesso risultato.
Poi apro HDD Sentinel e noto che la salute dell'hard disk è calata al 21%; stacco l'hdd e vado a comprarne uno nuovo. Adesso ricollego il tutto per copiare le foto e assicurarmi di salvare i dati sul nuovo hard disk ma il computer non mi apre nemmeno più le cartelle del disco e la salute scende sempre di più. Esiste un modo di recuperare i miei dati??

Grazie Mille
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Si, occorrerebbe :
Un disco di avvio con una distro di Linux, un disco dove salvare i dati e un po' di pazienza.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
DDRescue si, testdisk assolutamente no.
Ci sarebbe anche HddSuperClone che è anche meglio di DDRescue, sono utility che funzionano sotto distro linux, per windows non c'è niente di utile in quanto è lo stesso sistema della microsoft che è un impedimento con tutti quei inutili processi attivi in background.
Comunque il tuo hdd da quello che hai scritto sembra essere messo molto male, probabilmente nemmeno quei tool in linux ti saranno d'aiuto a questo punto (inoltre linux non è fatto per tutti, quindi potresti rischiare di dare dei comandi sbagliati sovrascrivendo o cancellando il tuo seagate).
Se i dati sono importanti, consiglio di rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca), dove potranno clonare le superfici in sicurezza (disattivando peraltro a livello firmware la funzionalità di riallocamento automatico dei settori danneggiati, cosa molto importante in questi casi) ed eventualmente sostituire il gruppo testine se qualche testina fosse indebolita o addirittura danneggiata.
 

dedde210

Nuovo Utente
96
5
CPU
Intel Core i5-8250U
HDD
1024GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GEFORCE MX 150
Monitor
15.4" HD
Net
30 Mbit/s Download - 3 Mbit/s Upload
OS
Windows 10 HOME 64bit
DDRescue si, testdisk assolutamente no.
Ci sarebbe anche HddSuperClone che è anche meglio di DDRescue, sono utility che funzionano sotto distro linux, per windows non c'è niente di utile in quanto è lo stesso sistema della microsoft che è un impedimento con tutti quei inutili processi attivi in background.
Comunque il tuo hdd da quello che hai scritto sembra essere messo molto male, probabilmente nemmeno quei tool in linux ti saranno d'aiuto a questo punto (inoltre linux non è fatto per tutti, quindi potresti rischiare di dare dei comandi sbagliati sovrascrivendo o cancellando il tuo seagate).
Se i dati sono importanti, consiglio di rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca), dove potranno clonare le superfici in sicurezza (disattivando peraltro a livello firmware la funzionalità di riallocamento automatico dei settori danneggiati, cosa molto importante in questi casi) ed eventualmente sostituire il gruppo testine se qualche testina fosse indebolita o addirittura danneggiata.
Grazie delle risposte,

ho provato ad accedere ai file con Lubuntu e lí, come su Windows, una volta collegato il disco tutto il computer si impalla.
Ho provato con DDRescue e il programma si blocca una volta che collego l'hard disk.

Per quanto riguarda il recupero dati mi sono informato su vari siti e ho trovato l'azienda RecuperoDati299, la conoscete?


Inviato da SM-T585 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

dedde210

Nuovo Utente
96
5
CPU
Intel Core i5-8250U
HDD
1024GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GEFORCE MX 150
Monitor
15.4" HD
Net
30 Mbit/s Download - 3 Mbit/s Upload
OS
Windows 10 HOME 64bit
Ho letto anche un post di qualche anno in cui un utente aveva le mie stesse problematiche e in cui si era detto che potesse essere un problema dell'adattatore SATA USB e che, smontando il disco dal suo case e collegandolo attraverso un nuovo cavo, avrebbe potuto funzionare nuovamente.

Inviato da SM-T585 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma di sicuro la prima prova da fare è collegarlo all'interno del pc, direttamente dalla porte sata, cosi restringi il campo delle variabili del problema.
 

dedde210

Nuovo Utente
96
5
CPU
Intel Core i5-8250U
HDD
1024GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GEFORCE MX 150
Monitor
15.4" HD
Net
30 Mbit/s Download - 3 Mbit/s Upload
OS
Windows 10 HOME 64bit
ma di sicuro la prima prova da fare è collegarlo all'interno del pc, direttamente dalla porte sata, cosi restringi il campo delle variabili del problema.
Ok, solo che ho letto che se il problema sono le testine, accenderlo di nuovo aumenterebbe solo i danni. Il fatto è che ha iniziato a fare una specie di ticchettio, ma non ha mai preso colpi o cadute. Ha smesso di funzionare di colpo mentre copiavo delle foto.

Inviato da SM-T585 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
una prova d'accensione la farei comunque per togliere ogni dubbio a problemi del box, che possono essere di varia natura, alimentatore esterno andato, cavo interno andato, cavo usb andato, adattatore interno andato.
o se hai intenzione di prortare il disco in camera bianca per il recupero, fai al contrario, prova il box/adattatore con un altro harddisk.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok, solo che ho letto che se il problema sono le testine, accenderlo di nuovo aumenterebbe solo i danni. Il fatto è che ha iniziato a fare una specie di ticchettio, ma non ha mai preso colpi o cadute. Ha smesso di funzionare di colpo mentre copiavo delle foto.

Inviato da SM-T585 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Allora quasi certamente c'è anche qualche problema su qualche testina.
Se continui ad accenderlo, queste cominceranno a grattare sulla superficie producendo dei graffi. A quel punto i dati potrebbero non essere più recuperabili, quindi è meglio se non insisti oltre.

Purtroppo con i seagate recenti è così, quando cominciano a manifestare dei problemi non perdonano e a quel punto l'utente non ha più la possibilità di effettuare un backup. So per esperienza che i danni sui seagate sono catastrofici e ciò avviene molto velocemente a differenza delle altre marche di hdd dove magari i dati seppur con qualche difficoltà magari si possono ancora recuperare.
 
Ultima modifica:

dedde210

Nuovo Utente
96
5
CPU
Intel Core i5-8250U
HDD
1024GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GEFORCE MX 150
Monitor
15.4" HD
Net
30 Mbit/s Download - 3 Mbit/s Upload
OS
Windows 10 HOME 64bit
una prova d'accensione la farei comunque per togliere ogni dubbio a problemi del box, che possono essere di varia natura, alimentatore esterno andato, cavo interno andato, cavo usb andato, adattatore interno andato.
o se hai intenzione di prortare il disco in camera bianca per il recupero, fai al contrario, prova il box/adattatore con un altro harddisk.
A questo punto provo il box con un altro disco e spero di risolvere. Grazie per l'aiuto

Inviato da SM-T585 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!