Recupero dati da ssd esterno

Pubblicità

Asusnote

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, ho appena fatto una richiesta di aiuto riguardo a un portatile, già che sono ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno che ha gli strumenti per recuperare foto e video sovrascritti da un sistema operativo, sono foto e video della famiglia, ho fatto una cavolata e vorrei salvarli.
grazie in anticipo

Avevi un backup, spero.. Altrimenti è praticamente impossibile il recupero da ssd

buongiorno r3, no purtroppo no, perchè lo tenevo con cura, lo attaccavo al pc solo per scaricare le foto, poi un bel giorno volevo installare un sistema operativo su un pc, mi pare Google prioritario, o linux non ricordo, siccome non trovavo una delle due chiavette che avevo, perchè le figlie............................................., ho detto lo metto nell'hd non l'avessi mai fatto
Ho contattato un che ha negozio nella mia citta, ma mi ha chiesto dalle 200 alle oltre 400 euro senza scommettere nella riuscita, speravo in qualche smanettone nel forum a un prezzo più accessibile per me.

Ammesso che l'installazione del sistema operativo non abbia sovrascritto i blocchi su cui risiedevano le foto e i video (o solo parzialmente), le probabilità di recupero sono bassissime trattandosi di una ssd. Sulle ssd infatti è quasi sempre attiva la funzionalità TRIM che azzera i settori su cui risiedevano i dati appartenenti al precedente filesystem.
L'operazione di trimming in genere si avvia in poco tempo, una volta cominciato l'azzeramento di quei blocchi procede molto velocemente.
L'unica soluzione in questi casi è spegnere immediatamente la ssd e non accenderla più, e rivolgersi immediatamente ad una ditta di recupero dati che provvederà ad impostarla in SAFE MODE in modo che il trimming rimanga temporaneamente disattivato. A quel punto tramite software professionali verrà caricato un loader che permette l'accesso ai blocchi nand senza la preoccupazione che altri settori possano venire resettati dal trim.

Ovviamente se si è continuato a tenere accesa la ssd (seppur senza scriverci sopra ulteriori dati), le foto e i video saranno stati spazzati via dal trim in poco tempo, sempre che non siano stati sovrascritti subito in fase d'installazione del sistema operativo.
Il recupero in queste situazioni può avvenire parzialmente solo se:
1) l'utente si accorge subito dell'errore e provvede subito a spegnere la ssd (senza più accenderla).
2) sperare che i nuovi dati scritti (in questo caso il sistema operativo) non abbiano sovrascritto troppi blocchi nand su cui risiedevano i propri dati.
3) il modello della ssd sia supportato dall'utility di recupero dati, se non si può caricare il corretto loader non si potrà recuperare nulla in tempo lavorando in modalità "normale".
4) spiegare bene la situazione al tecnico di recupero dati affinchè non commetta l'errore di accendere la ssd prima di averla mandata in safe mode.

Ultima modifica:
Ho contattato un che ha negozio nella mia citta, ma mi ha chiesto dalle 200 alle oltre 400 euro senza scommettere nella riuscita, speravo in qualche smanettone nel forum a un prezzo più accessibile per me.
il tecnico ha gli strumenti giusti per mandare la ssd in safe mode ed usare il loader adatto?
Se glielo chiedi ma non capisce di cosa stai parlando o non ha tali strumenti, vuol dire che sta solo improvvisando, sperando di riuscire a recuperare qualcosa come se si trattasse di un normale hard disk.

buongiorno r3, no purtroppo no, perchè lo tenevo con cura, lo attaccavo al pc solo per scaricare le foto, poi un bel giorno volevo installare un sistema operativo su un pc, mi pare Google prioritario, o linux non ricordo, siccome non trovavo una delle due chiavette che avevo, perchè le figlie............................................., ho detto lo metto nell'hd non l'avessi mai fatto
sei disposto a rischiare parecchi soldi per delle foto e video? io lo farei per una unità di backup dove mettere al sicuro, le prossime foto e i prossimi video
metti da parte la lezione che hai avuto oggi, le cose importanti si devono preservare qualsiasi esse siano

Buongiomo a tutti, grazie infinite a tutti per il supporto e le spiegazioni, veramente grazie, però l' hd non è un ssd, ma un hd 0 meccanico, un Toshiba da 750 GB, SCUSATE se ti ho mandato fuori strada, adesso sono al lavoro

Se è un hard disk allora cambia moltissimo, ci sono ancora delle possibilità ma aspettati comunque un recupero parziale.
Non c'è modo di stabilire quali siano le probabilità di recupero, dipende molto da quali settori sono stati utilizzati per l'installazione del sistema operativo ed è un processo quasi del tutto casuale. Potresti essere stato super fortunato e quindi l'installazione del OS ha evitato i settori su cui risiedevano i tuoi dati, oppure molto sfortunato ed aver perso praticamente tutto... ma almeno il TRIM non c'è (anche se non detto al 100%) !

Ora nell'ansia non tentare di fare recuperi fai da te con software che promettono miracoli e non affidarti a negozi di pc, rivolgiti a chi sa davvero come lavorare in questi casi.
Spero nel frattempo tu non abbia tentato di scrivere nuovi dati sopra!

ATTENZIONE !
Alcuni hard disk moderni in tecnologia SMR hanno il TRIM come le ssd, scrivi quale modello esatto è il tuo toshiba così ti saprò dire.

Ciao micheal, grazie di confortarmi, no no appena mi sono accorto della c*****a che avevo fatto, le operazioni che ho fatto sono queste

Scollegato immediatamente

Poi dopo qualche giorno che ho visto tutorial e altro, ho scaricato un programma che non ricordo il nome ma quando arrivo a casa lo scrivo , ricollegato l' Hd e provato solo a farglelo leggere, ma visto che non combinavo, scollegato tutto,

Dopo qualche giorno sono andato in un centro assitenza della mia zona, il tipo un pò cosi cosi, lo ha solo attaccato a una presa usb per sentire se faceva rumori strani, avrei preferito che non facesse tale operazioe, abbiamo parlato di cosa avevo fatto, e me ne sono andato

Adesso é nel cassetto ad aspettare un miracolo

Ciao a tutti, ecco sono tornato dal lavoro, mach quando al telefono ho contattato un centro di riparazioni e recupeo dati della mia zona, il tipo al telefono era molto preparato, e si sentiva che non era uno sprovveduto o che voleva provare e poi vediamo, era molto molto sicuro di quello che diceva, ma anche mooooolto caro, se stesse sui 100 130 euro lo farei

allego foto delle caratteristiche dell'HD

Dal modello indicato sul case esterno non è possibile definire con certezza se il disco è cmr o smr, molto probabilmente è cmr ma per esserne certi servirebbe il nome del modello stampato sul disco che si trova all'interno del case.
Sconsiglio di aprire il box per non rischiare di fare danni, tanto non ha molta importanza scoprirlo adesso considerando che comunque servirebbe un intervento professionale per fare il recupero dei dati... ci penserà il tecnico a verificare se è cmr o smr, in ogni caso non dovrebbe esserci il trim su questo tipo di disco.

Ok, grazie infinite a Michael, a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, e al forum, niente cercherò qualche professionista che faccia il lavoro a un prezzo accettabile.
Per me si può chiudere
Ancora grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro