Recupero dati da HD

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, mi iscrivo alla discussione ,dato che ho un problema simile ma su un 7200.12
pero' il mio fa 22 bip, e il motore non gira, si sente che non vibra. e il bios lo riconosce come un modello errato, windows lo vede da 4gb.
ma dopo che hai cambiato il pcb e la rom il bios lo vede?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non lo senti vibrare sicuramente ha il motore che non gira, quindi le possibile cause sono tre:
1) PCB guasta
2) Motore grippato
3) Testine incastrate sui piatti

Puoi facilmente escludere la prima possibilità sostituendo la pcb con una che abbia lo stesso numero di telaio; se lo senti vibrare allora era un problema della tua pcb, se invece continua a non vibrare allora significa che è una delle altre due possibilità.
Sicuramente non potrai accedere ai dati se andrai a cambiare la pcb senza trasferire la rom ma se il problema fosse effettivamente solo quello del punto 1, le testine si metterebbero a ticchettare e sentiresti i piatti ruotare (vibrazioni).
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Se le testine sono bloccate i piatti non possono girare, lo stesso se il motore è grippato.
Per quanto riguarda le saldature, non sono il massimo ma dovrebbero andar bene, se il motore ruota sicuramente non è un problema della rom.
Comunque se il motore ruota non è nemmeno un problema di testine bloccate ma potrebbero essere danneggiate oppure il motore leggermente grippato.
Il motivo per cui ho pensato che ci fossero motore e/o testine bloccare era per i bip ciclici che avevi descritto (infatti questi si manifestano quando il motore non riesce a ruotare).
Quindi non mi convince il fatto che manifesta quei bip ma che allo stesso tempo il motore ruota!

Riesci a registrare il suono che fa alla partenza fino a 30/40 secondi ?

Ecco i video, ne ho fatti due perché il primo è con l'hd appoggiato al ripiano che amplifica la vibrazione del motore, nell'altro invece lo tengo in mano:

ciao, mi iscrivo alla discussione ,dato che ho un problema simile ma su un 7200.12
pero' il mio fa 22 bip, e il motore non gira, si sente che non vibra. e il bios lo riconosce come un modello errato, windows lo vede da 4gb.
ma dopo che hai cambiato il pcb e la rom il bios lo vede?

No, il mio non viene rilevato in alcun modo, ne su bios ne su windows (anzi, collegato internamente rallenta moltissimo la fase di post)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho ascoltato, sicuramente non è la pcb.
Sento il suono del voice coil dell'attuatore che va in risonanza, questo infatti su alcuni hdd si comporta in questi casi come un altoparlante (cioè genera proprio delle onde sonore), quindi sicuramente le testine non riescono a muoversi ma potrebbe essere per colpa del motore grippato (se il motore non gira, nemmeno le testine si possono muovere).
Se la causa è il motore grippato o le testine incastrate sui piatti è tutto da valutare, così senza poterlo vedere internamente non posso essere più preciso di così.
Se dovessi scommettere punterei sul motore grippato, in quanto in sottofondo sento dei ticchettii ripetitivi, quindi in teoria le testine forse riescono un pò a muoversi
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ho ascoltato, sicuramente non è la pcb.
Sento il suono del voice coil dell'attuatore che va in risonanza, questo infatti su alcuni hdd si comporta in questi casi come un altoparlante (cioè genera proprio delle onde sonore), quindi sicuramente le testine non riescono a muoversi ma potrebbe essere per colpa del motore grippato (se il motore non gira, nemmeno le testine si possono muovere).
Se la causa è il motore grippato o le testine incastrate sui piatti è tutto da valutare, così senza poterlo vedere internamente non posso essere più preciso di così.
Se dovessi scommettere punterei sul motore grippato, in quanto in sottofondo sento dei ticchettii ripetitivi, quindi in teoria le testine forse riescono un pò a muoversi

Ok, grazie mille
Quindi il danno, oltre la vecchia pcb andata, è anche di tipo fisico

A questo punto per me la discussione è risolta, come detto all'inizio per il mio amico i dati non hanno l'importanza per rivolgersi ad un centro di recupero, ma direi che in questo caso sarebbe l'unico modo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili