Recupero dati da HD

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Buonasera, un mio amico mi ha dato un hard disk esterno non funzionante (Packard Bell Store & Save 3400) chiedendomi se fosse possibile recuperare i dati
Premetto che i dati contenuti mi ha detto non essere importanti (nel senso che non valgono i costi richiesti per un intervento da un centro di recupero professionale) trattandosi perlopiù di vecchie foto che non guardava comunque da anni
Certo se si riuscissero a recuperare, anche solo in parte, a costo zero o molto basso gli farebbe piacere :)

Sintomi: accendendo il box esterno non si sente alcun suono ed il pc non rileva nessun hard disk connesso (non si accorge neppure che c'è una periferica USB connessa)

Come prima prova ho quindi provato ad estrarre l'hard disk dal box e collegarlo direttamente interno al mio pc per eliminare l'incognita sul funzionamento del box
Anche così non si sente alcun suono (quindi né girano i piatti né si muovono le testine) e non viene minimamente rilevato neanche da bios

L'hd in questione risulta essere un Seagate Barracuda 7200.10 da 400 GB

A me come prima ipotesi viene a mente il pcb guasto (anche se non presenta alcuna bruciatura o danneggiamento visibile)
Credete che possa valere la pena fare un tentativo di sostituzione del pcb? Se sì, avrei bisogno di una mano per i passaggi da eseguire, non avendolo mai fatto

Chiedo aiuto in particolare a @michael chiklis che ho visto in altri post essere molto ferrato sull'argomento e ringrazio fin da subito tutti quelli che parteciperanno :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
se non emette alcun suono allora quasi certamente la pcb è guasta, bisogna però capire se ci sono altri problemi oltre alla pcb ma questo è possibile verificarlo solo dopo averla sostituita.
Essendo un Barracuda 7200.10 non è necessario fare alcun adattamento rom nel 85% dei casi, basta procurarsi una pcb identica da un hdd simile.

Se posti i dati del hdd o ancora meglio le foto (lato hdd + lato pcb) potrò aiutarti più facilmente.
Serve sapere:
1) Modello del hdd
2) Versione FW
3) Le prime 3 cifre del seriale
4) P/N
5) Site code
6) Date code
7) Numero di telaio della pcb (ha 9 cifre e inizia con 100xxxxxx)
8) Sticker code (ha 9 cifre e inizia con 100xxxxxx), simile al numero di telaio
9) Sigla della MCU (il grosso integrato quadrato che sta al centro della pcb)

La pcb donatrice deve provenire da un hdd che abbia tutte queste caratteristiche identiche al tuo hdd, a parte il punto 6) perchè è quasi impossibile trovarlo identico, comunque non è importante ma sarebbe meglio se avesse una differenza massima di 3 mesi.
Per trasformare il 'date code' in una data reale e comprensibile, puoi usare questo calcolatore.
A volte l'head map e la versione fw sulla rom non coincidono nonostante tutti i punti siano rispettati, in tal caso è necessario effettuare l'adattamento rom con strumenti professionali.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie mille per la risposta come sempre esaustiva :)

In serata appena rientro a casa posto tutte le foto richieste
Post unito automaticamente:

Ecco le foto richieste:
IMG_20181126_172045.jpg
IMG_20181126_172344.jpg
IMG_20181126_172409.jpg
IMG_20181126_172314.jpg
IMG_20181126_172116.jpg
IMG_20181126_172237.jpg
IMG_20181126_172301.jpg
IMG_20181126_172216.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Questo modello di hdd non è molto comune quindi una pcb sfusa sicuramente compatibile senza dover fare lo swap della rom non riesco a trovarla.
Ho tuttavia trovato un hdd identico su ebay, a parte il Site Code (che ha poca importanza) e la prima cifra del seriale (il tuo è un 5 mentre quello su ebay è un 9). Le cifre fondamentali sono la seconda e la terza (QF) che coincidono, la prima cifra invece non è fondamentale ma comunque è abbastanza importante.
https://www.ebay.it/itm/Seagate-St3...h=item286bf72af1:g:G-4AAOSwutNasprJ:rk:1:pf:0

Ha lo stesso modello, stesso p/n, stessa versione fw e stesso numero di telaio della pcb, però il venditore non ha esposto le lo sticker number e nemmeno la sigla del micro-controllore. Prova a chiedergli queste informazioni o fatti mandare delle foto, se sono uguali allora vale la pena acquistarlo per tentare lo swap della pcb.
La sigla del micro-controllore del hdd del tuo amico è V520AA, l'unica sigla diversa del micro-controllore compatibile con la sua è la TTB4398A0.
Se le info della pcb non fossero uguali, non vale la pena acquistarlo.

Le uniche pcb sfuse che potrebbero essere compatibili sono queste:
http://www.dawntech.cc/seagate-st35...description=true&category_id=0&sub_category=1

https://hddpcb.eu/fr/pcb/seagate/pcb-seagate-100435196-rev-a.html

ma devi essere molto fortunato, se non funziona dovresti provare lo swap del chip rom.

Un'altra possibile pcb compatibile:
https://www.ebay.it/itm/PCB-CONTROL...h=item2609f726df:g:t8QAAOSwW4RbnpCB:rk:2:pf:0

ma sicuramente su questa dovrai effettuare lo swap della rom
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Se non senti nessun rumore,come ti è stato già detto, l hdd è guasto,oltre alla camera bianca non puoi fare nulla.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Forse dovresti rileggere meglio la discussione ;)
Ovvio che non pretendo di riparalo, ma se fosse solo la pcb ad essere guasta magari si riesce a leggere i dati senza dover passare da un centro di recupero :) (ed una 50ina di euro per fare un tentativo possiamo permetterceli di spendere)

Questo modello di hdd non è molto comune quindi una pcb sfusa sicuramente compatibile senza dover fare lo swap della rom non riesco a trovarla.
Ho tuttavia trovato un hdd identico su ebay, a parte il Site Code (che ha poca importanza) e la prima cifra del seriale (il tuo è un 5 mentre quello su ebay è un 9). Le cifre fondamentali sono la seconda e la terza (QF) che coincidono, la prima cifra invece non è fondamentale ma comunque è abbastanza importante.
https://www.ebay.it/itm/Seagate-St3...h=item286bf72af1:g:G-4AAOSwutNasprJ:rk:1:pf:0

Ha lo stesso modello, stesso p/n, stessa versione fw e stesso numero di telaio della pcb, però il venditore non ha esposto le lo sticker number e nemmeno la sigla del micro-controllore. Prova a chiedergli queste informazioni o fatti mandare delle foto, se sono uguali allora vale la pena acquistarlo per tentare lo swap della pcb.
La sigla del micro-controllore del hdd del tuo amico è V520AA, l'unica sigla diversa del micro-controllore compatibile con la sua è la TTB4398A0.
Se le info della pcb non fossero uguali, non vale la pena acquistarlo.

Le uniche pcb sfuse che potrebbero essere compatibili sono queste:
http://www.dawntech.cc/seagate-st35...description=true&category_id=0&sub_category=1

https://hddpcb.eu/fr/pcb/seagate/pcb-seagate-100435196-rev-a.html

ma devi essere molto fortunato, se non funziona dovresti provare lo swap del chip rom.

Un'altra possibile pcb compatibile:
https://www.ebay.it/itm/PCB-CONTROL...h=item2609f726df:g:t8QAAOSwW4RbnpCB:rk:2:pf:0

ma sicuramente su questa dovrai effettuare lo swap della rom


Grazie mille
In realtà lo swap della rom non dovrebbe essere troppo problematico, qui vicino c'è un negozio che, a quel che ne so, dovrebbe fare questi lavori (per swap rom intendi dissaldare il chip del mio pcb e saldarlo sull'altro giusto?)
Se dovrebbe bastare scambiare il chip bios proverei con una delle ultime tre (chiedo comunque le info al venditore dell'hd ;))
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Aggiorno
L'hd su ebay purtroppo non dovrebbe avere pcb compatibile: il microcontrollore è TTB4398A0 che mi hai indicato come compatibile, ma lo sticker code è leggermente diverso (ti allego sotto la foto che mi ha mandato il venditore per verifica)
s-l1600.jpg

Intanto ho comunque ordinato una delle pcb indicate sotto, visto il costo basso
Quando mi arriva mi consigli di fare subito il cambio rom o vale la pena fare un tentativo di montaggio diretto?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Vale la pena provarla direttamente, se funziona significa che la pcb proveniva da un hdd come quello del tuo amico, se non funziona allora dovrai fare lo swap della rom. Se non dovesse ancora funzionare, vorrebbe dire che la pcb venduta è difettosa oppure che l'hdd ha qualche problema interno.

P.S.
A mio parere, il primo che ti ho linkato è molto probabile che abbia la pcb compatibile per funzionare direttamente sul hdd dell'amico nonostante abbia uno sticker code diverso, ma non è possibile averne la certezza se non si prova.
Se vai a risparmio, forse hai fatto bene ad acquistare la pcb sfusa se sei disposto a far fare lo swap della rom ad un tecnico (dipende però da quanto vuole essere pagato).
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Vale la pena provarla direttamente, se funziona significa che la pcb proveniva da un hdd come quello del tuo amico, se non funziona allora dovrai fare lo swap della rom. Se non dovesse ancora funzionare, vorrebbe dire che la pcb venduta è difettosa oppure che l'hdd ha qualche problema interno.

P.S.
A mio parere, il primo che ti ho linkato è molto probabile che abbia la pcb compatibile per funzionare direttamente sul hdd dell'amico nonostante abbia uno sticker code diverso, ma non è possibile averne la certezza se non si prova.
Se vai a risparmio, forse hai fatto bene ad acquistare la pcb sfusa se sei disposto a far fare lo swap della rom ad un tecnico (dipende però da quanto vuole essere pagato).

Aggiorno, in quanto finalmente mi è arrivata la pcb e sono riuscito a far fare lo swap rom
Adesso il disco si sente avviare il motore, ma emette ciclicamente un singolo beep ogni circa 10 secondi in un loop continuo e non viene rilevato dal s.o. (anzi, collegato internamente blocca il pc alla schermata di post)

Dici che è quindi definitivamente andato?

Grazie in ogni caso dell'aiuto :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sembrerebbe un problema di motore grippato oppure di testine incastrate sui piatti, ma potrebbe anche essere la pcb donatrice difettosa (o la rom che non è stata saldata bene).
Se te la senti compra un'altra pcb e riprovaci, ma secondo me è molto più probabile il guasto interno (come detto prima, motore grippato o testine incastrate).
Se il danno è interno c'è davvero poco che tu possa fare.

Puoi postare una foto in alta risoluzione della pcb donatrice, vorrei vedere in particolar modo la qualità delle saldature sulla rom.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sembrerebbe un problema di motore grippato oppure di testine incastrate sui piatti, ma potrebbe anche essere la pcb donatrice difettosa (o la rom che non è stata saldata bene).
Se te la senti compra un'altra pcb e riprovaci, ma secondo me è molto più probabile il guasto interno (come detto prima, motore grippato o testine incastrate).
Se il danno è interno c'è davvero poco che tu possa fare.

Puoi postare una foto in alta risoluzione della pcb donatrice, vorrei vedere in particolar modo la qualità delle saldature sulla rom.

Intanto grazie mille ancora per i preziosi consigli
Anche io dai rumori che sento propenderei per il guasto interno, così ad orecchio (ma ovviamente mi posso sbagliare) mi viene da pensare alle testine bloccate visto che non le sento muoversi minimamente mentre i piatti sembrerebbero girare (e l'hd vibra anche abbastanza, più di quello cui sono abituato a vedere)
Ovviamente non ho un'esperienza tale da riconoscere il danno solo sentendolo, quindi potrebbe anche essere tutt'altro :look:

In ogni caso ne ho già parlato con il mio amico e mi ha riconfermato che i dati salvati non valgono troppi sbattimenti, quindi lo terremo lì, se poi ci capita l'occasione tra un po' magari facciamo un altro tentativo ;)

Le saldature per quel che me ne intendo mi sembrerebbero fatte bene, comunque ecco le foto saprai sicuramente valutare meglio di me ;)
IMG_20190203_114927.jpg
IMG_20190203_114947.jpg
IMG_20190203_115008.jpg
IMG_20190203_115017.jpg
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Nella mia poca conoscenza credo potresti riuscire a leggerlo come hdd esterno inizializzandolo in gestione disco, ma ciò comporterebbe una formattazione del disco, quindi i dati andrebbero comunque persi.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se le testine sono bloccate i piatti non possono girare, lo stesso se il motore è grippato.
Per quanto riguarda le saldature, non sono il massimo ma dovrebbero andar bene, se il motore ruota sicuramente non è un problema della rom.
Comunque se il motore ruota non è nemmeno un problema di testine bloccate ma potrebbero essere danneggiate oppure il motore leggermente grippato.
Il motivo per cui ho pensato che ci fossero motore e/o testine bloccare era per i bip ciclici che avevi descritto (infatti questi si manifestano quando il motore non riesce a ruotare).
Quindi non mi convince il fatto che manifesta quei bip ma che allo stesso tempo il motore ruota!

Riesci a registrare il suono che fa alla partenza fino a 30/40 secondi ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili