U
Utente cancellato 244728
Ospite
Buonasera, un mio amico mi ha dato un hard disk esterno non funzionante (Packard Bell Store & Save 3400) chiedendomi se fosse possibile recuperare i dati
Premetto che i dati contenuti mi ha detto non essere importanti (nel senso che non valgono i costi richiesti per un intervento da un centro di recupero professionale) trattandosi perlopiù di vecchie foto che non guardava comunque da anni
Certo se si riuscissero a recuperare, anche solo in parte, a costo zero o molto basso gli farebbe piacere :)
Sintomi: accendendo il box esterno non si sente alcun suono ed il pc non rileva nessun hard disk connesso (non si accorge neppure che c'è una periferica USB connessa)
Come prima prova ho quindi provato ad estrarre l'hard disk dal box e collegarlo direttamente interno al mio pc per eliminare l'incognita sul funzionamento del box
Anche così non si sente alcun suono (quindi né girano i piatti né si muovono le testine) e non viene minimamente rilevato neanche da bios
L'hd in questione risulta essere un Seagate Barracuda 7200.10 da 400 GB
A me come prima ipotesi viene a mente il pcb guasto (anche se non presenta alcuna bruciatura o danneggiamento visibile)
Credete che possa valere la pena fare un tentativo di sostituzione del pcb? Se sì, avrei bisogno di una mano per i passaggi da eseguire, non avendolo mai fatto
Chiedo aiuto in particolare a @michael chiklis che ho visto in altri post essere molto ferrato sull'argomento e ringrazio fin da subito tutti quelli che parteciperanno :)
Premetto che i dati contenuti mi ha detto non essere importanti (nel senso che non valgono i costi richiesti per un intervento da un centro di recupero professionale) trattandosi perlopiù di vecchie foto che non guardava comunque da anni
Certo se si riuscissero a recuperare, anche solo in parte, a costo zero o molto basso gli farebbe piacere :)
Sintomi: accendendo il box esterno non si sente alcun suono ed il pc non rileva nessun hard disk connesso (non si accorge neppure che c'è una periferica USB connessa)
Come prima prova ho quindi provato ad estrarre l'hard disk dal box e collegarlo direttamente interno al mio pc per eliminare l'incognita sul funzionamento del box
Anche così non si sente alcun suono (quindi né girano i piatti né si muovono le testine) e non viene minimamente rilevato neanche da bios
L'hd in questione risulta essere un Seagate Barracuda 7200.10 da 400 GB
A me come prima ipotesi viene a mente il pcb guasto (anche se non presenta alcuna bruciatura o danneggiamento visibile)
Credete che possa valere la pena fare un tentativo di sostituzione del pcb? Se sì, avrei bisogno di una mano per i passaggi da eseguire, non avendolo mai fatto
Chiedo aiuto in particolare a @michael chiklis che ho visto in altri post essere molto ferrato sull'argomento e ringrazio fin da subito tutti quelli che parteciperanno :)