PROBLEMA Recupero dati da harddisk seagate 3TB estratto da lacie cloudbox

Enrico Morriello

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

vi scrivo per un "problemone", spero che qualcuno mi possa dare un po' di consigli utili.

Allora, ho un lacie cloudbox da 3tb che all'improvviso non va piu'. Luce rossa di allarme critico, non riesco piu' a raggiungerlo tramite IP, invisibile insomma.

Ho smontato l'hard disk interno. E' un seagate da 3tb formattato con modalita' GPT per supportare la funzione NAS.

Ho gia' provato a fare un po' di cose:
1) montarlo sul mio desktop windows 7 pro - 64 bit. Nella gestione disco lo rileva (anche se da 100% spazio libero ARGHHH) ma non riesco a vederlo nell'esplora risorse e non riesco quindi ad accedere ai file.
2) far partire ubuntu 12 su USB per vedere se riesco a montarlo da li... ma sicuramente mi manca qualche passaggio e non riesco ad accedere..
3) montare l'hdd su un supporto esterno via USB ma ho sostanzialmente gli stessi problemi che installandolo direttamente sul pc.
4) scaricato l'utility seagate per dischi sopra i 2.2 TB ma non so esattamente a cosa mi potrebbe servire. Comunque anche con questa riesco a vederlo. Potrei copiare la partizione, ma immagino dovrebbe essere su un'altra partizione GPT. quindi non va..

Insomma, sono un po' alla frutta e un suggerimento (anche di software per il recupero su hard disk GPT di queste dimensioni sarebbe fondamentale.

Grazie a tutti,

Enrico
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Prova a utilizzare la distribuzione Linux Parted Magic, è una distribuzione dedicata espressamente alla gestione degli hard disk, e può darsi che in questo caso tu riesca ad accedere.
P.S. La modalità GPT non è stata adottata perché il disco fa parte di un NAS, è la modalità indispensabile per la corretta inizializzazione degli hard disk con capienza superiore a 2,2 TB. Anche un pc desktop, quindi, deve inizializzare un hard disk di questo tipo con la tabella GPT, se no non è possibile accedere a tutta la capacità del disco.
 

Enrico Morriello

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille!!

Ho gia' cominciato a scaricarlo ed e' la mia unica speranza in questo momento. :look:

stanotte provo ad usarlo e ti dico come va..

A presto

- - - Updated - - -

Tra l'altro, ho appena saputo che il filesystem e' XFS. Lo rileva solo linux quindi.. spero!

- - - Updated - - -

Caro Serassone,

ti ho gia' proposto per la beatificazione. Non solo riesco ad accedere a tutte le cartelle com'erano impostate sul NAS, ma le sto copiando su un HDD sano senza alcun problema.

L'HDD sembra comunque a posto, faro' una scansione per precauzione ma credo che il problema sia sull'hardware del NAS... Se non me lo cambiano in garanzia (ormai l'ho aperto quindi la vedo dura) usero' almeno l'HDD come backup per il futuro.

Insomma.. GRAZIEEEEE!!!!
 

manumustri

Nuovo Utente
1
0
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Prova a utilizzare la distribuzione Linux Parted Magic, è una distribuzione dedicata espressamente alla gestione degli hard disk, e può darsi che in questo caso tu riesca ad accedere.
P.S. La modalità GPT non è stata adottata perché il disco fa parte di un NAS, è la modalità indispensabile per la corretta inizializzazione degli hard disk con capienza superiore a 2,2 TB. Anche un pc desktop, quindi, deve inizializzare un hard disk di questo tipo con la tabella GPT, se no non è possibile accedere a tutta la capacità del disco.

Ciao Serassone,

ti scrivo per un aiuto. Ho lo stesso problema, luce rossa e NAS non accessibile. Come posso accedere per poter salvare i dati? Utilizzando Linux Parted Magic, mi pare di capire si dovrebbe accedere.

Una volta scaricato il programma, come si utilizza? non sono pratico di Linux ed lo utilizzo virtualizzato sul mio mac book. Mi potresti dire come poter far partire il programma e vedere di salvare i dati in esso contenuti?

Ti ringrazio per quanto tu possa aiutarmi.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!