PROBLEMA Recupero dati da Hard Disk esterno

RobyMi

Nuovo Utente
8
2
Ho qualche problema a postare la risposta comunque il saldatore ho quello classico che non va bene per questo microcircuito e il tester non a portata di mano
 

Allegati

  • SCHEDACONTROLLER AG.jpg
    SCHEDACONTROLLER AG.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 59

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Avevo chiesto una foto in alta risoluzione, non fa niente uso quella che ho trovato sull'altro forum in cui hai aperto la stessa discussione in inglese.

4061_705094_001_rev13.png

Rimuovi U5, puoi riuscirci con il classico saldatore bagnando tutti pin con lo stagno e poi scaldandoli tutti assieme mentre lo rimuovi con una pinzetta, oppure taglia gli 8 piedini con un tronchesino.
Poi con due fili e col saldatore ponticella i pin 1-8 e 3-6 (come ho segnato in figura con due linee rosse).

N.B.
Stiamo dando per scontato che il problema sia il doppio mosfet contenuti in quell'integrato, spesso è lui che si guasta.
Se così non risolvi allora non ti rimane che sostituire la pcb.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Credo perchè sei iscritto da poco o perchè hai pubblicato pochi messaggi.
Post unito automaticamente:

Se avessi avuto un multimetro, ti avrei suggerito di controllare prima alcune tensioni sul controller e la continuità della resistenza zero ohm.
Inoltre ti avrei suggerito di verifiare la continuità dei diodi tvs sul hdd.
 

RobyMi

Nuovo Utente
8
2
Siccome le sfighe non vengono mai da sole ho avuto anche problemi alla fibra...niente, ho combinato un pasticcio, l'integrato è venuto via con 1000 difficoltà e si è portato dietro pure alcune piazzole, saldatore enorme, stagno enorme, lente ingrandimento unico strumento ok :-( GRAZIE 1000 Michael per i consigli e la pazienza
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi postare una foto in alta risoluzione?
Se le piste non sono state totalmente strappate puoi ancora farcela grattandole un pò con la punta di un cacciavite fino ad esporre il rame, poi potrai saldare i due fili.
Al limite te lo faccio io se vuoi, è un lavoro semplice ma posta prima la foto.
 

RobyMi

Nuovo Utente
8
2
Puoi postare una foto in alta risoluzione?
Se le piste non sono state totalmente strappate puoi ancora farcela grattandole un pò con la punta di un cacciavite fino ad esporre il rame, poi potrai saldare i due fili.
Al limite te lo faccio io se vuoi, è un lavoro semplice ma posta prima la foto.
Michael, ti lascio il numero nell'altro sito dove mi avevi risposto all'inizio, inviami anche un sms e ti chiamo io 2 minuti se non disturbo...ovvio che è meglio fatto da te
 

RobyMi

Nuovo Utente
8
2
RISOLTO!
Ringrazio pubblicamente michael chiklis che con i suoi potenti mezzi, professionalità e tanta tanta pazienza ha estratto i dati dall'HDD senza dover riparare il malefico controller danneggiato...GRAZIEEEEEE :luxhello::brindiamo:
 

mikimoto

Nuovo Utente
5
0
salve , sono nuovo , mi interessa il post in questione perche' sono nella stessa situazione. Ho un my book 2tb essential e il controller interno non ne vuole sapere di farmi recuperare i file -.. leggevo che ci sarebbe la possibilita' di bypassare un mosfet sul controller .. ho tutto l'occorrente compreso il tester per le tensioni .. chi mi puo' aiutare dicendomi il da-farsi ? ..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao e benvenuto.
PUoi intanto postare una foto in alta risoluzione del tuo controller (lato componenti)?
 

mikimoto

Nuovo Utente
5
0
mio controller.jpg
all inizio ,quando ha iniziato a non funzionare , ricollegandolo all alimentazione mi ha dato una mezz'oretta per cercare di recuperare qualcosa . Poi basta , non ne vuole sapere piu'..

responso hard disk.jpg

quando l'attacco direttamente senza controller su sata e windows 10 me lo vede cosi..
 
Ultima modifica da un moderatore:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quando lo vai a collegare direttamente alla sata del pc non ti può mostrare le partizioni perchè il disco è crittografato a livello hardware.
E' la schedina controller usb che critta e decritta i dati del disco al volo, senza di quella quindi il sistema operativo non riconosce alcuna MBR e ti chiede quindi di inizializzarlo (ovviamente NON devi farlo se non vuoi perdere i dati).

Alimenta il controller soltanto (cioè senza il disco) e misura col voltmetro (usa una portata superiore ai 5V) le tensioni sui punti che ti ho indicato.
Il puntale nero (COM) lo tieni a massa (la parte che ho colorato di nero) mentre quello rosso lo porti sui 3 punti che ho indicato di colore rosso, arancio e blu.
Scrivi qui le tensioni che leggi e poi vedremo il da farsi...
mio controller.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: CiruzzoMertens

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
C'è sicuramente qualcosa che non va.
Il multimetro che legge 4,8V sulla linea dei 5V ci sta, quindi è ok, ma la V1 dovrebbe avere un valore di 3,3V invece tu leggi 0.
Ovviamente la V2 (che dovrebbe misurare 1,2V) è pure 0 visto che viene derivata dalla V1.
Questo può essere dovuto ad un guasto sulla rom (ma è altamente improbabile) oppure del bridge usb (il grosso integrato con tanti pin che sta vicino al connettore usb), oppure del regolatore di tensione.

Dovresti sostituire la scheda a mio avviso.
Spesso si guasta il mosfet su questi controller, quando succede basta dissaldarlo e ponticellare una coppia di pin con 2 fili, ma non è questo il caso purtroppo.
mio controller (1).jpg

Dovresti comprare un nuovo controller 4061-705094-001 possibilmente che abba anche lo stesso numero di revisione Re. AD.
In alternativa dovresti trovare un modo per decrittare i dati senza l'utilizzo del controller.
 
Ultima modifica:

mikimoto

Nuovo Utente
5
0
purtroppo non si trova facilmente ,ho chiesto anche a wester digital ma niente . dovrei provare con un programma tipo RECUVA dopo averlo inizializzato ... ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili