Recupero cartella perduta

Pubblicità

Ted101

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi buongiorno, sto andando ai matti per un'operazione di recupero file molto importante.
Ogni suggerimento sarebbe prezioso e ben accetto. Di seguito vi espongo il problema dettagliatamente.

Ci sono due hard disk.

Hard disk A: c'era installato XP. Dovevo salvare la cartella desktop del profilo utente principale, per poi fare una clean install di Win7, visto che XP non serviva più. Ho salvato via Ubuntu su un altro HD la cartella desktop (circa 5 gb), ho fatto partire l'installazione di 7 e anzichè formattare mi sono limitato ad eliminare la partizione e dare l'input per installare nello spazio non partizionato. E' andato tutto liscio, funziona.

Hard disk B: è quello dove ho salvato via ubuntu la cartella desktop dall'hard disk A. Testato la cartella subito dopo il salvataggio e fungeva. Al momento di accedervi successivamente, per "travasare" i dati sul Win 7 appena installato, provando ad aprire la cartella mi ha dato errore dicendo che può essere corrotta. Ho fatto un chkdsk e corregge, col risultato che ora la cartella me la apre, ma risulta desolatamente vuota. NB: su questo hard disk (che non aveva mai dato problemi o altro, prima d'ora) c'erano anche altri dati/directory salvati precedentemente e non inerenti a questa cosa, e funziona tutto perfettamente. L'unica cartella danneggiata è questa qui.

Cosa ho fatto:

ho passato entrambi gli hard disk con recover my files.

Hard Disk A l'ho scansionato cercando partizioni perdute, sperando mi rilevasse quella dove c'era XP per poter salvare sta cartella desktop. Risultato: quella partizione non viene rilevata, ma mi trova un numero esagerato di lost files.

Hard disk B l'ho scansionato per cercare file perduti. Me ne trova tantissimi, tra cui (vedendo l'anteprima) anche alcuni che so per certo essere tra quelli di mio interesse. Il problema è che la struttura delle directory si è persa, sono tutti alla rinfusa e hanno i soliti nomi tipo "LostFile_897232". Per giunta sono mischiati a numerosissimi file cancellati di cui non mi interessa. Anche se li salvassi, ricostruire/riordinare tutto sarebbe un'impresa impossibile.

Idee? Consigli? Esiste un modo per recuperare la struttura della directory (nomi file/nomi cartelle/sottocartelle) da uno dei due HD?

Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.
 
ciao, se non ti da' come integra la struttura della directory da recuperare è facile che ci siano state sovrascritture su disco...hai provato con recuva a fare una scansione approfondita (ci mettera' parecchio tempo) ?
 
Ti riferisci all'hard disk A o B?

Su B non mi dà la struttura della directory, ma non ci sono state sovrascritture, perchè non è stato scritto altro dopo che si è corrotta quella cartella.

Su A ho fatto una scansione approfondita con Recover My Files, ma non mi ha trovato la partizione precedente (quella dove era XP). Ho anche recuva, potrei provare, ma non so quanto possano essere diversi i risultati
 
Ti riferisci all'hard disk A o B?

Su B non mi dà la struttura della directory, ma non ci sono state sovrascritture, perchè non è stato scritto altro dopo che si è corrotta quella cartella.

Su A ho fatto una scansione approfondita con Recover My Files, ma non mi ha trovato la partizione precedente (quella dove era XP). Ho anche recuva, potrei provare, ma non so quanto possano essere diversi i risultati
ciao, mi riferivo a B , in A essendo stato anche installato un sistema operativo in mezzo è dura recuperare qualcosa... per esperienza di sw di recupero dati in giro gratuiti e a pagamento ne esistono un'infinita', c'è quello che fa un po' di piu' e quello che è scarsino però grosso modo operano tutti a livelli non molto diversi... prova comunque a far fare "un giro" a recuva , per scrupolo ;)
 
Grazie del consiglio. Sto provando a fare una scansione approfondita con Recuva sull'hard disk B. Ho selezionato il percorso specifico della cartella corrotta che ora mi appare vuota. Speriamo in bene
 
R-Studio è il programma che dovresti usare, ma è a pagamento.
Con la versione demo però potrai verificare se la cartella che cerchi è recuperabile (potrebbe essere necessaria una scansione completa in R-Studio se la cartella non è subito visibile).
Nel caso che la cartella non venga recuperata nemmeno in questo modo, potrai recuperare i files contenuti (se sai che tipo di files c'erano dentro) tramite RAW recovery sempre all'interno del programma.

Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

Ovviamente non salvare, installare, modificare, aggiornare nulla sul hdd dal quale intendi recuperare i dati.
I dati vanno salvati su un altro hdd.

P.S.
Anche fare un chkdsk, una deframmentazione o qualunque altra operazione di manutenzione può comportare la sovrascrittura dei cluster
 
Assurdo: la scansione con recuva non ha trovato i file, nemmeno tra quelli indicati come sovrascritti e non recuperabili.
Con recover my files invece i risultati sono quelli descritti più sopra. Vediamo questo demo di R-Studio adesso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top