Recupero cartella perduta

Ted101

Nuovo Utente
7
0
Ragazzi buongiorno, sto andando ai matti per un'operazione di recupero file molto importante.
Ogni suggerimento sarebbe prezioso e ben accetto. Di seguito vi espongo il problema dettagliatamente.

Ci sono due hard disk.

Hard disk A: c'era installato XP. Dovevo salvare la cartella desktop del profilo utente principale, per poi fare una clean install di Win7, visto che XP non serviva più. Ho salvato via Ubuntu su un altro HD la cartella desktop (circa 5 gb), ho fatto partire l'installazione di 7 e anzichè formattare mi sono limitato ad eliminare la partizione e dare l'input per installare nello spazio non partizionato. E' andato tutto liscio, funziona.

Hard disk B: è quello dove ho salvato via ubuntu la cartella desktop dall'hard disk A. Testato la cartella subito dopo il salvataggio e fungeva. Al momento di accedervi successivamente, per "travasare" i dati sul Win 7 appena installato, provando ad aprire la cartella mi ha dato errore dicendo che può essere corrotta. Ho fatto un chkdsk e corregge, col risultato che ora la cartella me la apre, ma risulta desolatamente vuota. NB: su questo hard disk (che non aveva mai dato problemi o altro, prima d'ora) c'erano anche altri dati/directory salvati precedentemente e non inerenti a questa cosa, e funziona tutto perfettamente. L'unica cartella danneggiata è questa qui.

Cosa ho fatto:

ho passato entrambi gli hard disk con recover my files.

Hard Disk A l'ho scansionato cercando partizioni perdute, sperando mi rilevasse quella dove c'era XP per poter salvare sta cartella desktop. Risultato: quella partizione non viene rilevata, ma mi trova un numero esagerato di lost files.

Hard disk B l'ho scansionato per cercare file perduti. Me ne trova tantissimi, tra cui (vedendo l'anteprima) anche alcuni che so per certo essere tra quelli di mio interesse. Il problema è che la struttura delle directory si è persa, sono tutti alla rinfusa e hanno i soliti nomi tipo "LostFile_897232". Per giunta sono mischiati a numerosissimi file cancellati di cui non mi interessa. Anche se li salvassi, ricostruire/riordinare tutto sarebbe un'impresa impossibile.

Idee? Consigli? Esiste un modo per recuperare la struttura della directory (nomi file/nomi cartelle/sottocartelle) da uno dei due HD?

Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
ciao, se non ti da' come integra la struttura della directory da recuperare è facile che ci siano state sovrascritture su disco...hai provato con recuva a fare una scansione approfondita (ci mettera' parecchio tempo) ?
 

Ted101

Nuovo Utente
7
0
Ti riferisci all'hard disk A o B?

Su B non mi dà la struttura della directory, ma non ci sono state sovrascritture, perchè non è stato scritto altro dopo che si è corrotta quella cartella.

Su A ho fatto una scansione approfondita con Recover My Files, ma non mi ha trovato la partizione precedente (quella dove era XP). Ho anche recuva, potrei provare, ma non so quanto possano essere diversi i risultati
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
Ti riferisci all'hard disk A o B?

Su B non mi dà la struttura della directory, ma non ci sono state sovrascritture, perchè non è stato scritto altro dopo che si è corrotta quella cartella.

Su A ho fatto una scansione approfondita con Recover My Files, ma non mi ha trovato la partizione precedente (quella dove era XP). Ho anche recuva, potrei provare, ma non so quanto possano essere diversi i risultati
ciao, mi riferivo a B , in A essendo stato anche installato un sistema operativo in mezzo è dura recuperare qualcosa... per esperienza di sw di recupero dati in giro gratuiti e a pagamento ne esistono un'infinita', c'è quello che fa un po' di piu' e quello che è scarsino però grosso modo operano tutti a livelli non molto diversi... prova comunque a far fare "un giro" a recuva , per scrupolo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ted101

Ted101

Nuovo Utente
7
0
Grazie del consiglio. Sto provando a fare una scansione approfondita con Recuva sull'hard disk B. Ho selezionato il percorso specifico della cartella corrotta che ora mi appare vuota. Speriamo in bene
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
R-Studio è il programma che dovresti usare, ma è a pagamento.
Con la versione demo però potrai verificare se la cartella che cerchi è recuperabile (potrebbe essere necessaria una scansione completa in R-Studio se la cartella non è subito visibile).
Nel caso che la cartella non venga recuperata nemmeno in questo modo, potrai recuperare i files contenuti (se sai che tipo di files c'erano dentro) tramite RAW recovery sempre all'interno del programma.

Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

Ovviamente non salvare, installare, modificare, aggiornare nulla sul hdd dal quale intendi recuperare i dati.
I dati vanno salvati su un altro hdd.

P.S.
Anche fare un chkdsk, una deframmentazione o qualunque altra operazione di manutenzione può comportare la sovrascrittura dei cluster
 
  • Mi piace
Reazioni: yago2014

Ted101

Nuovo Utente
7
0
Assurdo: la scansione con recuva non ha trovato i file, nemmeno tra quelli indicati come sovrascritti e non recuperabili.
Con recover my files invece i risultati sono quelli descritti più sopra. Vediamo questo demo di R-Studio adesso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili