Recupero bios corrotto notebook Acer Aspire 1650

• Autore discussione Autore discussione Pazzo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pazzo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve ragazzi, sono nei casini, ieri mi sono cimentato nell'aggiornamento bios del mio portatile acer aspire 1650, la procedura è andata liscia però il bios era errato e quindi all'accensione non mi compare più niente di niente.
Volevo sapere se c'era una manovra di emergenza per queste situazioni, qualsiasi cosa aiutatemi!!!!!! Sono stato anche nel sito del produttore ma non dice niente a tal proposito!!! In giro si dice che dovrebbe esistere qualche procedura per gli acer, quale è? Sito?:help:

Ho provato ad eseguire una procedura che ho trovato in giro nel web ma niente da fare, per essere eseguita si deve essere in possesso del lettore floppy che io non possiedo e così ho tentato con la chiave usb e con il lettore dvd ma niente!!!! Avevo intenzione anche di comprarmi il lettore floppy esterno ma non sò se è il caso.
Non c'è proprio nessuno che mi può dare una mano?

Se non risolvo da solo, in giro si trovano dei negozi di pc che mi possano risolvere il problema, magari anche smontando lo zoccolo in cui si trova il bios corrotto(sempre che sia memorizzato in uno zoccolo)?

Problema risolto ragazzi!!! Sono riuscito a riattivare il bios del mio portatile Acer Aspire 1650 tramite questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007

Praticamente dopo che mi era andato a male l'aggiornamento bios ho provato a riaccendere il notebook, si accendevano le luci, ventole ma poi è rimasto così con lo schermo nero, praticamente un rottame, ho domandato qua e la ma tutti mi dicevano che oramai dovevo cambiare la scheda madre finchè con una ricerca su google trovai questa guida!!!!

Per tutti quelli che sono nella situazione in cui mi trovavo qualche ora fà e che cioè dopo un aggiornamento bios andato a male si sono ritrovati con un rottame consiglio vivamente di provare questa guida e l'indirizzo è sopra.

Due consigli: 1) per eseguire la procedura dovete avere un lettore floppy, se non lo avete fate come ho fatto io cioè dovete acquistarne uno esterno con attacco USB(infatti la procedura non può essere eseguita nè con il lettore cd/dvd nè con la chiave USB, ho già provato e vi assicuro che non funziona).

2) Nel seguire la procedura ad un certo punto vi verrà chiesto di digitare una combinazione di tasti quali Fn+B e Win+B; vi comunico che non è sempre così, io per il mio acer ho dovuto digitare la sequenza di tasti Fn+ESC e come se non bastasse in giro ce ne sono altre come Fn+F2, Ctrl+home, Ctrl+alt+canc insomma ci sono delle varianti!!!

Spero che questo intervento sia utile a molti, arrivederci!!!

Ciao io ho lo stesso problema con -un Acer Aspire 1650 ma non riesco a capire che file mettere esattamente dentro il floppy.. chi mi dà una mano?

grazie
leodeilei

Ciao io ho lo stesso problema con -un Acer Aspire 1650 ma non riesco a capire che file mettere esattamente dentro il floppy.. chi mi dà una mano?

grazie
leodeilei

Innanzitutto per eseguire tutta l'operazione ti devi munire di un lettore floppy, se ce l'hai puoi andare avanti(senza lettore floppy ci ho provato in tutti i modi ma alla fine ho dovuto accettare il fatto di acquistarne uno e per fortuna è andata bene).

Scaricati l'utility da qui http://xoomer.alice.it/chandler/268076.exe ,poi basta che esegui le istruzioni contenute in questa discussione [Guida] Come ripristinare il Bios dopo un aggiornamento andato male - Hardware Upgrade Forum e risolverai il tuo problema; anche io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto con questo metodo quindi vai sicuro.

L'unica difficoltà che ho trovato è reperire il bios giusto, il sito dell'acer ne contiene più di qualcuno forse perchè ci sono più sottomodelli.

Non ho capito bene a cosa serve l'utility va messa così nel floppy? oppure una volta che i clicco due volte mi esce write on floppy clicco ok ma non succede nulla... dopo di che il bios di solito è un file . tar lo devo unzippare e mettere la cartella dentro il floppy oppure devo mettere tutti i file dentro la cartella nel floppy oppure solo certi file?

leodeilei

Ho risolto grazie mille.. il file 268076.exe preso dal sito che dici tu è corrotto quindi lo ho scricato da un altra parte! per quanto riguarda il bios ho trovato quello giusto nel sito della ACER europea e ora il notebook è tornto a funzionare!!1

grazie mille
LEoDeiLEi

salve a tutti sono nuovo del forum anche io ho lo stesso problema purtroppo nn ho ancora trovato un floppy usb ma ho tanto bisogno di resuscitare il mio portatile ho proprio lo stesso acer 1650z cmq mi hanno consgliato che per ripristinare il bios si può anche togliere la batteria della motherboar per un pò e il bios si ripristina ma nn so perchè a me nn ha funzionato oppure di collegare un ponticello ma nn so se esiste e nemmeno dov'è voi sapete se è possibile un'altra azione nel caso nn ci sia a disposizione il floppy? Intanto il mio notebook resta sempre morto con tutte le luci accese e fa quei fastidiosissimi 3 bip all'accensione! ho letto che un file da scaricare è corrotto potrei avere il link di quello buono? cmq grazie mille in anticipo e nel caso riuscirò a trovare il floppy e a recuperare il mio portatile!:ok:

funzionaaaaaa, stavo mettendo a posto un acer 1650z,prendo il bios dal sito cerano 2 .rar dalle apparenze uguali,cambiava sono una I e una A nel nome del bios,come potete immaginare non ho meso quello giusto,subito dopo che il pc non è partito sono andato a leggere il file di testo all'interno del bios scaricato e mi sono reso conto che la A stava per Ati e la I per intel,il mio aveva la gpu ati:cav:.

trovato questo post,si ringrazia Pazzo per aver setacciato internet:ok:,preso un floppy esterno e seguito la procedura.
perfetto,notebook funzionante.

grazie pazzo:ok:

anche x me i tasti da premere era FN+ESC.

aiutatemi! ripesco questa discussione perchè è successo anche a me!!! allora in pratica accendo il computer e rimane tutto oscuro come a voi, non funziona nulla di nulla e quindi vorrei provare, ma mi viene un dubbio, attaccando il lettore floppy esterno lo riconosce? Perchè di solito roba usb bisogna prima che il computer ne installi i driver, ditemi un pò.

aiutatemi! ripesco questa discussione perchè è successo anche a me!!! allora in pratica accendo il computer e rimane tutto oscuro come a voi, non funziona nulla di nulla e quindi vorrei provare, ma mi viene un dubbio, attaccando il lettore floppy esterno lo riconosce? Perchè di solito roba usb bisogna prima che il computer ne installi i driver, ditemi un pò.
Anche a me il portatile rimaneva oscuro all'accensione. Per quanto riguarda il lettore floppy, se ne hai uno esterno non penso ci siano problemi come nel mio caso, niente driver;)

Innanzitutto per eseguire tutta l'operazione ti devi munire di un lettore floppy, se ce l'hai puoi andare avanti(senza lettore floppy ci ho provato in tutti i modi ma alla fine ho dovuto accettare il fatto di acquistarne uno e per fortuna è andata bene).

Scaricati l'utility da qui http://xoomer.alice.it/chandler/268076.exe ,poi basta che esegui le istruzioni contenute in questa discussione [Guida] Come ripristinare il Bios dopo un aggiornamento andato male - Hardware Upgrade Forum e risolverai il tuo problema; anche io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto con questo metodo quindi vai sicuro.

L'unica difficoltà che ho trovato è reperire il bios giusto, il sito dell'acer ne contiene più di qualcuno forse perchè ci sono più sottomodelli.
Io ho risolto tramite questa guida, leggila bene vedrai che risolverai sicuramente;)!!!

Con i computer fissi credo basti flashare il bios, ad alcuni ci sono i pulsanti apposta.
Comunque ora vi spiego esattamente la mia situazione, a me non è successo durante un aggiornamento, vi prego di non ridere XD.
Allora avevo appena messo ubuntu, e andavo tutto perfetto, vado su internet e mi rendo conto che la tastiera del computer era impostata su lingua inglese, infatti mi dava "6" al posto di "c", nella pazzia del momento non sapendo su ubuntu come si toglieva, o iniziati a premere a pazzo tutti i tasti della tastiera, a un certo punto lo schermo diventa nero, allora penso (molto stupidamente) di staccare la spina, ma mentre la stacco appare una schermata nera, quella inziale standard di quando si accende il computer, e appaiono tutti i codici. ma era troppo tardi per fermarmi. Allora lo riaccendo ed ecco i sintomi: parte la solita valvola inziale ma lo schermo completamente morto, le lucine dell'hard disk e l'altra si accendono per un secondo, poi niente più, un vegetale, un particolare che ho notato è che di solito per spegnere direttamente il computer tenevo premuto il tasto di accensione per 3-4 secondi e da solo si spegneva, ora invece facendo cosi si accendono nuovamente delle lucine e devo togliere il dito affinchè si spenga. Ora detto questo secondo voi il metodo dovrebbe funzionare anche con me?

Il motivo per il quale sto a chiacchierare qui e non provo se funziona è perchè alla parte 2 della guida (hardware key) non sò come si fà questo: (2. Create dei ponti con pezzi di fili elettrici sottili nella porta parallela (schema1) oppure in quella seriale (schema 1))

Con i computer fissi credo basti flashare il bios, ad alcuni ci sono i pulsanti apposta.
Comunque ora vi spiego esattamente la mia situazione, a me non è successo durante un aggiornamento, vi prego di non ridere XD.
Allora avevo appena messo ubuntu, e andavo tutto perfetto, vado su internet e mi rendo conto che la tastiera del computer era impostata su lingua inglese, infatti mi dava "6" al posto di "c", nella pazzia del momento non sapendo su ubuntu come si toglieva, o iniziati a premere a pazzo tutti i tasti della tastiera, a un certo punto lo schermo diventa nero, allora penso (molto stupidamente) di staccare la spina, ma mentre la stacco appare una schermata nera, quella inziale standard di quando si accende il computer, e appaiono tutti i codici. ma era troppo tardi per fermarmi. Allora lo riaccendo ed ecco i sintomi: parte la solita valvola inziale ma lo schermo completamente morto, le lucine dell'hard disk e l'altra si accendono per un secondo, poi niente più, un vegetale, un particolare che ho notato è che di solito per spegnere direttamente il computer tenevo premuto il tasto di accensione per 3-4 secondi e da solo si spegneva, ora invece facendo cosi si accendono nuovamente delle lucine e devo togliere il dito affinchè si spenga. Ora detto questo secondo voi il metodo dovrebbe funzionare anche con me?

Il motivo per il quale sto a chiacchierare qui e non provo se funziona è perchè alla parte 2 della guida (hardware key) non sò come si fà questo: (2. Create dei ponti con pezzi di fili elettrici sottili nella porta parallela (schema1) oppure in quella seriale (schema 1))
Leggendo la tua storia non ci metterei la mano sul fuoco che si tratti di un problema di bios, comunque provare non fà mai male.
Per quanto riguarda la guida lì si descrivono due metodi, uno è la "combinazione di tasti" e l'altro è "l'hardware key", il metodo che funge sull'aspire 1650 è la combinazione tasti, nulla di difficile quindi:), testato personalmente più di una volta dato che mi sono divertito a riflsharlo più volte. L'unica cosa che ho trovato difficile è sapere qual'è il bios giusto per il mio modello visto che sul sito non si capisce bene(mi sembra che ci siano due o tre modelli di aspire 1650, uno con la radeon, un'altro con una vga intel ecc ecc), quindi ho fatto più prove ed alla fine ho risolto!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro