Recupero bios corrotto notebook Acer Aspire 1650

• Autore discussione Autore discussione Pazzo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Leggendo la tua storia non ci metterei la mano sul fuoco che si tratti di un problema di bios, comunque provare non fà mai male.
Per quanto riguarda la guida lì si descrivono due metodi, uno è la "combinazione di tasti" e l'altro è "l'hardware key", il metodo che funge sull'aspire 1650 è la combinazione tasti, nulla di difficile quindi:), testato personalmente più di una volta dato che mi sono divertito a riflsharlo più volte. L'unica cosa che ho trovato difficile è sapere qual'è il bios giusto per il mio modello visto che sul sito non si capisce bene(mi sembra che ci siano due o tre modelli di aspire 1650, uno con la radeon, un'altro con una vga intel ecc ecc), quindi ho fatto più prove ed alla fine ho risolto!!!

ah quindi bisogna scegliere fra uno dei 2 metodi, e quindi secondo te non è sicuro che si tratti del bios, beh comunque proverò.. ora però devo procurarmi un lettore floppy esterno :boh:. Senti il mio computer è un acer travelmate 290 series, sai dirmi dove trovo il file di bios?

devi vedere la serie esatta del notebook, è scritto sotto il notebook, sul sito Acer non esiste la serie 290,ce il 200,210 (per quanto riguarda la serie 200, guarda bene.
una volta che sai che modello esatto hai vai sul sito Acer e scarichi il bios aggiornato,il link è questo

per l'acre 1650, come tanti altri modelli, ci sono varie versioni, i più facili da identificare è proprio la diversità della gpu che monta, Intel Nvidia o ATI, basta guardare sul notebook nella configurazione,sicuramente è scritto che gpu ha,se la diversità è un altro componente o configurazione basta guardare sotto il modello esatto,di solito cambia le 2 lettere o numeri finali.

Confermo che questo metodo (con combinazione di tasti) l'ho eseguito con vari notebook e netbook, sempre andato a buon fine, basta trovare la combinazione di tasti esatti ma google aiuta anche in questo.
Con i ponti non ho provato, proprio perché ha funzionato con il primo metodo, ma se non avesse funzionato con la combinazione di tasti, l'avrei provato senz'altro.

:ok:

devi vedere la serie esatta del notebook, è scritto sotto il notebook, sul sito Acer non esiste la serie 290,ce il 200,210 (per quanto riguarda la serie 200, guarda bene.
una volta che sai che modello esatto hai vai sul sito Acer e scarichi il bios aggiornato,il link è questo

per l'acre 1650, come tanti altri modelli, ci sono varie versioni, i più facili da identificare è proprio la diversità della gpu che monta, Intel Nvidia o ATI, basta guardare sul notebook nella configurazione,sicuramente è scritto che gpu ha,se la diversità è un altro componente o configurazione basta guardare sotto il modello esatto,di solito cambia le 2 lettere o numeri finali.

Confermo che questo metodo (con combinazione di tasti) l'ho eseguito con vari notebook e netbook, sempre andato a buon fine, basta trovare la combinazione di tasti esatti ma google aiuta anche in questo.
Con i ponti non ho provato, proprio perché ha funzionato con il primo metodo, ma se non avesse funzionato con la combinazione di tasti, l'avrei provato senz'altro.

:ok:

max ma secondo te il mio problema può essere risolvibile con questo metodo? comunque ora non ho sottomano il pc, comunque è questo: Acer TravelMate 290 su eBay.it Acer, Computer portatili, Informatica e Palmari

max ma secondo te il mio problema può essere risolvibile con questo metodo? comunque ora non ho sottomano il pc, comunque è questo: Acer TravelMate 290 su eBay.it Acer, Computer portatili, Informatica e Palmari

QUI trovi il bios e i driver per il tuo notebook.

Da quello che hai scritto penso può risolverti il problema,ti assicuro che non ce niente di complicato,per gli acer di solito la combinazione è FN+ESC, se non va prova con altre combinazioni, lì puoi leggere anche in questo 3d le varie combinazioni possibili.

io ho preso un floppy esterno,penso di averlo pagato meno di 10 euro.:ok:

QUI trovi il bios e i driver per il tuo notebook.

Da quello che hai scritto penso può risolverti il problema,ti assicuro che non ce niente di complicato,per gli acer di solito la combinazione è FN+ESC, se non va prova con altre combinazioni, lì puoi leggere anche in questo 3d le varie combinazioni possibili.

io ho preso un floppy esterno,penso di averlo pagato meno di 10 euro.:ok:

bene un ultima cosa, si sente quanto il floppy sta girando? E ipotizzando che il floppy non gira proprio in nessun modo, cosa fare??:shock: (ps ti ringrazio per aver cercato i file bios).

bene un ultima cosa, si sente quanto il floppy sta girando? E ipotizzando che il floppy non gira proprio in nessun modo, cosa fare??:shock: (ps ti ringrazio per aver cercato i file bios)

questa è la procedura esatta

1. A pc spento, rimuovete la batteria, attaccate l’alimentatore da rete.
2. Tenete premuto Fn+B oppure Tasto Win+B (negli acer spesso la combinazione è FN+ESC)
3. Tenendo premuto tutti i tasti e accendete il pc.
4. Sullo schermo non compare nulla, sembra tutto come prima.
5. La luce del floppy si accenderà, questo è segno che la procedura funziona.
6. Lasciate leggere il floppy, ci vogliono circa 2 min per finire la procedura.
7. Dopodichè il pc si riavvierà da solo
8. Ripetete la procedura dal punto 2 tre volte e dopo di ciò togliete il floppy e avviate normalmente.

se la luce del floppy non si accende significa che devi cambiare la combinazione di tasti, premetto che nel mio caso non ho avuto bisogno di ripetere la procedura 3 volte, una volta che ha caricato il bios e il pc si è spento da solo quando si è acceso è partito normalmente .:ok:

naturalmente dovete prima preparare il floppy con il bios, prendete un floppy vuoto e lanciate questa utility

Una volta che il floppy è pronto prendete il bios (di solito lo riconoscete perchè ha l'estensione .WPH o ROM, gli cambiate il nome in questo modo BIOS.WPH, buttatelo dentro il floppy e siete pronti.

adesso seguite la procedura scritta sopra.

decatron,nel tuo caso il bios si chiama CL53200A.ROM, lo devi rinominare in BIOS.WPH,e come ho scritto lo copi dentro il floppy,solo questo file.

perchè ti devi creare i problemi prima che si presentano:sisi:? il floppy ha una sola luce,ma NON è sul portatile,è sul floppy esterno,ed ha una sola luce,NON ti puoi sbagliare.

ti ho scritto sopra nel tuo caso i file da prendere.

perchè ti devi creare i problemi prima che si presentano:sisi:? il floppy ha una sola luce,ma NON è sul portatile,è sul floppy esterno,ed ha una sola luce,NON ti puoi sbagliare.

ti ho scritto sopra nel tuo caso i file da prendere.

ahhahaha e si di solito quando sto nervoso mi faccio tutti sti problemi

naturalmente dovete prima preparare il floppy con il bios, prendete un floppy vuoto e lanciate questa utility

Una volta che il floppy è pronto prendete il bios (di solito lo riconoscete perchè ha l'estensione .WPH o ROM, gli cambiate il nome in questo modo BIOS.WPH, buttatelo dentro il floppy e siete pronti.

adesso seguite la procedura scritta sopra.

decatron,nel tuo caso il bios si chiama CL53200A.ROM, lo devi rinominare in BIOS.WPH,e come ho scritto lo copi dentro il floppy,solo questo file.

Ciao, purtroppo anche io ho lo stesso problema con un acer 1650, ho cercato di seguire tutta la procedura descritta, ma non funziona, ho dei dubbi su cosa caricare nel floppy, come tu dici di lanciare l'utility sopra descritta poi clicco su ok, ma nel floppy non carica nulla. Come devo procedere? Devo scompattare l'utility su un qualsiasi computer cliccare su ok e aspettare? Ma cosi facendo sul floppy non carica nulla, oppure devo scompattare l'utility nel floppy e lanciarlo dal floppy? Comunque sia anche cosi non carica nulla e anche copiando il file del bios e attaccando il lettore floppy nell'acer provando con diverse combinazioni di tasti la luce verde del floppy si accende solo per un secondo e tutto rimane invariato.
Scusami forse sono un po de coccio, come dicono a Roma...ma avrei bisogno di un aiutino...grazie ciao

ciao o un problema. innanzitutto sempre per il aspire 1360 per tutti coloro ce come me anno avuto problemi con il qireless con acquisizione indirizzo di rete il problema è ce la sceda wireless va in conflitto con il service pack 3 quindi se si mette un xp datato funziona...
poi come sappiano quando si mette il bios ce ne sono di 2 tipi... quello che comincia come EXTV114 o una cosa del genere ce dovrebbe essere x la versione con nvidia geforcefx5200 e l'altro con un'altra sigla UMAV114 per la verione con sceda video integrata VIA.
io o messo il primo... come tutti credo... quello con la E.
sul portatile c'è l'adesivo nvidia. io non so quale sceda video c'è su questo portatile ma essendoci l'adesivo credo ci sia la geforce.
il portatile non vede completamente la sceda video... proprio per niente. o provato ad installare tantissimi driver ma nessuno va percè proprio non trovano l'hardware e in gestione periferice non esiste non c'è una scheda video nemmeno un controller vga.
non è che l'adesivo lo mettono a caso e poi io ho la versione senza? cioè quella con la scheda integrata VIA?
secondo voi? grazie
e in caso come dovrei fare a cambiare bios mentre il computer è funzionante fomrattato configurato installato e tutto? perdo qualcosa? come si fa la cosa? grazie

questa è la procedura esatta

1. A pc spento, rimuovete la batteria, attaccate l’alimentatore da rete.
2. Tenete premuto Fn+B oppure Tasto Win+B (negli acer spesso la combinazione è FN+ESC)
3. Tenendo premuto tutti i tasti e accendete il pc.
4. Sullo schermo non compare nulla, sembra tutto come prima.
5. La luce del floppy si accenderà, questo è segno che la procedura funziona.
6. Lasciate leggere il floppy, ci vogliono circa 2 min per finire la procedura.
7. Dopodichè il pc si riavvierà da solo
8. Ripetete la procedura dal punto 2 tre volte e dopo di ciò togliete il floppy e avviate normalmente.

se la luce del floppy non si accende significa che devi cambiare la combinazione di tasti, premetto che nel mio caso non ho avuto bisogno di ripetere la procedura 3 volte, una volta che ha caricato il bios e il pc si è spento da solo quando si è acceso è partito normalmente .:ok:

Salve,
sto provando questa procedura. Il pc è un acer aspire 1650 (il medello però dovrebbe essere 1652 WMLi).
ho scaricato l'utility e ho creato il floppy con un floppy usb. Faccio tutto quello che dice la procedura, ma quando accendo il pc con la combinazione di tasti la luce del lettore floppy usb si accende per qualche secondo e poi si spegne. E poi tutto tace.

Soluzioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro