PROBLEMA Recuperare file system mancante

Pubblicità
Usa R-Studio (versione con licenza da acquistare) ed estrai i dati che ti servono su un terzo hdd. Mai salvare il recuperabile sul medesimo hdd.

P.S.
Non è che che per caso avevi un RAID 0 (striping)?
Basta formattare uno dei due hdd che compongono l'array del raid 0 per perdere tutti i dati, quindi anche sull'altro hdd che non hai formattato non potresti più recuperare nulla.

No mai fatto raid

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Ok, allora con R-studio dovresti riuscire a recuperare i dati che ti servono in modo ordinato, a meno che non hai incasinato di più il filesystem modificandone direttamente la struttura con vari programmi o tentando di salvare i dati persi sul medesimo hdd.
R-Studio non modifica la struttura del filesystem perchè lavora virtualmente.

Ok, allora con R-studio dovresti riuscire a recuperare i dati che ti servono in modo ordinato, a meno che non hai incasinato di più il filesystem modificandone direttamente la struttura con vari programmi o tentando di salvare i dati persi sul medesimo hdd.
R-Studio non modifica la struttura del filesystem perchè lavora virtualmente.
ok fatta sansione con r-studio, Immagine.webp
ora che devo fare? come faccio a ripristinare il file system mancante?

Non devi ripristinare il filesystem, devi solo recuperare i dati salvandoli su un altro hdd.
Hai fatto una scansione completa in R-Studio?
Perchè se hai fatto quella completa, il risultato non è affatto buono perchè circa 4/5 della superficie sono vuoti, mentre il primo quinto della superficie sembra essere occupato da dati ma è stata trovata solo una partizione residua di 3,88 GB nominata ESD-USB.
Secondo me hai involontariamente sovrascritto la partizione tentando di installare il sistema operativo sul C:, un errore classico

Non devi ripristinare il filesystem, devi solo recuperare i dati salvandoli su un altro hdd.
Hai fatto una scansione completa in R-Studio?
Perchè se hai fatto quella completa, il risultato non è affatto buono perchè circa 4/5 della superficie sono vuoti, mentre il primo quinto della superficie sembra essere occupato da dati ma è stata trovata solo una partizione residua di 3,88 GB nominata ESD-USB.
Secondo me hai involontariamente sovrascritto la partizione tentando di installare il sistema operativo sul C:, un errore classico

4/5 sono vuoti xkè sono 4tb mamme avrô usato meno di 200gb, non credo di aver sovrascritto la partizione xkè durante l'installazione di Windows ho staccato gli hdd e rimasto solo l'ssd

Se quando hai formattato e installato windows avevi staccato gli hdd allora non sono stati sovrascritti, a meno che la tua scheda madre non sia configurata in array mirroring tra la tua SSD e l'hdd in questione, in tal caso potrebbero essere stati sovrascritti per via della ricostruzione automatica dell'array.
Verifica nel bios del tuo pc di avere selezionato l'impostazione AHCI e non RAID.

Prova a recuperare i file in RAW con R-Studio, prima però salva il risultato della scansione in formato SCN
salvato in scn, ma i file raw non me li fa scaricare perchè ho la demo, non vorrei acquistare per poi non risolvere niente :S
intanto ti posto qualche immaggine delle cartelle che ci sono nell'hd. Non trovo quelle che avevo caricato io, ma photorec anche se sparpagliati, me li ha trovati tutti i fileImmagine5.webp

Allora significa che hai sovrascritto sul disco ulteriormente dopo che hai usato photorec.

eh ma questo passaggio già l'avevamo superato...
che la partizione era persa si sapeva :rolleyes:
Ho capito che la partizione risulta danneggiata, ma se provi a riparare il filesystem direttamente non solo non ne ricavi nulla, ma sovrascriverai i cluster di altri dati che magari prima potevano essere recuperati.
Secondo me i dati che hai potuto recuperare con tools come photorec, li hai salvati direttamente sul disco d'origine, se hai fatto così allora non c'è più molto che tu possa fare.

Allora significa che hai sovrascritto sul disco ulteriormente dopo che hai usato photorec.

Ho capito che la partizione risulta danneggiata, ma se provi a riparare il filesystem direttamente non solo non ne ricavi nulla, ma sovrascriverai i cluster di altri dati che magari prima potevano essere recuperati.
Secondo me i dati che hai potuto recuperare con tools come photorec, li hai salvati direttamente sul disco d'origine, se hai fatto così allora non c'è più molto che tu possa fare.

No li ho salvati sull'altro wd red pro da 4tb. So che non devo salvare i file sullo stesso disco, anche se avrei vulit o comunque non potevo perchè non mi fa accedere

Controlla il bios allora, verifica se hai AHCI o RAID.

Nn li ho in raid, ma la scheda madre me li ha impostati di default su ahci, oppure potrei metterli su Intel rst premium, mi conviene passare a rst premium? Ho letto qui sul forum che è migliore

eab0f95301983c1d778d5f6220dd57eb.jpg
2c40f8dc6080901a8f74353fb4b6c56f.jpg

No erano in achi, quindi rst premium sarebbe il raid? Ho letto che rst premium dovrebbe essere messo ed aggiornargli anche i file perchè è importante e se la mobo mette di default achi è perchè non ha i driver aggiornati. Ho letto che è l'ultima generazione

Non saprei dirti se RST sia davvero migliore, ma da quello che vedo la tua scheda madre non ha l'opzione RAID nel bios.
A questo punto non saprei dirti come mai i i dati sul tuo hdd siano stati sovrascritti, l'unica cosa che puoi fare è tentare di recuperare il possibile in modalità RAW con R-Studio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro