RISOLTO Recuperare file da hd scassatello

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LastNinja2

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
51
Buonasera a tutti, ho un hd con settori danneggiati. Provando a copiare tutti i dati su un altro hd ogni tanto, credo quando trova proprio il settore danneggiato, Windows 7 si pianta, esattamente continua a leggere all'infinito. Allora chiudo tutto ma lui insiste a leggere. Allora proprio chiudo Windows e alla scrittura "chiusura ecc non spegnere il pc" va avanti all'infinito. Allora (finalmente!) chiudo manualmente il pc, che si riapre con il solito "windows non è stato chiuso correttamente ecc"
La domanda è questa: esiste un modo per leggere solo i settori corretti? Tanto penso che in quelli danneggiati ci sia poco da recuperare...

Ho già provato il Data Rescue ma necessita di un hd di pari grandezza che non ho. Di quali tutorial parli? Io ho visto solo gente che smonta fisicamente l' hd...

Se vuoi salvare i dati, mettendo che un qualsiasi software ci riesca, devi avere un altro device su cui riversare il contenuto di quello rotto.

Ho già provato il Data Rescue ma necessita di un hd di pari grandezza che non ho. Di quali tutorial parli? Io ho visto solo gente che smonta fisicamente l' hd...
Non avrei capito la faccenda dell'hdd identico; secondo me forse ti si è chiesto un supporto dove salvare i dati e basta. Per il tutorial mi riferivo all'utilizzo del software.

Se la situazione del tuo hdd non è così grave, puoi effettuare la clonazione della superficie saltando velocemente i settori danneggiati usando software Linux, ad esempio DDRecue o meglio ancora HDDSuperClone, ma scordati proprio di riuscirci cercando software che lavorano sotto windows perchè il problema è proprio il sistema operativo della microsoft che è un vero e proprio ostacolo a questo tipo di clonazione.

Però se la situazione del tuo hdd è più seria, potrebbe non essere sufficiente usare le distro linux. Se l'hdd continua a bloccarsi durante la fase di lettura, sarà necessario inviare alcuni specifici comandi (hardware reset e software reset) che permettano di resettare gli errori sul registro di stato che sono la causa più probabile di tale sintomo, questo è possibile farlo usando apparecchiature professionali per la clonazione.

Se dai un'occhiata al mio post dove si parla di una nonna
( https://www.tomshw.it/forum/threads/il-masterizzatore-uno-strumento-in-disuso.717619/#post-6856028)
anche a te un consiglio, forse abbiamo dimenticato troppo presto i CD !
Comunque io, con la nonna, ho avuto buoni risultati con : EaseUS Data Recovery.
Lo spazio disco necessario è solo quello dell'occupazione dei dati.
Si, ma la nonnina ha avuto un eccesso di sfiga. Io ho tutto su pc e backup completo su hdd esterni, mai in corrente, ma contro il destino avverso non puoi farci nulla.

Io ho tutto su pc e backup completo su hdd esterni,

Mi pare che non sei tu che hai aperto il post perchè hai perso i tuoi dati.
Beato te se non ti è mai successo, prima o poi ti succederà. Anche gli HDU USB si guastano con tutto quello che c'è su.
Ma adesso vediamo di dare una mano a LastNinja2, senza polemiche !

Mi pare che non sei tu che hai aperto il post perchè hai perso i tuoi dati.
Beato te se non ti è mai successo, prima o poi ti succederà. Anche gli HDU USB si guastano con tutto quello che c'è su.
Ma adesso vediamo di dare una mano a LastNinja2, senza polemiche !
In effetti, anche a cercare di dare un senso a questo intervento, ne viene fuori il nulla assoluto. Quello che ho scritto è tutto qui, finalizzato ad aiutare l'utente e scevro da polemiche, basta capirne i contenuti. Se proprio ci si vuole distinguere con interventi "originali", bisognerebbe spremersi un po di più le meningi, e non venire a parlare nel 2018 di supporti cd.

Infatti ! La nonnina i suoi dati li ha recuperati e adesso li stà salvando anche su DVD MD, (quelli nuovi garantiti 1000 anni per chi non se ne intende).
Consiglio di fare lo stesso.
A LastNinja2 consiglio di usare EaseUS Data Recovery , con l'ausiglio di un HDU usb esterno come dispositivo di backup e poi, in seguito, anche su DVD.
Se W7 continua ad impuntarsi, la soluzione migliore è quella consigliata da michael chiklis, con un boot esterno da CD (si usano ancora) o Pendrive, su di un HDU esterno USB come backup.
Si sarebbe risparmiato anche lui tutti questi grattacapi, con una misera spesa, e con un po' di metodica pazienza, buttando in un cassetto le sue copie dei dati veramente importanti e non replicabili su pochi miseri dischi.

Edit Moderatore

Ultima modifica da un moderatore:
Per prima cosa ringrazio tutti per i consigli ;-)
Ho provato EaseUS ma ad occhio credo sia una soluzione per chi erroneamente ha cancellato dei file (infatti ha trovato roba vecchissima che avevo *volutamente* cancellato). Ho risolto avviando Slax da pennetta. Al contrario di W7 non si impalla quando vede settori danneggiati, dice solo che non riesce a leggere e va avanti. 4 file persi su oltre 3000, pazienza!

Per prima cosa ringrazio tutti per i consigli ;-)
Ho provato EaseUS ma ad occhio credo sia una soluzione per chi erroneamente ha cancellato dei file (infatti ha trovato roba vecchissima che avevo *volutamente* cancellato). Ho risolto avviando Slax da pennetta. Al contrario di W7 non si impalla quando vede settori danneggiati, dice solo che non riesce a leggere e va avanti. 4 file persi su oltre 3000, pazienza!
Che......fortuna. :asd: Per il futuro rivaluta il backup.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro