Recensione personale Grado Sr80I

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Finalmente ho trovato un po’ di tempo per fare una recensione tutta personale sulle cuffie acquistate su vostro consiglio: le mie Grado SR80i.

80i.jpg


Premesse
Le cuffie le ho testate con una Essence STX, ovviamente collegate all’uscita amplificata per la cuffie con l’adattatore in dortazione con la scheda.
La prova è stata eseguita usando Foobar 2000 con Wasapi e con file in formato Flac e Waw.
Non ho utilizzato nessuna equalizzatore e la scheda audio era impostata su Hi-Fi.
Prima possedevo delle cuffie della JVC (HA-RX900)che usavo con una Xonar DS, quindi cuffie inferiori con scheda audio molto inferiore.
I CD da cui sono stati estatti i flac con EAC sono i seguenti:
Elisa – Then Comes the Sun
Prodigy – Invaders Must Die
Negrita – Hei Negrita
Chemical Brothers – Push the Button
Cyberpunkers – Epic EP (WAV acquistati su non ricordo quale sito)
Linea 77 – 10’
Jimy Hendrix – Best Of
Korn – Greatest Hits
Punkreas - Noblesse Oblige

(In verità ho ascoltato anche molto altro, ma questo era per rendere l'idea)
Quindi i generi sono molto vari, si va dalla Techno alla musica leggera.

Confezione e contenuto (2/10)

Aperta la scatola consegnata dal corriere il primo impatto è stato molto triste.
La confezione delle cuffie sembra una di quelle confezioni che si trovano sulle bancarelle dei cinesi tutte sgargianti e colorate. Ninte specifiche ne immagini delle cuffie.
Aperta la scatola la delusione era ancora peggiore: la scatola conteneva solo le cuffie, l’adattatore da 3,5mm a 6,8 mm; nient’altro, niente pad di ricambio e niente custodia per il trasporto.
Non mi aspettavo molto, ma almeno queste due cose in cuffie che si trovano dai 130 euro in su potevano metterle.
Per fortuna quello che conta non è questo.

Immagine della confezione
http://cdn.head-fi.org/3/3b/3ba52112_hpim0973.jpg Interno
http://cdn.head-fi.org/2/25/25b7a1eb_hpim0971.jpg Esterno
(metto i link, dato che non riesco ad impaginare)

Indossabilità (7/10)

Su internet ho trovato molti pareri negativi su questo, ma io le trovo molto comode.
Le cuffie si appoggiano direttamente sull’orecchio e questo magari potrebbe dare fastidio dopo un lungo utilizzo, ma trovo che i pad siano sufficientemente morbidi.
Le cuffie sono leggeressime, soprattutto rispetto a quelle che possedevo prima.
Sono completamente regolabili e i padiglioni ruotano di 360° adatattandosi perfettamente alle orecchie.
L’archetto non è imbottito, ma non mi causa nessun fastidio.

Estetica e finiture (8/10)

Le cuffie, secondo me, sono molto belle.
Non sono rifinite ottimamente, sui padiglioni si possono notare i canali di colta degli stampi rimasti dopo i tagli, ma nulla di grave.
Le cuffie sembrano molto solide e ben fatte, le regolazioni sono belle rigide e vengono mantenute.
La cosa che mi ha impressionato è la sezione del cavo. E’ enorme e sembra un cavo da strumento, il che penso sia un bene.
Il cavo è lungo 1,7 m.

3559352187_c50ef42d41.jpg


Qualità del suono (9/10)

Non sono un audiofilo, ma con queste cuffie mi trovo divinamente.
Nella gamma alta e media suonano divinamente. Gli alti sono squillanti, forse a volte un filo troppo, e i medi sempre ben distinguibili.
Alcuni dicono che i bassi sono scarsi, ma io li trovo semplicemente perfetti, ben presenti, ma mai invasivi e non rendono mai confusa la musica, ma io non sono un amante dei bassi a tutti i costi.
Le cuffie rendono molto bene nelle canzoni veloci, riuscendo a cambiare molto velocemente dall’alto al basso.
Il volume è più che sufficiente (io le tengo al 25%) e le cuffie sono facilmente pilotabili da qualsiasi mp3 dati i 32 ohm di impedenza.
Le cuffie, essendo cuffie aperte, sono totalmente inadatte ad un uso in esterno dato che creano un forte rumore. E’ come avere due piccoli altoparlanti appesi alle orecchie e disturberrebero molto le persone circostanti.
Non ho potuto testare l’isolamento dato che le ho usate sempre in casa.

Rapporto qualità/prezzo (9/10)

Secondo me per 120 euro (la cifra che le ho pagate) sono ottime cuffie e sono rimasto più che soddisfatto dell’acquisto



Applicazione pad Sennheiser HD414

stampa.jpg


Ho acquistato i pad delle Sennheiser HD su ebay.
A parte il giallo shocking che rende le cuffie un po' zarre (le uso solo in casa per foruna :)) la cosa che si nota subito è la maggior comodità rispetto ad i pad originali.
Questi sono molto più morbidi e gradevoli al tatto.
In seguito li ho forati nel centro (la grandezza di una moneta da 2 euro) in modo da renderli simili alle Grado di gamma superiore (dalle Grado Sr225 hanno i pad forati in mezzo). L'effetto non è molto bello perchè sono stato un po grezzo.
stampa2u.jpg

Il suono ne ha guadagnato.
Per prima cosa è più pulito e gli alti sono diventati ancora più cristallini.
Sembrano migliorati un pochino anche i bassi; mi sembrano più presenti, forse per la vicinanza della cassa all'orecchio.

Voto Mod 8/10: con pochissimo lavoro e pochi soldi (intorno ai dieci euro) potete migliorare queste già ottime cuffie
 
Ultima modifica da un moderatore:

0Tommaso0

Utente Attivo
164
10
CPU
i5 4690k @ 4.2
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB
RAM
Corsair Classic 1600Mhz 8GB (4x2GB)
GPU
Xfx R9 390 8GB @1100/1700
Audio
ASUS Essence ST Deluxe
Monitor
ASUS PA238Q
PSU
650W Antec VPF650 80+ Bronze
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10
Grazie Turo91 per la recensione.

Piano piano la sezione si sta fornendo di guide, commenti e opinioni su vari prodotti.

Per le Grado ne ho letto molto bene, purtroppo gli unici due punti che mi hanno fatto scegliere altro sono la struttura on-ear e aperte. Altrimenti le avrei considerate molto favorevolmente.


T.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Su vari forum ho letto che le differenze tra le varie cuffie Sr non è così netta come l'aumentare del prezzo.

Per Tommaso: in effetti sono molto rumorose all'esterno, impossibili da utilizzare in pubblico, almeno di non avere una faccia di bronzo. Infatti per quello ho delle ottime sound magic :)
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Dovrebbe curare di più bundle e confezione -.-
Non chiedo la luna, ma per delle cuffie sopra i 100€ almeno un sacchetta di stoffa e dei pad di ricambio potevano metterli...
Inoltre i pad di ricambio costano molto, i base intorno ai 20 euro, quelli cavi (non coprono i drive) sui 30 e quelli flat, che dovrebbero essere di ottima qualitò, sui 40 euro.

Tra poco farò una cosa simile anche per le casse
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Paradossalmente le cuffie Hi-Fi hanno quasi sempre bundle scarsi o inesistenti.
Per ovvi motivi invece, troviamo uffie più economiche con tanti accessori e ricambi.
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
Paradossalmente le cuffie Hi-Fi hanno quasi sempre bundle scarsi o inesistenti.
Per ovvi motivi invece, troviamo uffie più economiche con tanti accessori e ricambi.
confermo, anche le mie akg k 242 hd hanno un bundle inesistente, ma quello che conta è la sostanza, la qualità pura senza fronzoli.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
E' parecchio che giro intorno a quelle AKG, credo che prima o poi le prenderò.
Le ho testate con un vecchio Rotel RA-820AX e suonavano già discretamente.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Aggiunta prova con mod con pad Sennheiser HD414.
A breve penso di prendere i pad Flat, da molti considerati i migliori, anche se hanno un prezzo non indifferente.
 

print

Utente Attivo
212
8
CPU
Intel core i7 3930k
Scheda Madre
asus sabertooth p9x79
RAM
4 Corsair dominator GT with DHX Pro Connector — 1.5V 16GB Quad Channel DDR3 Memory Kit
GPU
asus geforce gtx 680 doppia
Audio
asus xonar essende stx
PSU
corsair gold ax 850
Case
Bitfenix colossus
OS
Windows 7 home premium 64 bit
Ottima recensione
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Aggiunta prova con mod con pad Sennheiser HD414.
A breve penso di prendere i pad Flat, da molti considerati i migliori, anche se hanno un prezzo non indifferente.

A distanza di anni confermi le tue impressioni? e i pad flat li hai poi provati? differenze rispetto ai sennheiser 414?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili