Recensione Personale Asus Xonar U7: Luci Ed Ombre Di Una Scheda Esterna Entry Level

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Lo so... Lo so alcuni di voi attendevano la recensione e vi ho fatto aspettare, ma se recensire delle cuffie è veloce...
recensire una scheda lo è decisamente di meno.


Asus Xonar U7


Asus non ha certo bisogno di presentazioni nè tra gamer nè tra appassionati di musica nè tra cinefili in campo audio ha schede per tutte le tasche
ed anche schede che sono più DAC che schede audio che non sono certamente per tutte le tasche.


Xonar è il marchio più famoso per le schede audio Asus basti pensare che di Xonar ce ne sono anche troppe


U7 identifica invece che la scheda è esterna ed è ad oggi la proposta di schede audio esterne di maggiore qualità proposta da Asus


il lik alla casa produttrice:
Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - Xonar U7


il chip alla base di tutto è il C-Media 6632A; un buon entry level che Asus ha deciso di spremere abbastanza con questa scheda.
Ovviamente senza spremerlo in modo tale da infastidire (se non tramite) delle personalizzazioni messe in atto dal compratore la ben più costosa
(anche troppo) serie essence.


ma prima di parlare di queste due serie... sotto con la recensione

iniziamo con un po' di foto
DSCN2702.JPG DSCN2703.JPG DSCN2704.JPG DSCN2705.JPG DSCN2707.JPG DSCN2708.JPG DSCN2709.JPG
Costo
L'ho portata a casa per 80 euro... ed onestamente non la pagherei molto di più massimo massimo 90 euro. 100 sono imho troppi


Packaging
La scatola è molto bella si presenta bene, è un cofanetto, quando si apre il coperchio si vede la scheda in bella mostra,
si apre un ulteriore scomparto e si può prendere la scheda e prendere ciò che c'è di bundle.


Bundle
In dotazione c'è ben poco: la scheda, un cavo usb, un adattatore digitale, il cd con i driver, il libretto delle istruzioni.




Prima obiezione
Ma come non ho neanche iniziato la recensione e già rompo con un'obiezione?
Si l'obiezione è semplice avrei preferito un packaging di minore scena, ma un Bundle non più corposo, bensì di maggiore qualità.
Insomma non mi sembra di volere la luna, ma perdindirindina!!! un cavo USB un po' migliore non ce lo potevano infilare dentro?
non chiedo placcature in oro 24K (ovviamente benvenute, ma per chi ha letto la guida sui cavi http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html
sa che non è strettamente necessaria), non chiedevo un cavo ad alimentazione separata con doppia schermatura per entrambe le sezioni
ma diamine almeno una schermatura seria potevano metterla. Ok lo so sono un fissato dei cavi, ma una schermatura aiuterebbe chi usa notebook
e non ha la possibilità di dare ai cavi abbastanza distanza tra loro.


Passiamo alla scheda in sè...


Bella non c'è che dire lo chassis è curato nel design.
Ogni connessione dispone della famosa placcatura in oro così da non far ossidare i contatti.


Nella parte anteriore si trovano la
line in per microfoni dinamici con presa a jack
line out per le cuffie; tale linea dispone della sezione di amplificazione per cuffie fino a 150 ohm
ed un regolatore di volume per il microfono


Nella parte superiore
ci sono tre led che indicano quale sezione di output si sta utilizzando: Cuffie, Casse, Ottica
si trova inoltre il potenziometro per la regolazione del volume che è dotato pure della funzione clik che permette di cambiare la sezione di output.


Nella parte posteriore troviamo
Connessione USB
SPDIF
3 jack per il surround fino a 7.1
2 RCA per l'uscita frontale


Materiali
Lo chassis è fatto in plastica e qui tutto ok, che si vuole di più?... per 80 euro penso proprio sia assurdo volere uno chassis in alluminio.
internamente stando alle foto sembrano di buona fattura e ben disposti sfruttando bene l'angusto spazio a disposizione... si ci vorrebbe almeno il doppio dello spazio per fare le cose per bene... ma gli 80 euro imperano
837fcc4797_72126_b.jpg 943618-2.jpg


Passiamo al software in dotazione:
Ci sono due software: quello Asus e quello Dolby.
l'Asus è il pannello di controllo
permette di controllare le varie sezioni: Speaker, Cuffie, S/PDIF, microfono, Line in.


la sezione SPDIF ha: controllo volume suddiviso in principale, ovvero il controllo volume totale, e in anteriore che permette di controllare il volume dei frontali anche separando i canali destro e sinistro; di scegliere l'impooistazione PCM e Dolby Digital; impostare la frequenza campione e la sua profondità in bit; accedere al pannello del software Dolby.


la sezione microfono permette: il controllo volume; di impostare frequenza e profondità; ed accedere allo Xear Sing FX che permette di controllare l'eco e fare modifiche alla voce. (non l'ho provato)


la sezione line in:controllo colume, ed impostazione frequenza e profondità.


la sezione speaker:controllo di volume anche lui suddiviso in principale ed anteriore separato, impostare il numero di altoparlanti (2,4,5.1,7.1);selezionare la frequenza e la profondità; dare effetti ambientali, impostare i bassi con Flex Bass, Xear sing FX, Xear suround speaker per la simulazione surround con 2 soli diffusori; Xear surround max, accesso al programma dolby.


la sezione cuffie: volume separato tra canale destro e sinistro; impostazioni dell'amplificatore (x<32ohm, 32ohm<x<64ohm, x>64ohm); selezione frequenza e profondità; effetti ambiente; Xear Sing FX; Xear surround Headphone che simula il surround 7.1 in cuffia anche simulando la dimensione della stanza; Xear surround Max; e accesso al programma dolby.


ed ora il Programma Dolby: Dolby Home Theatre v4 Dolby Home Theater v4 PC Audio
programma scarno ma funzionale
permette di scegliere tra varie preimpostazioni (film, game, musica) o di crearne di nuove
ha pure un equalizzatore, il normalizzatore del volume, l'ottimizzazione voce, il surround dolby per casse e cuffie (che devo ancora imparare ad usare bene)


Ed ora passiamo a descrivere il suono per quanto ho potuto testare.
Iniziamo dicendo che line-in, microfono e SPDIF non le ho testate e non ho testato nemmeno il surround reale tramite diffusori.


Sezione Cuffie
è la sezione più critica; si potrebbe dire: dal doppio volto
In game lavora bene restituendo bene tutto, e non si nota alcun difetto, anzi si ha uno sprint in più grazie all'amplificatore... se la comprate soprattutto per game in cuffia la Xonar U7 ha ben poco da invidiare a schede interne di pari costo (imho).
In game grazie anche ai vari surround sembra di essere dentro (a patto di avere delle cuffie degne di tale nome) suoni precisi e profondi, ovvio per quanto possano dare i suoni ipercompattati di un videogame... ma oltre a questo non ci possono essere critiche.
Con la musica invece saltano fuori i limiti di questa sezione, il poco spazio a disposizione non permette di avere un vero amplificatore per cuffie.
Insomma con la musica saltano fuori i difetti: c'è poca aria tra gli strumenti, poca spazialità, i bassi sono in evidenza e le voci sono un po' arretrate (anche stando alla traccia non lo nego, come non nego che preferisco un output di risposta massimamente piatto).
Ci si poteva aspettare di più? NO NON C' ABBASTANZA SPAZIO
L'ascolto risulta comunque piacevole, per chi è un ascoltatore occasionale l'ascolto è ottimo brioso, con bassi che si sentono... chi vuole fare il rompiglio ed il purista del suono ne trova i difetti, chi invece ha in testa il suono di diffusori in linea di trasmissione sarà sempre incontentabile (maurilio86 presente in questa ultima categoria).


Sezione Front output
è la sezione che compensa i difetti della sezione cuffie. Se stando alla sezione cuffie questa scheda ne esce con le ossa rotte con la sezione frontale ben studiata si risolleva e fa valere i suoi diritti dicendo: "costo poco ma se mi ci affianchi anche soltanto un amplificatore un pelo migliore vedi come suono"...
aaahhhhh quello che non si sentiva con la sezione cuffie ora è tornato; sia con le casse, sia con le cuffie torna spazialità, linearità ed aria... (ho un amplificatore che scarso è dir poco ma è messo un poco meglio di quello della scheda ma già ho notato evidentemente queste differenze)
su questa sezione il C-Media 6632A è ben spremuto facendo avvicinare la scheda alle sorelle maggiori (non interamente perchè nella serie essence puoi cambbiare anche gli OPAMP)... dico pericolosamente perchè sono schede che costano ben più del loro reale valore (anche perchè sfido a trovare un dac come quelli in commercio)
La sezione frontale si comporta bene anche con le casse, spazialità da lasciare a bocca aperta, con i miei diffusori ho ascoltato poche musiche vero, ma mi sono concentrato su quelle di cui mi ricordo perfettamente la disposizione degli strumenti... che dire la Xonar U7 non ha sbagliato un colpo, un attacco... nulla.

Concludendo
Sicuramente non approfonditissima, questa recensione vuole evidenziare luci ed ombre.
In game si notano solo le luci (per lo meno ho notato solo le luci) giocando ad Assassins's Creed III l'immersività è piena i colpi di fucile sono ben direzionati, i tuoni sono corposi, le esplosioni sono esplosive... nulla da dire in game si comporta bene.
Con la musica si notano le ombre che per fortuna possono essere evitate utilizzando il solo front out; che riesce a restituire un suono corposo e potente sui bassi, interessante e ben spaziato sui medi, cristallino sugli alti.


Chi la acquista per la musica sappia che dovrà personalizzarla un poco... nulla di chè sia ben chiaro anzi diciamo ciò che c'è da fare:
Cambiare il cavo USB, prenderlo schermato o autocostruirvelo come volete.
Separare l'alimentazione da quella del PC che può essere fatta affiancandoci una alimentatore lineare o un hub ad alimentazione separata
Nel caso di ascolto in cuffia: prendere un amplificatore per cuffie.


Sembra poco ma con quesste modifiche raggiungereste quasi il livello della serie essence... questo ovviamente imho.

Si può volere di più? Presumo proprio di no stiamo parlando di una scheda da 80 euro che tuttavia può dare il massimo potenziale curando alcune parti

PS AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

SCUSATE IL MAIUSCOLO MA E' UN AGGIORNAMENTO IMPORTANTISSIMO DELLA RECENSIONE!!!!!

HO APPENA CAMBIATO IL PC INSTALLATO I NUOVI DRIVER E...
FATTO DEI VELOCI TEST PER VEDERE SE L'IMPIANTO ERA SETTATO PER BENE...
ASSOLUTAMENTE NO!!!
COI NUOVI DRIVER OVVERO I X.19 VI è UNA FONDAMENTALE DISTORSIONE DI FASE
SONO TORNATO AI .17 .... LA FSE è TORNATA LINEARE
APPROFONDIRO' IN QUESTI GIORNI
 
Ultima modifica:

devilman73

Utente Attivo
58
3
CPU
AMD 965 B.E.
Scheda Madre
Asus formula IV
HDD
SSD CRUCIAL M550 256 GB
RAM
8 GB G.SKILL 1600
GPU
NVIDIA 760 GTX 4gb
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
LG 24
PSU
Corsair 750W 80PLUS
Case
CM 690 II
OS
WINDOWS 10 Pro
Ottima recensione. Tra zonar u3 e zonar u7 per il game quale consigli? Con che cuffie hai testato la zonar u7? Grazie.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ottima recensione. Tra zonar u3 e zonar u7 per il game quale consigli? Con che cuffie hai testato la zonar u7? Grazie.

Ciao. Grazie la risposta è: dipende dal budget e dall'impianto audio
inoltre come sempre chiedo: qualora ci siano domande sulla scheda in questione ok... se poi invece si vogliono conoscere le altre schede concorrenti... bhè c'è il forum per aprire una discussione

secondo te un fiio basterebbe per migliorare quel po' che basta l'ascolto in cuffia?
l'unico FiiO con entrata RCA è il E09K che si trova sui 120 euro comunque dovrebbe bastare... ma sottolineo che non conosco il prodotto appena citato
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
no l'uscita cuffie è di tipo jack 3,5 ovvero jack piccolo
il modo per risolvere i problemi in musica dell'uscita cuffie è sfruttare l'uscita rca del front out, attaccare un ulteriore ampli all'uscita cuffie non farebbe altro che peggiorare la situazione
scusa ma non vedo nulla al link
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,720
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Grazie per la recensione maurilio86, ci sono sempre troppe domande e poche recensioni da leggere.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
infatti vorrei, tramite delle recensioni di quel poco che ho, avviare per lo meno qui un circolo virtuoso di recensioni sui vari prodotti
così da avere delle recensioni abbastanza di base senza eccessivi tecnicismi così da permettere a tutti di non perdersi nella marea di prodotti
anzi avere recensioni anche di non audiofili mi sembra abbastanza un punto base per risollevare il mondo dell'audio così da far capire che l'orecchio di un audiofilo non è perfetto e non solo lui sente alcune cose ma più o meno tutti coloro che tengano ben pulite le proprie orecchie... anzi il mio udito so benissimo che pecca sopra i 16000hz anzi ai 20000hz quasi manco ci arrivo (solo in rare occasioni e non so perchè)
eppure anche l'avere un orecchio imperfetto non mi ferma dal recensire e consigliare... e magari ogni tanto investire in qualcosa di nuovo
inoltre con più recensioni oneste i produttori forse smetterebbero di fare prodotti penosi e punterebbero a migliorare la qualità oltre che il prezzo

- - - Updated - - -

inoltre le recensioni aiutano anche noi che consigliamo... dato che non abbiamo il portafoglio a fisarmonica
 

devilman73

Utente Attivo
58
3
CPU
AMD 965 B.E.
Scheda Madre
Asus formula IV
HDD
SSD CRUCIAL M550 256 GB
RAM
8 GB G.SKILL 1600
GPU
NVIDIA 760 GTX 4gb
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
LG 24
PSU
Corsair 750W 80PLUS
Case
CM 690 II
OS
WINDOWS 10 Pro
Ci voglio abbinare le Hd 681 evo ma non so se sia migliore la zonar 3u oppure la zonar 7u per queste cuffie. Consiglio tuo personale?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ci voglio abbinare le Hd 681 evo ma non so se sia migliore la zonar 3u oppure la zonar 7u per queste cuffie. Consiglio tuo personale?
come scheda tra la u3 e la u7 vince la u7
la hd681evo va bene con entrambe... andrebbe anche meglio se stiamo lì a spulciare l'amplificatore
però ovvio che se giochi 2 ore alla settimana non so quanto giustificata sia la spesa
come ovvio che se fatichi ad arrivare ad 80 euro la scelta intelligente è invece la u3

PS ho testato la scheda con superlux hd681 B ed EVO
e le mie casse
 

devilman73

Utente Attivo
58
3
CPU
AMD 965 B.E.
Scheda Madre
Asus formula IV
HDD
SSD CRUCIAL M550 256 GB
RAM
8 GB G.SKILL 1600
GPU
NVIDIA 760 GTX 4gb
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
LG 24
PSU
Corsair 750W 80PLUS
Case
CM 690 II
OS
WINDOWS 10 Pro
Come minimo gioco 2 ore al giorno. Poi se ho tempo gioco di più ed ogni tanto mi spare qualche dvd.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora la spesa è giustificata e la sezione amplificatore non ti farà mai accorgere dei suoi difetti (ovvio imho)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Posto ancora giusto per approfondire un poco la questione circa l'amplificatore.
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...censione-personale-superlux-hd681-evo-13.html
ok ho ripostato la mia recensione delle superlux hd681EVO, però è la pagina 13 ad interessarmi

Le stesse cuffie che avevano bocciato impietosamente l'amplificatore della Xonar U7 cambiando i pad l'hanno promosso, magari non a pieni voti... ma l'opinione si è modificata.
In che senso?
Nel senso che dico recensendo le cuffie e le differenze tra i pad: i pad in pelle la rendevano al 100% una cuffia da studio e quindi anche molto adatta a trovare le varie imperfezioni sia della traccia sia della strumentazione.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,014
1,352
Asus Xonar U7
il chip alla base di tutto è il C-Media 6632A; un buon entry level che Asus ha deciso di spremere abbastanza con questa scheda.

Il 6632A è solo il chip per l'interfaccia usb (asincrona).
Tra l'altro è una variante del già ben noto cm6631A utilizzato su dac di buon livello ( xonar essence) che ha un'ottimo comportamento nella riduzone del jitter.
Il chip alla "base di tutto", come dici tu, in una scheda audio è normalmente chip del dac che in questo caso sono 2 il CS4398 per i 2ch che di per sè è gia di fascia "alta" e il CS4362 per il multich.

Le criticità principale di questa scheda è come hai giustamente sottolineato una sezione di amplificazione non eccelsa.
Veniali considerato il prezzo il fatto di non poter cambiare opamp ed il fatto di non avere una sezione d'alimentazione eccezionale e un cavo usb migliore di quello...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili