:ciaociao::ciaociao::ciaociao::ciaociao::ciaociao::ciaociao::ciaociao:
CIAONEEEE! Come state tutti?? Siamo rimasti in standby per un po' eh? :sisi:
È giunto finalmente il giorno di tranquillità, quello dove posso postare e testare in santa pace quindi approfittiamone no?? :lol:
Oggi voglio mettere a confronto 3 SSD ma c'è subito da fare una premessa.. E tutti quanti:"
Che palle ste premesse! Facce vedé sti SSD come girano!!".. :+1:
Lo so, lo so.. Tranquilli adesso arrivo anche con quello!
:patpat:
__________________________________________________ __________________________________________________
QUALI SSD VADO A TESTARE?? :grat:
Come ho detto anche nei post precedenti, preferirei evitare la menzione di altri dischi o altre marche per concentrarmi il più possibile sul disco in questione.. Il meeeeeeraviglioso
OCZ ARC 100 :sisi:
Vero è che,
per una recensione come si deve, il disco va PER FORZA messo in confronto con altri! Se no come cacchio faccio a dire se è meglio o peggio di qualcosa no?? :sisilui:
Quindi, detto questo, oggi e nei prossimi giorni, mi diletterò nel paragonare le prestazioni del
ARC 100 da 250GB, quelle di un
840 Pro da 256GB e quelle del fantastico mSATA citato nelle precedenti chiacchierate, un
TakeMS da 120GB!
Che alla fine della fiera sono quelli che ho in casa e posso testare :P
Questa è la sola cosa che volevo precisare prima di iniziare! GOOOOOOOO!
:fumato:
__________________________________________________ __________________________________________________
DIAMO IL VIA ALLE DANZE! :rock:
In linea teorica mi aspetto grandi cose dal nostro dischetto blu puffo, ma
dovrà vedersela con un gran bel avversario muahahaha! :evil:
Comincio subito con il test di trasferimento file facile facile, cioè la cosa che si fa più abitualmente nel quotidiano. In questo caso trasferirò un file superiore a 4GB dai miei SSD verso un HDD di supporto e viceversa :sisilui:
[TABLE="class: outer_border, width: 700, align: center"]
[TR]
[TD="align: center"][/TD]
[TD="align: center"]
OCZ ARC 100 - 240 GB[/TD]
SAMSUNG 840 PRO - 256 GB[/TD]
TakeMS mSATA - 120 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
Da HDD
ad SSD[/TD]

[/TD]

[/TD]

[/TD]
[/TR]
[TR]
Da SSD
ad HDD[/TD]

[/TD]

[/TD]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Niente male tutti e tre, devo dire proprio niente male. Come vedete dal grafico, tutti e 3 i trasferimenti hanno avuto un picco iniziale durante la prova da Hard Disk ad SSD, che poi si è stabilizzato dopo pochi secondi intorno ai 100 MBps (chi più chi meno) :sisilui:
Unico un po' titubante è stato
l'mSATA che all'inizio ha traballato leggermente, ma anche lui alla fine ha effettuato un test pulito e abbastanza stabile per il resto del trasferimento.
Ma al di là di tutto,
in questo test il nostro ARC batte tutti in stabilità (e anche in velocità porca vacca! :look:). Ma oltre ad essere il test più comune, questo appena effettuato è anche il meno preciso, quindi vediamo di dare validità a queste affermazioni o meno :asd:
MA QUANTO CI METTONO AD ACCENDERSI?? :paurafap::paurafap::paurafap:
Qui c'è poco da spiegare, facciamo un Boot-Test dei tre e vediamo cosa esce fuori!
Vorrei specificare che, mentre sul OCZ e sul mSATA i sistemi installati sono freschi di giornata, l'840 Pro lo uso abitualmente per il mio PC quindi durante i test potrebbe risentire del "peso degli anni" :sisi:
Ma basta giustificazioni e cominciamo!
[TR]
[/TR]
[TR]

[/TD]

[/TD]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Con mia grande sorpresa, l'840 Pro è il fanalino di coda (per così dire :asd:) in questo test di avvio, a causa probabilmente di un sistema più carico confronto ai due avversari :cav:
Mentre
vince nuovamente l'ARC 100, per pochi centesimi di secondo! :luxhello:
IL PROSSIMO IL PROSSIMO!! VOGLIAMO PIU' TEST!! :+1:
Ora tocca al mio test preferito:
Crystal Disk Mark. Eseguirò tutti i cicli classici su tutti e tre i dischi..
Let's Start!
[TR]
[/TR]
[TR]

[/TD]

[/TD]

[/TD]
[/TR]
[TR]

[/TD]

[/TD]

[/TD]
[/TR]
[TR]

[/TD]

[/TD]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ecco dov'era finito il mio caro 840 Pro! Mannaggia a lui! :bllurk:
Come potete vedere un po' dalle prove, tutti e tre hanno prestazioni notevoli! Forse mi aspettavo qualcosina di più dal ARC 100 ma vi ricordo che si tratta comunque del più piccino della gamma OCZ in quanto a prestazioni.
:cry:
A parte questa mini-parentesi, i dati dichiarati sono nella norma, come previsto. Non fatevi abbattere dai quei 100 MB di scarto tra i modelli, perché un SSD come questo da il massimo delle prestazioni in qualunque configurazione e i dati che vedete influiscono praticamente soltanto in fase di trasferimento (ma stiamo comunque parlando di 400 e passa MBps) :sisi:
Io sto giustamente analizzando le preformance in tutto e per tutto, ma se volessimo analizzare solo l'utilizzo comune, un SSD come questo basta e avanza per ottenere prestazioni al top sul vostro PC! :asd:
E POI.. EHI! MICA FINISCE QUI! :rock:
Esatto, tutti i mancanti test sono ancora da fare, quindi non perdete i prossimi post per vedere un po' insieme a me come procede l'analisi di questo bel dischetto!
Grazie a tutti ancora una volta per avermi seguito e
fatevi sentire qui sotto, se avete dei consigli da darmi
:birra:
CI VEDIAMO NEL PROSSIMO POST!!
STAY TUNED!
:parladi: