• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Recensione consumo PC

Pubblicità

X_CarOnte_X

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
55
Buongiornoa tutti.Volevo rendermi utile aprendo questa disussione-recensione in merito al consumo reale di un Pc di fascia media.Premetto che le misurazioni le ho effettuate sul mio Pc (vedi caratteristiche in firma) con componenti nuovi, senza overclock e con Pc "nudo e crudo" (passatemi il termine) cioè senza hardware esterni (stampanti,casse,scanner ecc.),quindi monitor,tastiera usb,mouse cordless.Ho effettuato le misurazioni in varie fasi che vi elenco:

Spento: 0.3 Watt (sorpresa?)
Idle: ~ 60 - 65 W ~ 0.36 A
Navigazione: ~ 60 - 140 W dato variabile in modo significativo dai siti esplarati,plugin,media ecc.
Gioco (Batt 3 mod multiplayer): Udite udite.....~ 220 - 280 W con picchi a 300W nelle azioni più movimentate!:paurafap:
Sospensione: ~ 0.9 W

Tutto ciò ovviamente potrebbe variare (leggermete) in base alle regolazioni personali (led,velocità ventole ecc.).Assemblando quindi un Pc con queste caratteristiche (vedi firma) saprete l'effetto che avrà sulla bolletta.
La cosa positiva è che consuma nettamente meno del phon delle nostre donne....valido motivo di ricatto....:popo:
Spero di esser stato utile, per qualsiasi chiarimento o correzione sono sempre disponibile.

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 43,20€
Case Mid Tower Cooler Master K281 Nero 46€
Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX 60€
CPU Intel Core i5-3350P 3.10GHz Soket 1155 6MB 69W Boxed 120€
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP 56€
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 650 Ti BOOST Core 980MHz Memory GDDR5 1333MHz 2GB DVI MiniHDMI DP 147€

Con questa config quanto spendo?

Basta usare un Energy Logger.
Alcuni tengono traccia e registrano tutto nell'arco dell'intera giornata.
Se si riesce a mettere a monte poco dopo il contatore di casa... si ha un controllo complessivo di tutto l'impianto di casa (sui consumi globali ovviamente).

Basta usare un Energy Logger.
Alcuni tengono traccia e registrano tutto nell'arco dell'intera giornata.
Se si riesce a mettere a monte poco dopo il contatore di casa... si ha un controllo complessivo di tutto l'impianto di casa (sui consumi globali ovviamente).

Potresti spiegarti meglio? :boh:
:inchino:

:D
cerca Energy Logger su Google. Troverai una marea di roba.
dsc03985o.jpg
Questo è solo un esempio.
Alcuni (credo anche questo che no messo nella foto) ti permette di collegarlo al PC per scaricare i dati e fare grafici e vedere nell'arco del tempo in cui lo hai lasciato come andavano i consumi "istante per istante".
Cosa importante da vedere è la accuratezza. Se la accuratezza è dell'ordine del Watt, allora dire 20W o 19-21 è "la stessa cosa". Quindi non potresti leggere mai 0.5W di consumo... cioè sarebbe una misura totalmente inaffidabile.
Comunque ti basterà girovagare per vedere un pò cosa offre il mercato.
Ad esempio puoi vedere un frigo o una lavatrice quanto consumano... una volta avevo trovato un forum dove un utente mostrava l'uso di questi aggeggi... e si vedevano i picchi di consumo quando si attaccavano elettrodomestici e la differenza che faceva il frigo nuovo con il vecchio.

Poi non so se nel mercato PC esistano degli apparecchi più accurati e precisi. Forse sul dragone qualcosa c'era...

Grazie mille :)
Domani ci do una bella occhiata.

Magari aspettiamo di sentire come ha calcolato Caronte.

Grazie mille :)
Domani ci do una bella occhiata.

Magari aspettiamo di sentire come ha calcolato Caronte.

Concordo perchè mi incuriosisce molto. Io so che esistono questi aggeggi. Però appunto sono pensati per consumi per appartamenti, quindi stare li a fare il pelo a 0.x W non fa la differenza.
Mentre qui potrebbe fare la differenza... io sono curioso di capire quanto consuma il mio PC da spento dato che l'alimentazione alle USB rimane. E quando lo metto in standbye, le ventole smettono di girare... però chiaramente qualcosa la deve consumare...
Vediamo le news :)

io ho uno di quei logger
si trovano quasi in tutti i brico (dalle mie parti) costa sui 30€ il mio misura di tutto,dai w (con precisione di 0,01) agli Amperé,però non ho mai provato col pc,magari potrei provare :)

io ho uno di quei logger
si trovano quasi in tutti i brico (dalle mie parti) costa sui 30€ il mio misura di tutto,dai w (con precisione di 0,01) agli Amperé,però non ho mai provato col pc,magari potrei provare :)

Interessante!
Mi puoi dire quale modello?? Poi ti misura anche il Fattore di potenza... che è sempre bene controllare. Perchè altrimenti va regolato l'impianto o comunque c'è qualche elettrodomestico che non funziona.

Interessante!
Mi puoi dire quale modello?? Poi ti misura anche il Fattore di potenza... che è sempre bene controllare. Perchè altrimenti va regolato l'impianto o comunque c'è qualche elettrodomestico che non funziona.
stasera appena ho tempo posto delle foto ;)

- - - Updated - - -

Eccolo
avidsen 103755
http://i.imgur.com/Tv6XO5I.jpg
misura: W e A in tempo reale,Wh,Wh/€ (si inserisce il costo della corrente e lui mostra in tempo reale),€ (questo non so bene se sia in tempo reale o altro,anche perché io il costo non l'ho settato) e infine mostra l'ora

- - - Updated - - -
@incolto

Salve eccomi quì.Non è stato difficile fare le misurazioni,esistono in commercio svariati aggeggi più o meno costosi dipende dalla risoluzione e dalle impostazioni programmabili.Nel mio caso è una semplice presa elettrica alla quale ho collegato il cavo principale che alimenta tutto il Pc,ho acceso e dopo averlo lasciato a riposo per qualche minuto ho letto il display della presa.Ho fatto varie prove prima in connessione poi in gioco e in standby e il gioco è fatto..
Per farvi un esempio www.wutel.net - controllo consumi elettrici - ma ce ne sono molte altre!Se posso darvi un consiglio fatelo direttamente dal Pc non "scalando" i consumi della casa,così la misurazione è più diretta e precisa.
Buon consumo a tutti.:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro