:ciaociao::ciaociao::ciaociao::ciaociao::ciaociao:
Aloha gente! Rieccomi qui :D Dopo avervi fatto vedere come entrare nel modem-router, vorrei dare un'occhiata più dettagliata alle varie voci del ricco
menù di funzioni del Fritz!Box 7490.
Mi sto mettendo a fuoco su questo prodotto negli ultimi giorni, così mantengo bella attiva questa recensione e vi offro più contenuti per poter valutare il prodotto :asd:
____________________________________________________________________________________________________
FRITZ!BOX 7490 INTERFACCIA WEB! :varie13:
Ora che siamo dentro al FRITZ, ecco a voi la
panoramica generale delle funzioni (immagine sopra). Uno dei punti estremamente forti dei dispositivi AVM di questa famiglia, è proprio la semplicità e intuitività dell'interfaccia web.
Se avete avuto modo di provarlo, lo potrete confermare anche voi sicuramente :asd:
Come si vede dallo screenshot,
la schermata si riassume in.. Tastoni a sinistra per le categorie, informazioni concentrate nella parte centrale-destra e le tre opzioni di gestione nella parte in alto a destra (ci torneremo più avanti), oltre che ai collegamenti rapidi al "Manuale", "Contenuto" (una schermata di riassunto di tuuuuuutte le funzioni del FRITZ) e "Sito AVM" in basso a destra.
:parladi:
Altra cosa
molto importante è la possibilità di passare da una modalità "
Standard" ad una "
Avanzata" (vi lascio un esempio qui sotto), che sarà il divertimento di tutti voi smanettoni incalliti :lol:
Le Macro-categorie che vedete nella "home", includono a loro volta una serie di
sottocategorie, che vi daranno accesso ad un'infinità di opzioni. Cercherò di riassumervi le più interessanti (dividendole per macro-sezioni):
:veach:
INTERNET: Sotto questa categoria trovate varie voci che vi permettono di accedere ai dati analitici del dispositivo, oltre che ai dati di accesso, la sezione MyFRITZ! (molto carino, lo vediamo dopo :asd:) e le informazioni DSL.

_____________________________________________________
TELEFONIA: Chissà cosa ci sarà qui dentro… :shock: Ovviamente avrete una vera e propria cronologia d'uso dei telefoni che volete gestire con il 7490, potrete impostare una rubrica, la deviazione chiamate, il fax, monitorare i dispositivi che attaccate e…
VI FA DA SVEGLIA!! Non sto scherzando, potete davvero impostare un telefono affiché ad una data ora di un dato giorno, vi chiami per svegliarvi… Ovviamente vi farà anche trovare una bella tazza di caffè bollente appena fatto :P

_____________________________________________________
RETE DOMESTICA: In sostanza vi mostra tutta la vostra rete. Tutti i dispositivi collegati al FRITZ!Box, quindi vari switch, USB, cellulari in WiFi, PC, Console ecc. Vi darà anche la possibilità di monitorare o configurare la memoria NAS e server (già.. fa anche quello :sisi:). Più una funzione che vedremo sicuramente anche più avanti è la configurazione di dispositivi Smart Home, funzione inserita appunto in questa categoria :look:

_____________________________________________________
RETE WIRELESS: Vedrete e potrete gestire la banda Wi-Fi a 2,4GHz e quella a 5GHz, oltre che tutti i dispositivi connessi tramite la rete senza fili appunto. Inoltre ci sarà anche la possibilità di attivare o disattivare la rete wireless inserendo un comando preciso nella sezione "
Timer" :grat: Sicuramente la proverò!

_____________________________________________________
DECT: Per quanto riguarda DECT, si tratta di una serie di opzioni dedicate ai cordless collegati al Fritz!Box e al loro relativo funzionamento. A quanto pare il FRITZ!Box può fungere anche da stazione base per i cordless compatibili :skept:

_____________________________________________________
DIAGNOSIS: Spero che non vi capiti spesso di dover entrare qui, anche perché vuol dire che le cose non funzionano a dovere :lol: Possiamo infatti fare una scansione dei vari capi d'azione del modem-router, per verificare cosa funziona e cosa da problemi, mentre nella sottocategoria "
Sicurezza" abbiamo una panoramica generale dei servizi attivi, i collegamenti, le funzioni e ciò che riguarda appunto le funzioni del 7490.

_____________________________________________________
SISTEMA: Dulcis in fundo, siamo sempre nel ambito del monitoraggio più o meno. Qui troviamo gli eventi, come telefonate, connessioni, disconnessioni ecc. vedrete il consumo di energia e le interfacce LAN occupate, potrete impostare un blocco ai tasti fisici del modem, un funzionamento particolare dei LED, effettuare un Backup delle impostazioni
che vi siete sbattuti tanto a settare, così da non perderli in caso dobbiate aggiornare il firmware o resettare il tutto e appunto, effettuare gli aggiornamenti del caso o cambiare lingua :shock::shock::shock:

_____________________________________________________
FA UN SACCO DI COSE STO AGGEGGIO! :rock::death:
E pensate che non vi ho ancora detto niente su
FRITZ!NAS e MyFRITZ!.. Quindi tutti pronti per il prossimo post che cominciamo a smanettare un po' con le millemila opzioni che questo modem-router offre!!
:parladi:
Mi raccomando non mancate!!