Recensione Acer Aspire V3-772G-747A161.12TMAKK

MadMav

Utente Attivo
251
98
GRANDEEEE:luxhello:sono contento che sia fhd!!!
Vi ringrazio tantissimo per il pensiero circa la s****ta circostanza del tifone....
Purtroppo non ho avuto tempo per seguire tutto ma lo farò appena posso. Nel frattempo mi dite cosa ne pensate dell'asus g750jx a 1385? I miei 3 candidati sono questi 2 + santech m68 con radeon hd8970, 8 giga, e hd 750 giga da 7200 rpm.
Aspetto vostre preziose impressioni!

Per evitare di inquinare il thread e andare in OT con argomenti che non riguardano direttamente l'Acer sarebbe meglio se aprissi un thread apposito, fermo restando che ci sono già discussioni aperte per entrambi i notebook.
Lì sarò felice di aiutarti anche se ti anticipo che il costo è notevolmente più alto di questo Acer. :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Se il costo dell'Asus è molto più alto di quello dell'Acer, non oso pensare quale sarà il prezzo di vendita dell'Asus al consumatore finale hi hi hi hi :hihi:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se il costo dell'Asus è molto più alto di quello dell'Acer, non oso pensare quale sarà il prezzo di vendita dell'Asus al consumatore finale hi hi hi hi :hihi:
parli del asus g750?
beh, dai, non è paragonabile al acer
 

Kirtash

Utente Attivo
108
11
TE=Kirtash;3630015]Arrivato, "cliccluna" è stata precisa e veloce anche nell'informarmi degli aggiornamenti!
Il tempo digitarci un po', poi scrivo le prime impresssoni! :)
Comunque, a caldo, robusto e plastica di qualità, sono rimasto sorpreso! Tastiera comoda, vengo da un vaio con una tastiera fantastica non mi aspettavo di avere un feel anche solo lontanamente simile, invece mi devo ricredere.
Velocità inumana o.O Davvero, accensione in 20 secondi o.O
Temperatura 35-33-38-35 (chrome aperto con 13 schede, il programma per aggiornare driver, splashtop streamer, avira in background).
Alterandre confermo che lo schermo è Full HD.

Contro a caldo
Trackpad scomodissimo perché i pulsanti, pur essendoci 'fisicamente' sono anche touch e spesso e volentieri faccio casino... comunque mal di poco perché non ci intoppo mentre scrivo e al massimo lo disattiverò.
Piccola cosa, ma che tornava comodo, non ci sono led che notificano il 'bloc num' o il 'caps loc'... nulla di che, ma li trovavo utili invece di avere un segnale visivo sullo schermo.

A stasera! :D

PS
MadMav, poi mi dici come faccio a aggiornarlo a 8,1 in sicurezza (anche se credo basti andare nello store) :) e magari come ricalibrare i colori dello schermo in maniera che risultino più naturali (io non noto nulla di strano, ma tanto vale.. xD)
GRANDEEEE:luxhello:sono contento che sia fhd!!!
Vi ringrazio tantissimo per il pensiero circa la s****ta circostanza del tifone....
Purtroppo non ho avuto tempo per seguire tutto ma lo farò appena posso. Nel frattempo mi dite cosa ne pensate dell'asus g750jx a 1385? I miei 3 candidati sono questi 2 + santech m68 con radeon hd8970, 8 giga, e hd 750 giga da 7200 rpm.
Aspetto vostre preziose impressioni!

Son contento :)
Non so come fai a considerare altri notebook a questo acer considerando il rapporto qualità prezzo... 1400€ e le caratteristiche non sono neanche vicine, almeno per quel che mi pare di capire...

Scusate l'attesa, ho voluto godermelo un po' prima di scrivere le impressioni :P
MadVad mi avvarrò della tua recensione come base (confermare o aggiungere qualcosa).
Se vuoi integrare il post iniziale con qualche mia considerazione per rendere il tread facile da leggere is ok with me! :ok:

Darò una votazione da 1 a 10 per ogni aspetto che tratterò, per chi avesse fretta e non potesse leggere tutto.

Chassis
Confermo quanto detto, compatto e solido. Quest'ultima parola decisamente calzante. Cerniere fluide ma solide (pure loro). Le plastiche sono pregiate e resistono egregiamente alla deformazione da pressione (per esempio se appoggiate il polso la plastica non si piegherà nemmeno minimamente)
Voto 8.5

Design
Vengo da un sony vaio bellissimo (a mio parere s'intende) e dalla convinzione che in Acer una qualità simile non sia neanche minimamente raggiungibile...
E devo ricredermi.. certo, non siamo ai livelli del precedente vaio in quanto a bellezza e raffinatezza, ma Acer ha fatto un ottimo lavoro.
Voto 8

Processore
Nulla da aggiungere. Confermo le strabilianti temperature. I siti che si lamentano del surriscaldamento non so che modello avevano della serie 772g, ma non certo questo perché la temperatura media è 37 °C in ogni core.
Vi posto uno screen dove mostro cosa ho aperto e la temperatura (scusate non so come ingrandirlo nativamente... dovete cliccarci)
Temperatura.jpg
Oltre ai programmi mostrati sono un background Avira Free Antivirus e Splashtop Streamer.

Non ho fatto screen durante i giochi, spero vi fidiate della mia parola se dico che con Assassin Creed 2 al massimo, Battlefield 4 a qualità alta, Dota 2 a qualità massima, la temperatura è di 60°C per ogni core.
Ottimo come minimo.
Voto 10

Scheda Video/Ram/HardDisk
Confermo, non ho controllato le temperature ma credo siano le stesse, ottime. Nei suddetti giochi nessun impuntamento seppure minimo si è verificato, invece nei filmati di Dark Soul (tutto al massimo) impiega un po' prima di esser fluido, mentre nel gameplay nessun problema, si tratta comunque di una scheda di fascia alta.
Stesso dicasi per la Ram, 16gb anche troppi.
Riguardo gli hard disk nulla da dire. L'ssd è pieno di porcate proprietarie, e è stato fastidioso dover cambiare tutte le directory perché indirizzassero all'hard disk normale (che purtroppo è 5400 e non 7200) e non all'ssd... ma non è certo colpa del pc quanto di w 8.1.
Grazie all'Ssd è una scheggia.
Non ho ben capito se gli slot per gli hard disk sono 2 o 3, penso 3 visto lo spazio 'apribile' sul retro ma non so confermarlo.
Voto 9 Scheda video - 9 Ram - 7.5 (hard disk normale) / 9.5 (ssd) /11 (se gli slot sono 3).

Display
Io sono rimasto senza parole. I vaio sono famosi per i display fantastici, questo acer per quanto mi riguarda ha spostato la lancetta 3, 4 tacche più in alto. Fantastico. Una goduria orgasmica per gli occhi.
FullHD nero fantastico, bianco pulito.
Riguardo allo sbilanciamento dei colori, io ho risolto aggiornando tutti i driver con il programmino integrato e mi è sembrato che si sia aggiustato da solo... ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Grazie a Dio, e questo è uno dei motivi per cui l'ho preso, non è Touchscreen.
Sono contentissimo di poter spegnere lo schermo senza ibernare o sospendere l'intero PC... basta fn + f6
Voto 10+

Connettività/Batteria
Connettività. Velocissima, ho un modem fibra alice, non faccio in tempo ad accenderlo che è già attaccato.
Batteria non testata, ma non ho dubbi che con uno schermo simile superare le 3 ore sia un impresa.
Voto 10 - 7

Tastiera
Comoda, è grande e i tasti sono davvero molto alti. Troppo per i miei gusti, ma è questione di abitudine... io scrivo svelto e ogni tanto salta qualche lettera. Vabé è mal di poco mi abituerò presto. Per il resto confermo quanto detto.
Voto 8

Trackpad
Nota dolente, la posizione è terribile. Mentre scrivo l'ho disattivato per evitare tocchi non voluti (fn + f7).
In compenso è ampio e preciso. Le gesture sono intuitive e di facile utilizzo, per quanto ogni tanto si attivano involontariamente. Non mi piace per nulla neanche il fatto che non ci siano tasti esterni ma solo interni basculanti... rende l'utilizzo del trackpad con due mani impossibile.
Fantastiche le possibilità di scroll orizzonale e verticale con un dito ma anche con 2 (era una cosa che prevedevo mi mancasse venendo dal vaio).
Voto 6.5

Audio/Ingressi USB ecc/Aggiornamento a 8.1/ Portabilità /Fotocamera/Rumorosità /Luci
L'audio è buono ma tende 'a sinistra', cioè la cassa di sinistra è più potente di quella di destra (almeno nel mio caso). Con l'aggionamento dei driver mi pare la situazione sia leggermente migliorata. Mal di poco comunque, uso sempre le cuffie.
Usb, nulla da aggiungere. Quelle 2.0 sono a destra, quelle 3.0 sono a sinistra. E' presente lo slot per le memory card e il lettore di CD/DVD. La presa dell'alimentatore è a destra... scelta poco condivisibile secondo me.. ma pace.
L'aggiornamento a 8.1 è facilissimo, basta andare nello store microsoft e fa tutto lui. E' necessario prima applicare tutti gli aggiornamenti minori da Windows Update.
Peccato che sia assai buggato: con l'8.1 il riavvio non è possibile perché si blocca su una schermata nera.. e utilizzare la funzione 'cerca' a cui si accede nell'angolo destro alto dello schermo, per trovare voci del pannello di controllo non funziona (trova i file, li apre.. ma non apre i collegamenti al pannello di controllo).
Comunque questo non è certo un problema del pc quanto del sistema operativo.
Portabilità... non ho granché testato perché non mi interessava... so solo che essendo un 17.3 è assai sottile (quello del mio coinquilino al confronto sarà 3 cm più spesso). Buono questo aspetto secondo me.
Fotocamera... E' buona. Uso spesso Skype e il mio interlocutore ha notato la differenza. C'è un programma che la regola in automatico in base alla luminosità della stanza.
Rumorsità: è silenzioso. Nulla di trascendentale, si poteva certo fare di meglio.
Luci: mancano quelle di Caps lock, e Block num.. mentre è acceso il pulsante d'accensione... quelle presenti sono sul lato 'davanti' dello chassis in basso a sinistra e mostrano: il primo non lo so, è una lampadina, il secondo se la batteria è inseriva, il terzo l'hard disk, il quarto se la connessione wifi è attiva.
Voto 8 (audio) - 8 (ingressi) - 7 (aggiornamento, è un voto al sistema operativo) - 9 (portabilità) - 9 (fotocamera) - 7.5 (rumorosità) - 6 Luci Led

Considerazioni Finali e Pro/Contro
Senza dubbio un ottimo acquisto, prezzo incredibile (1004€ con spese di spedizione) per una qualità rarissima (per non dire unica) a quella cifra.Se volete un pc da gioco senza pretese inumane, uno schermo eccezionale a un prezzo incredibile.. questo Acer può essere un'ottima scelta.


I pro sono infinitamente di più dei contro, ho solo specificato quelli più 'grandi', mentre i contro per trovarli sono andato a cercare il pelo nell'uovo... perché davvero è un ottimo terminale.

PRO
Prezzo, schermo, tasti funzione completi, la velocità generale data probabilmente dall'SSD, solidità.
CONTRO
Trackpad posizionato terribilmente e senza tasti fisici, led incomplete, necessità di aggiornare manualmente tutti i driver per goderselo appieno, tasti un filo troppo 'alti'.


Voto compressivo, un bel 9
Sono pienamente soddisfatto e rifarei l'acquisto tornassi indietro.
Ottimo lavoro Acer.
 
Ultima modifica:

MadMav

Utente Attivo
251
98
Connettività/Batteria
Connettività. Velocissima, ho un modem fibra alice, non faccio in tempo ad accenderlo che è già attaccato.
Batteria non testata, ma non ho dubbi che con uno schermo simile superare le 3 ore sia un impresa.
Voto 10 - 7
Portabilità... non ho granché testato perché non mi interessava... so solo che essendo un 17.3 è assai sottile (quello del mio coinquilino al confronto sarà 3 cm più spesso). Buono questo aspetto secondo me.

Io Mercoledì scorso sono stato ad un workshop di analisi FEM con questo portatile.. Beh allora bisogna dire che non è maneggevolissimo visti i suoi 17.3", ma sarà che ho anche preso una borsa da 18.4" perchè avevo paura che non ci stesse dentro tutto :grat:. Il peso un po' si sente, ma ero bello carico con lo zaino sulle spalle e la borsa sulla spalla destra, se fossi andato in giro solo con la borsa del portatile non avrei avuto alcun problema.
A questo proposito devo fare un altro appunto, per l'analisi FEM bisogna avere delle workstation vere e proprie, per affrontare calcoli ed elaborazioni davvero pesanti. A differenza di chi aveva un normale notebook e non un MacBook, ben famosi per la durata della batteria, io ho fatto 3 ore di workshop a batteria, con wifi+schermo a livello medio, Word, Inventor e Comsol aperti. Non continuative si intende. Di tanto in tanto chiudevo Inventor.
In alcuni frangenti, con solo Word aperto, schermo al 20% e wifi, ho letto 8h04m di durata! :sbav: Poi alzando al 50% lo schermo tornava ad essere 5h circa, poi aprendo Comsol scendeva sulle 2.50h.
C'è chi ha passato un pomeriggio attaccato alla corrente e chi come me, la corrente non l'ha nemmeno vista. E sono tornato a casa con la batteria al 39%, dalle 14.30 alle 17.40 circa. Non male per essere un 17.3" :figo:

P.s. Ho aggiunto in prima pagina entrambe le considerazioni, così chi legge può avere un'idea estesa e non singola.
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ram, 16gb anche troppi.
the ram is never enough:asd:
poi se con 16gb ti trovi male ti propongo lo scambio con i miei 2x4gb:asd:, le spese di spedizione sono a mio carico:utonto:
Sono contentissimo di poter spegnere lo schermo senza ibernare o sospendere l'intero PC... basta fn + f6
è una cosa comune a tutti gli acer e asus
Non ho ben capito se gli slot per gli hard disk sono 2 o 3, penso 3 visto lo spazio 'apribile' sul retro ma non so confermarlo.
gli slot sata 2,5" sono 2
I siti che si lamentano del surriscaldamento non so che modello avevano della serie 772g, ma non certo questo perché la temperatura media è 37 °C in ogni core.
il riscaldamento eccessivo era durante gli stress test cpu e gpu, non certo durante l' uso leggero
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Non ho ben capito se gli slot per gli hard disk sono 2 o 3, penso 3 visto lo spazio 'apribile' sul retro ma non so confermarlo.

Gli slot sono comunque 3, di cui 2 occupati, uno dall'HD e uno dall'SSD. Ho letto in giro che se vai ad occupare il terzo, non ti viene letto perchè riesce a gestire solo 2 HD anzichè 3. Non è confermata come informazione, bisognerebbe provare..
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Gli slot sono comunque 3, di cui 2 occupati, uno dall'HD e uno dall'SSD. Ho letto in giro che se vai ad occupare il terzo, non ti viene letto perchè riesce a gestire solo 2 HD anzichè 3. Non è confermata come informazione, bisognerebbe provare..
ha:
1 slot msata (con l' ssd)
2 slot sata 2,5" di cui 1 occupato dal hdd di serie
Aspire_V3_772G_17.jpg
ed ecco la foto per chi avesse ancora dubbi:asd:, i due slot hdd ai lati, di cui quello sinistro è occupato, e l' ssd msata subito a destra del hdd, i 4 slot ram e il modulo wifi nella zona centrale
 

Allegati

  • csm_Aspire_V3_772G_17_90d1474c0f.jpg
    csm_Aspire_V3_772G_17_90d1474c0f.jpg
    11.2 KB · Visualizzazioni: 167
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Quello a destra vuoto è per un hard disk normale, ma l'ssd dov'è?... E' quell'affarino minuscolo sotto le ram?...
E' una bestia sto coso...
Comunque io gli ho attaccato un hard disk esterno da 3 tera della western digital... e lo gestisce egregiamente insieme agli altri due :D
Poi è assurdo che abbia il terzo slot e non riesca a gestirlo.. ce la fa per forza...
Oddio come sono soddisfatto :D
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Lo ha detto Thetonyxx che l'SSD si trova su slot m-SATA (sotto le Ram di sinistra nella foto), non l'hai letto ? :skept:
Sei soddisfatto che il tuo conto corrente sia andato sotto di 1000€ ? :asd:

- - - Updated - - -

Si vede molto? :look:
Generalmente i Lenovo/Asus sono da ingegneria :utonto:

Sì, si nota molto :sisi:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E' quell'affarino minuscolo sotto le ram?...
si, è quella scheda bianca sotto la ram
Quello a destra vuoto è per un hard disk normale,
ovvio
Poi è assurdo che abbia il terzo slot e non riesca a gestirlo.. ce la fa per forza...
cosa?
perchè non riuscirebbe a gestirlo?
hai forse provato a metterci un secondo hdd?
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Comunque io gli ho attaccato un hard disk esterno da 3 tera della western digital... e lo gestisce egregiamente insieme agli altri due :D

Cito testualmente dai commenti della recensione su Notebookcheck

#14 Re: Review Acer Aspire V3-772G-747A321 Notebook
[TD="class: name, align: right"]SkiDoo, 10:39 22.10[/TD]
[TR="class: body-odd"]
[TD="class: body, colspan: 2"]I have to inform you that this Notebook is not capable of handling 3 disks. The controller can onyl handle 2 disks at the same time. So either one hdd and the mSata Disk or 2 hdds.It is not possible to install 2 hdds and the msata disk at once. The system won't recognize them all at the same time....

[/TD]
[/TR]

- - - Updated - - -

Sì, si nota molto :sisi:

Sono stato scoperto :cav::cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Claudio Bonora

Nuovo Utente
4
5
ciao a tutti e grazie per la stupenda recensione.. purtroppo il mio asus da un paio di giorni è morto, salvato l'hdd guardo con ottimo interesse a questo prodotto di casa Acer, ma non lo trovo da nessuna parte in vendita.... potete darmi una mano??? nei negozi non sanno nemmeno di cosa si parla, ho provato i siti che avete indicato ma nulla... che sia già uscito di mercato? :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili