DOMANDA realizzazione nuova rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

patanka

Nuovo Utente
6
0
CPU
i7-2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v pro gen3
RAM
vengeance 2x4gb 1600mhz 1.35v
ciao a tutti! dovendo ristrutturare casa sto pensando di cablare i punti tv e pc con cavo lan... ho tre stanze (smart tv - smart tv - pc) da collegare tra lore e come nodo della rete l'ingresso di casa...

situazione attuale: per ora avrei il router adsl collegato al pc; il pc e le due tv con cavo lan fino all'ingresso/nodo qui cosa mi conviene installare? router o switch? questa rete mi servirebbe principalmente per portare i contenuti multimediali alle tv...

situazione futura: appena arriva la fibra ottica mi installerebbero l'hag all'ingresso.. il router adsl del pc non mi servirebbe più giusto? e dovrei collegare l'hag alla rete.. come? cavo lan da hag a router o switch?

sto entrando in confusione :lol: vi prego di chiarirmi le idee



Uploaded with ImageShack.us
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non vedo differenze tra prima e dopo, voglio dire cambia il tipo di collegamento tra te ed internet ma all'interno di casa non cambia nulla.

La situazione ideale è quella che hai descritto nello schema della fibra, anche per la situazione attuale.
I dispositivi in una rete ideale sono tutti in parallelo rispetto al router, nel tuo caso sono in parallelo al pc stando al primo schema.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
le seconda senza dubbio ;) poi comprati un router WAN gigabit per gestire il wifi porte ecc e sei ok ;)
 

patanka

Nuovo Utente
6
0
CPU
i7-2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v pro gen3
RAM
vengeance 2x4gb 1600mhz 1.35v
ok allora seguo il secondo schema... i router wan gigabite sarebbero quelli nuovi che hanno tot porte lan gigabite e una wan a cui collegare un altro modem (ad esempio hag fibra) ?

per i cavi da usare altro dilemma... utp cat5/6 o stp? so che per uso domestico gli stp potrebbero essere controproducenti perchè bisogna avere tutto messo a massa per bene giusto? ma dovendo cablare a muro se un cavo utp passa vicino ai tubi dei cavi elettrici (nn nello stesso tubo naturalmente) puo subire interferenze?

ultimo quesito (vorrei predisporre la rete per qualsiasi prossimo utilizzo ) con l'arrivo della fibra si moltiplicheranno le offerte di tv via internet come all'estero, in questo caso sapete se devo collegare l'eventuale videostation a una presa dedicata dell'hag o basta collegarla (via lan) al router e questo come nello schema 2 collegato all'hag?

grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili