DOMANDA realizzazione nuova rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

patanka

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
ciao a tutti! dovendo ristrutturare casa sto pensando di cablare i punti tv e pc con cavo lan... ho tre stanze (smart tv - smart tv - pc) da collegare tra lore e come nodo della rete l'ingresso di casa...

situazione attuale: per ora avrei il router adsl collegato al pc; il pc e le due tv con cavo lan fino all'ingresso/nodo qui cosa mi conviene installare? router o switch? questa rete mi servirebbe principalmente per portare i contenuti multimediali alle tv...

situazione futura: appena arriva la fibra ottica mi installerebbero l'hag all'ingresso.. il router adsl del pc non mi servirebbe più giusto? e dovrei collegare l'hag alla rete.. come? cavo lan da hag a router o switch?

sto entrando in confusione :lol: vi prego di chiarirmi le idee



Uploaded with ImageShack.us
 
Non vedo differenze tra prima e dopo, voglio dire cambia il tipo di collegamento tra te ed internet ma all'interno di casa non cambia nulla.

La situazione ideale è quella che hai descritto nello schema della fibra, anche per la situazione attuale.
I dispositivi in una rete ideale sono tutti in parallelo rispetto al router, nel tuo caso sono in parallelo al pc stando al primo schema.
 
le seconda senza dubbio ;) poi comprati un router WAN gigabit per gestire il wifi porte ecc e sei ok ;)
 
ok allora seguo il secondo schema... i router wan gigabite sarebbero quelli nuovi che hanno tot porte lan gigabite e una wan a cui collegare un altro modem (ad esempio hag fibra) ?

per i cavi da usare altro dilemma... utp cat5/6 o stp? so che per uso domestico gli stp potrebbero essere controproducenti perchè bisogna avere tutto messo a massa per bene giusto? ma dovendo cablare a muro se un cavo utp passa vicino ai tubi dei cavi elettrici (nn nello stesso tubo naturalmente) puo subire interferenze?

ultimo quesito (vorrei predisporre la rete per qualsiasi prossimo utilizzo ) con l'arrivo della fibra si moltiplicheranno le offerte di tv via internet come all'estero, in questo caso sapete se devo collegare l'eventuale videostation a una presa dedicata dell'hag o basta collegarla (via lan) al router e questo come nello schema 2 collegato all'hag?

grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top