Reale differenza H97 vs Z97

Pubblicità

Gentarozzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,

ho intenzione di passare da AMD ad Intel.

Comprerò probabilmente un I7 4790 e dovrò cambiare scheda madre.

Ora non riesco bene a capire... la differenza tra le H e le Z è solo l'overclock?
Come potete capire dal mio processore a me l'overclock non interesssa, è una cosa che ho provato ed ho solo avuto problemi (colpa della mia incapacità).

Ho letto in giro che sotto sotto le Z sono meglio a prescindere... è vero?

Io volevo prendere:
[h=1]"MSI H97 Gaming 3"[/h]risparmio non poco rispetto la Z e nello stesso budget ci piazzo il Dissi... che non deve essere un mostro assurdo, dato il mancato overclock.

Metto mano al portafoglio e prendo comunque la Z? Oppure è davvero una cretinata?

allora non le puoi mettere in paragone perchè una è da Oc "overclock" che sarebbe la z97 e l' altra non è da Oc che sarebbe l'H97.
Unica cosa che hanno in comune è che hanno il nuovo chipset :D

Ciao a tutti,

ho intenzione di passare da AMD ad Intel.

Comprerò probabilmente un I7 4790 e dovrò cambiare scheda madre.

Ora non riesco bene a capire... la differenza tra le H e le Z è solo l'overclock?
Come potete capire dal mio processore a me l'overclock non interesssa, è una cosa che ho provato ed ho solo avuto problemi (colpa della mia incapacità).

Ho letto in giro che sotto sotto le Z sono meglio a prescindere... è vero?

Io volevo prendere:
"MSI H97 Gaming 3"

risparmio non poco rispetto la Z e nello stesso budget ci piazzo il Dissi... che non deve essere un mostro assurdo, dato il mancato overclock.

Metto mano al portafoglio e prendo comunque la Z? Oppure è davvero una cretinata?
La msi citata da te é ottima, se non devi fare oc ( come hai ben precisato) non noterai nessuna differenza rispetto una scheda madre con chipset "z".

Riapro questo vecchio post perche' ho lo stesso identico problema... e ancora piu' confusione... Leggendo in giro (anche sulle specifiche ufficiali intel), vedo che le MB con chipset H97 NON possono fare lo sli/crossfire, ma almeno una mb in commercio (la asus h97M-plus) lo permette... Dov'e' l'inghippo...? Davvero l'h97 e lo z97 differiscono solo nel permettere o meno l'OC delle cpu K...? (quindi niente porte sata3 o usb 3 in piu'...?)

Riapro questo vecchio post perche' ho lo stesso identico problema... e ancora piu' confusione... Leggendo in giro (anche sulle specifiche ufficiali intel), vedo che le MB con chipset H97 NON possono fare lo sli/crossfire, ma almeno una mb in commercio (la asus h97M-plus) lo permette... Dov'e' l'inghippo...? Davvero l'h97 e lo z97 differiscono solo nel permettere o meno l'OC delle cpu K...? (quindi niente porte sata3 o usb 3 in piu'...?)

L'inghippo è che il chipset H97 non permette di suddividere le linee PCI Express per la grafica, che derivano dal processore; quindi in teoria le configurazioni SLI o Crossfire non sono possibili. I produttori di schede madri aggirano il limite utilizzando le linee PCI Express del chipset, quelle che servono per gli slot di espansione: aggregano 4 linee di questo tipo, collegandole a uno slot con conformazione meccanica 16x (quello lungo per le schede grafiche), rendendo così possibile almeno una configurazione Crossfire (lo SLI non è certificato da nVidia, con questa configurazione, quindi non è possibile). Ovviamente non si tratta di una situazione ideale: la scheda grafica primaria avrebbe a disposizione tutte e 16 le linee PCI Express per la grafica, di tipo 3.0, derivanti direttamente dal processore; la scheda grafica secondaria, invece, si baserebbe su sole 4 linee PCI Express, derivanti dal chipset, e di tipo 2.0 (il chipset non ha a disposizione linee PCI Express 3.0, nemmeno lo Z97, tra l'altro). Una configurazione di questo tipo potrebbe avere problemi con la gestione del Crossfire, proprio a causa di questa disparità; il chipset Z97 invece permette di suddividere le linee PCI Express 3.0 del processore in due slot da 8 linee ciascuno, e in caso di configurazione Crossfire o SLI (in questo caso permessa) questo è l'ideale.
In estrema sintesi, le differenze tra i due chipset sono quindi:
- Z97: overclock, possibilità di SLI/Crossfire 8x/8x, supporto alle memorie sopra la frequenza di 1600 (con Core i5 e i7).
- H97: no overclock, eventuale Crossfire 16x (gen. 3.0)/4x (gen. 2.0), supporto alle memorie fino a 1600.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche (numero porte sata, usb 3.0, ecc.) sono praticamente identici.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro