Razer Sorround Software

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
la cosa molto fastidiosa che mi sento di segnalare (a me succede così e a quanto ho letto, anche a parecchia gente) è che bisogna riavviare da "servizi" il razer surround perchè spesso e volentieri si incanta (non si sente piu' niente). spero che la razer si dia una svegliata per sistemare questo enorme fastidio, anche aggiornando con l'ultima versione, il problema rimane
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Io l ho scaricato e ne sono molto soddisfatto. Con le cuffie (Sennheiser HDR120) quando gioco a MW o a Battlefield ma anche a NFS Carbon mi sembra di essere li, al posto del personaggio. Non ho rivelato alcun problema, suoni sempre limpidi e la direzionalità di questi ultimi e praticamente perfetta. Ho provato per curiosità ad usarlo anche con lo stereo (due casse) e, anche se ovviamente non è come un buon 7.1 è molto più bello giocarci. I problemi di bassi e alti squilibrati sono dovuti all equalizzatore che all inizio dà sempre valori sballati. Risolvere è facile. Basta calibrare bene e a proprio piacimento le varie frequenze. L unico e dico l unico problema che ho rivelato è la riproduzione di mp3 con media player. Qui il suono va a scatti e con strane distorsioni. Ma per esempio con un CD il suono era normale. Se si vuole ascoltare musica basta disattivare il software e poi riattivarlo quando si gioca.
P.S. come scheda audio ne ho una dedicata ma di scarsa qualità (C-Media Mixer).
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Opss mi correggo ma non sono ancora abituato al fatto che la scheda audio del mio pc non conta più niente o molto poco. La scheda che uso è quella del sinto ampli collegato in line in col computer quindi direi che non è proprio di scarsa qualità :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
cià direi di postare anche la mia breve esperienza col software della razer... breve perchè avendo di meglio non vedo perchè non usare il di meglio.

Il software è studiato per essere usato con le cuffie.
è un prodotto gratuito... e questa è un'arma a doppio taglio (vediamo dopo perchè)

prima di tutto è veramente semplice da usare e configurare da pannello di controllo.
si sceglie l'output audio desiderato (scheda integrata, o dedicata)
poi si calibra il suono e la sua provenienza tramite un cerchio diviso in 7 parti e un elicottero posizionato in vari posizioni... essenzialmente bisogna livellare il suono in base alla direzione
finito si ascolta e si vede se l'elicottero fa un giro completo senza fare salti di direzione o di luoghi

si esce e si è pronti a giocare
la prova l'ho fatta con ArmA... come sapete oramai gli altri (CoD BF) mi annoiano
la missione in cui l'ho provato era quella in notturna solo io e i nemici ignari... così da potermi concentrare di più sul suono
provato sia con l'integrata sia con la xonar u7

osservazioni con l'integrata:
con l'integrata il test ha funzionato più che bene (stando ai problemi di una integrata)
i suoni erano direzionali, e la profondità spaziale era abbastanza buona. i suoni però si accavallavano e non erano netti e chiari (bella forza è il problema tipico dell'integrata) e il palcoscenico era abbastanza ristretto... i nemici si sentono alla minima disatanza utile

osservazioni con la dedicata
con la dedicata il funzionamento è stato di minore qualità
la direzionalità era mantenuta la profondita era mantenuta... ma meno. il palcoscenico era ristretto come con l'integrata... ma posteriormente era piatto e schiacciato... da dietro si sentiva meno

osservazioni generali
se avete un'integrata senza possibilità di surround e non avete la possibilità di prendere una dedicata; il software razer non è solo una soluzione... diciamo che ad oggi è la soluzione (bella forza è l'unico gratutito che si può scaricare ed è indipendente da un prodotto:asd:)
se siete in attesa della dedicata... bhè nel frattempo è utile
se avete una dedicata... il software razer è inutile, inferiore in tutto e per tutto allo xear headpone surround diasus, o al dolby headphone, al dts headphone, al cmss3d di creative

osservazioni dedicate
il software razer come detto è gratuito ed è nuovo...
gli altri prima citati sono gestiti da colossi dell'audio da parecchio tempo, presenti sul mercato da lunga data e via via affinati e migliorati... inoltre si pagano ... come già detto può sembrare poco ma è fondamentale le aziende che usano i loro prodotti pagano e vogliono un buon prodotto competitivo... inoltre non possono minimamente deludere... pena perdere fette di mercato abbastanza da capogiro

il punto della situazione:
come suona il razer surround?
confrontato ai nuovi prodotti asus, creative, dolby e dts non c'è storia... risaliamo un poco... fino al 2009
il mio notebook aveva già allora il Dolby Home Theatre v3... si tratta di un prodotto di circa quei 5 anni fa... funziona meglio abnche se il software razer almeno con questo riesce ad essere un pelo competitivo

Problematiche
finchè il software funzionerà meglio sulle integrate che sulle dedicate... va bhè rimane o il surround per chi non vuole spendere neanche 30 euro in una scheda audio o per l'appunto il paliativo consigliato nel frattempo che si aspetta di racimolare il budget per la scheda audio dedicata
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!