Razer Sorround Software

Puncher

Bannato
535
82
Premessa:
PREMETTENDO CHE NON SONO UN AUDIOFILO, E QUINDI DI SORROUND E SISTEMI AUDIO NE SO' BEN POCO, CONSIGLIO A TUTTI DI TESTARE IL SOFTWARE PER PROVARLO.

Ora posso iniziare con la recensione :).
La prima cosa che mi ha stupito è il fatto che codesto software viene nominato da gente come @maurilio86, da cui non mi sarei mai aspettato nemmeno che lo nominasse. Ora capirete il perchè.
Per non parlare delle persone che lo CONSIGLIANO...

Dunque, vengo a conoscenza di questo software e nei primi due secondi sono ALLE STELLE, ma le mie grandi conoscenze informatiche sanno che NESSUN software puo' sostituire il lavoro di un componente HARDWARE (in questo caso la scheda audio). Pensato ciò, nei 4 secondi successivi divento dubbioso, ma ancora speranzoso visto che viene nominato da persone da un certo calibro che ne sanno qualcosa in materia e che hanno anche vincolato la scelta delle mie attuali cuffie, ossia le Superlux HD681, con circa 150 ore di rodaggio. Le stesse sono state usate per il test.

Il primo passaggio che il software ci propone è quello di scegliere un modello di cuffie. Io ho selezionato l'opzione che consiglia cuffie "random", cioè di qualsiasi marca.
Il secondo passaggio equivale a configurare il sorround virtuale, facendo sentire il suono di un elicottero che proviene da più parti. Quà rimango alloccato da come il software riesca a offrire una sensazione così notevole di direzionalità.
Completata la parte di configurazione, metto subito sù Battlefield 4...
Non l'avessi mai fatto...
Suoni fluttuanti in uno spazio infinito, direzione confusa, qualità audio che automaticamente ha aumentato i bassi e gli alti, tralasciando i medi...
Già a questo punto avevo voglia di vomitare, e non sto scherzando.
Così ho pensato "ma non è possibile, allora la gente come fa' a giocarci tutti i giorni? Sarà una questione di allenamento..."
Invece no, dopo 3 giorni di uso e torture (per chi ci tiene alla qualità sonora non ammette che essa peggiori per colpa di un software) ho deciso di provare a fare dei test con un amico, che lanciavia una granata in ogni posizione, mentre io tenevo gli occhi chiusi per concentrarmi. Nada de nada, non si capiva da dove veniva l'esplosione.

Allora decido di mettere Call of Duty Black Ops 2...

Quà ho preso la bacinella e me la sono messa sulle gambe per evitare di vomitarmi sui pantaloni e sulla tastiera...
Bassi talmente alti che non si capiva nulla, alti altissimi che ti facevano sentire solo i colpi e le voci... Il tutto miscelato al fatto che i rumori erano come fluttuanti in aria, quindi miscelati come la zuppa inglese...

Il giorno dopo ho deciso di ascoltare un po' di sana musica, senza ricordarmi che il software sorround si avviava automaticamente all'avvio del sistema.
Quà mi è venuto un infarto, ho pensato che le Superlux si fosserò rotte! I suoni erano completamente sballati, c'erano solo bassi, il violino era talmente stridente che sembrava la voce di una bambina che strillava!
Poi per fortuna ho disattivato sto programma benedetto e tutto è tornato alla normalità...

Spero di avervi chiarito le idee, e se siete gente che ci tiene alla qualità audio non installate sta porcata.
Ve lo dico perchè preferirei ascoltare musica nelle Beats piuttosto che giocare con un sorround lerciosissimo.
Quindi ora facciamo attenzione a cosa consigliamo in giro, cari utenti.

Questa esperienza ha risposto alle mie domande:
ma come fanno a replicare il sorround nelle cuffie, se il vero sorround richiede metri quadrati per essere configurato correttamente? Come fanno a mettere 10 speaker in un padiglione da 4,5 cm? Come fanno a virtualizzarlo con ottimi risultati?
Bene, ho trovato la risposta a mie spese.

Ciao a tutti! :ciaociao:
 
Ultima modifica:

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
2 domande:
1: hai una scheda audio dedicata?
2: hai configurato per bene l'equalizzazione nel pannello razer?

ho anch'io le superlux e non ho questi problemi da te lamentati, anzi! con i film con il surround è una ****ta.
 

Puncher

Bannato
535
82
2 domande:
1: hai una scheda audio dedicata?
2: hai configurato per bene l'equalizzazione nel pannello razer?

ho anch'io le superlux e non ho questi problemi da te lamentati, anzi! con i film con il surround è una ****ta.

Se hai una scheda audio non hai bisogno di questo software, dovrebberò fornirti qualche opzione nei driver.
Chi usa questo programma lo usa perchè senza scheda audio e basta, altrimenti non c'è ragione per preferire questo alle impostazioni dei driver audio.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@Puncher

ciao
non sempre posso provare tutto, ma ho contatti ben affidabili anche sotto questo punto di vista e se loro mi dicono che funziona abbastanza e che può essere una risorsa... tendo a fidarmi.
oggi però ho tirato fuori il tempo per provarlo io stesso

il settaggio è ok...
in game come dico va abbastanza bene e rimane consigliabile per offrire l'effetto surround (dolby, dts, creative e asus sono cmq su un altro pianeta) in attesa della scheda dedicata... infatti avrai letto che lo consiglio qualora non ci sia la possibilità di prendere subito la dedicata
è un paliativo bisogna tenere tutto attivo come opzioni, ma anche così facendo non è certamente il non plus ultra
non uso BF4 quindi l'ho provato con ArmA... ma non ho rilevato problemi così grossi.
sezioni che fluttuano non ce n'erano, direzione minore agli altri software (ma non stiamo parlando di pivelli ma di Dolby, Dts, Creative e Asus) ma presente non chiarissima ma più che intuibile
separazioni e chiarezza... va bhè qui si incasina un po' vuoi il software, vuoi l'integrata... non abbiamo mai detto essere campioni in questo campo

detto ciò
1 guarderei bene i settaggi e proverei a vedere se non hai equalizzatori attivi o più equalizzatori attivi
2 togli la spunta a normalizzazione
3 tieni presente che hai cmq una scheda integrata
4 tieni presente che è un paliativo in attesa di una scheda dedicata
5 ripenserei se veramente era il caso di intitolare la discussione come recensione... piuttosto ci stava meglio [problema]... prima di recensire bisogna anche avere un poco le idee chiare se il problema sia dato da settaggi errati oppure è veramente un problema del software
6 non hai compreso la virtualizzazione del surround http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390430-surround-virtuale-o-reale.html
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
tra l'altro posso dire che ho riscontrato differenze tra il pc di mio fratello (che usa razer surround con scheda integrata) ed io che ho una scheda dedicata. stessi settaggi, stesso sistema operativo, provato con flatout 2 (se non mi ricordo male il numero) ed ho provato in entrambi i casi con le mie cuffie superlux hd681F. con l'integrata suona un pò peggio,
 

Puncher

Bannato
535
82
tra l'altro posso dire che ho riscontrato differenze tra il pc di mio fratello (che usa razer surround con scheda integrata) ed io che ho una scheda dedicata. stessi settaggi, stesso sistema operativo, provato con flatout 2 (se non mi ricordo male il numero) ed ho provato in entrambi i casi con le mie cuffie superlux hd681F. con l'integrata suona un pò peggio,

io ho l'integrata, ma non è l'integrata di un PC pre-assemblato, quindi suona meglio. Certo che devo capire come faresti te a sfruttare le hd681F con la tua integrata :vv:. Sul vecchio pentium di mi fratello neanche gli auricolari si sentono bene :lol:.
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
scusami ma il tuo discorso dell'integrata non lo capisco proprio. non metto in dubbio che una integrata odierna possa suonare meglio di una di 10-12 anni fa. ma sempre integrata rimane, si è proprio al minimo sindacabile, giusto proprio per poter avere una idea di come suona un pezzo o si sente un film
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
io ho l'integrata, ma non è l'integrata di un PC pre-assemblato, quindi suona meglio. Certo che devo capire come faresti te a sfruttare le hd681F con la tua integrata :vv:. Sul vecchio pentium di mi fratello neanche gli auricolari si sentono bene :lol:.

[ironic mode on]
e con la battutta dell'anno "io ho l'integrata, ma non è l'integrata di un PC pre-assemblato, quindi suona meglio" vince Puncher!!!!!!:ok:
[ironic mode off]
tanto per dirla l'ho provata sia con l'integrata del mio vecchio portatile 4 anni sul gobbo
sia con la xonar u7

hai verificato ciò che ho chiesto???
 

Puncher

Bannato
535
82
[ironic mode on]
e con la battutta dell'anno "io ho l'integrata, ma non è l'integrata di un PC pre-assemblato, quindi suona meglio" vince Puncher!!!!!!:ok:
[ironic mode off]

Scusa, ma quà se dici certe cose a chi assembla PC e in materia ne sa' qualcosa, fai saltare i nervi.

Le integrate nelle mobo dei computer che vendono da Unieuro, sono chip minuscoli e senza nemmeno un produttore, poi loro ti installano i driver realtek e allora dicono che sono prodotti da realtek...
Ora, prendi il mio computer (di fascia media) e prendi un PC pre-assemblato da unieuro, anche da 1000€.
Mettici un bel paio di cuffie, e mi dici su cosa suonano meglio. La differenza la si sente anche solo con i microfoni, su quelle piastre che mettono nei computer che dovrebbero funzionare da mainboard, sentirai solo rumore statico nel sottofondo, cosa che già nella mia scheda madre è nettamente inferiore, nonostante usi un microfono da 10€ e un boost di 20 Dba.
Se poi vogliamo vedere anche solo le dimensioni, in un pre-assemblato il chip è 1 ed è circa 5mm x 5mm di grandezza, nel mio sono due:
1 da 1cm x 1cm e un'altro da 2cm x 2cm. E' vero, sono piccoli, ma dire che sono uguali a quelli di un "normale" pc è una follia, come se io venissi a dire a te che un paio di cuffie suona meglio perchè costa di più.

lidel79 ha detto:
scusami ma il tuo discorso dell'integrata non lo capisco proprio. non metto in dubbio che una integrata odierna possa suonare meglio di una di 10-12 anni fa. ma sempre integrata rimane, si è proprio al minimo sindacabile, giusto proprio per poter avere una idea di come suona un pezzo o si sente un film

Ovviamente tutto ciò che ho scritto sopra vale anche per te.
E dire che una "integrata odierna possa suonare meglio di una di 10-12 anni fa" mi pare ovvio.
Inoltre, che ci crediate o no, prima di consigliare schede audio chiedete che scheda madre si ha.
Ci sono schede madri che hanno un chipset audio più che buono, che non equivalgono a schede audio da 20-30€ ma a una da almeno 60-70€.
Ora spero di aver chiarito le idee, scusatemi se sono stato scortese ma i nervi mi saltano quando si parla di soldi e li si puo' anche risparmiare, ma non si risparmia perchè si è ignoranti in materia e allora si preferisce suggerire altro.

Ciao :ciaociao:
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
esempio di schede madri con integrate che valgono una scheda audio dedicata da 60-70 euro?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Scusa, ma quà se dici certe cose a chi assembla PC e in materia ne sa' qualcosa, fai saltare i nervi.

Le integrate nelle mobo dei computer che vendono da Unieuro, sono chip minuscoli e senza nemmeno un produttore, poi loro ti installano i driver realtek e allora dicono che sono prodotti da realtek...
Ora, prendi il mio computer (di fascia media) e prendi un PC pre-assemblato da unieuro, anche da 1000€.
Mettici un bel paio di cuffie, e mi dici su cosa suonano meglio. La differenza la si sente anche solo con i microfoni, su quelle piastre che mettono nei computer che dovrebbero funzionare da mainboard, sentirai solo rumore statico nel sottofondo, cosa che già nella mia scheda madre è nettamente inferiore, nonostante usi un microfono da 10€ e un boost di 20 Dba.
Se poi vogliamo vedere anche solo le dimensioni, in un pre-assemblato il chip è 1 ed è circa 5mm x 5mm di grandezza, nel mio sono due:
1 da 1cm x 1cm e un'altro da 2cm x 2cm. E' vero, sono piccoli, ma dire che sono uguali a quelli di un "normale" pc è una follia, come se io venissi a dire a te che un paio di cuffie suona meglio perchè costa di più.



Ovviamente tutto ciò che ho scritto sopra vale anche per te.
E dire che una "integrata odierna possa suonare meglio di una di 10-12 anni fa" mi pare ovvio.
Inoltre, che ci crediate o no, prima di consigliare schede audio chiedete che scheda madre si ha.
Ci sono schede madri che hanno un chipset audio più che buono, che non equivalgono a schede audio da 20-30€ ma a una da almeno 60-70€.
Ora spero di aver chiarito le idee, scusatemi se sono stato scortese ma i nervi mi saltano quando si parla di soldi e li si puo' anche risparmiare, ma non si risparmia perchè si è ignoranti in materia e allora si preferisce suggerire altro.

Ciao :ciaociao:

oh ma quanto sei acido
1 forse non ti sei accorto che consiglio sempre una dedicata... e non venirmi a dire che un'integrata suona meglio
è proprio l'integrata a non suonare e non si tratta del fatto che sono pezzi HW ma si dà il fatto che c'e da discutere anche su resistenze e condensatori che sempre devono accompagnare una scheda... che per quanto sia buona la scheda madre non arriva a certi livelli... perchè per quei certi livelli mi spiace ci vogliono condensatori, resistenze e soprattutto spazio a disposizione
per dire suona meglio di un pre ok ... ma il termine "suona" mi fa un po' accapponare la pelle... e ci andrei piano sul dire che suona come una scheda da 70 euro

fatto sta una cosa a me su uno schifo di integrata vecchia funziona a te no... c'è qualcosa che non quadra

PS mi sa che hai il dente avvelenato per qualcosa d'altro
 

Puncher

Bannato
535
82
esempio di schede madri con integrate che valgono una scheda audio dedicata da 60-70 euro?

Te ne elenco alcune, in quanto la lista sarebbe infinita visto che ogni 2-3 mesi escono nuove schede madri:

Asrock fatal1ty z87 killer,
Asrock z87 extreme 11,
gigabyte g1.sniper,
asrock z87 extreme 9,
asus maximus VI extreme,
msi z87 xpower,
asus maximus VI impact.

Sono sufficienti?
Non venirtene con la scusa del prezzo che a volte consigliate schede audio che costano quanto una scheda madre di fascia alta...

Ciao :ciaociao:.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mettiamo ben in chiaro una cosa
le dimensioni del chip sono una cosa... la qualità è un altra
1 per una qualità totale ci serve anche l'alimentazione ma soprassediamo che è l'ultimo dei problemi
2 lo spazio necessario per fare le cose per benino è all'incirca quei 50cm2 minimi.. minimi proprio riducendo all'osso i componenti (alcuni dei quali sarebbero di dimensioni tali da non poterli saldare sulla mother)
3 il chip è una parte, ma poi c'è il resto che è formato da linee di alimentazione, linee di segnale, condensatori e resistenze
4 per condensatori e resistenze non ce ne vogliono nè troppo pochi, nè troppi
5 ci vuole isolamento
6 sui chip dipende anche dai chip di cui stiamo parlando... 1 è il dac l'altro è l'opamp e non basta metterlo e via c'è da considerare il THN reale

la scusa del prezzo non c'è consigliamo prodotti da 150 euro a chi è alla loro ricerca e sono prodotti che cmq valgono quei soldi e che presentano non solo componenti da marketing gli opamp delle schede madri (costano poco e i dati non sono dichiarati) i pezzi che montano le essence sono tutt'altri pezzi già a partire dai puri dati

detto ciò non sostengo affatto che siano uguali a 10 anni fa... ma mi sembra che sostenere che suoninno come scheda da 70 euro sia un po' esagerato

infine il tutto è partito da delle prove con un software della razer che a te non sono andate per il verso giusto per quali motivi sono ancora tutti da vedere...

hai iniziato con una citazione mal fatta e non hai minimamente cercato di capire perchè non ha funzionato il test in game (mentre il test da software funzionava)... ed in più non hai ancora risposto a delle domande fatte per cercare di capire perchè da altri funziona e da te no

non so te ma prima di fare una rece se qualcosa non funziona si chiede un reso oppure si cerca di risolvere il problema... poi si fa dicendo le difficoltà
 
  • Mi piace
Reazioni: lidel79

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
tra l'altro spesso consiglio schede audio da 40 ( xonar u3 che è esterna) ed al massimo al soundblaster z per chi vuole una scheda interna di ottimo livello per giocare, altrimenti con 50 euro c'è la xonar dgx, non credo siano cifre da scheda madre di fascia alta..
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
aggiungo una cosa... sembra da niente invece è fondamentale!!!

il razer surround è gratis... dolby, creative, dts invece si pagano nelle schede dedicate è presente una quota, già inclusa nel prezzo, da dare a dolby e compagnia bella
la differenza si sente
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili