DOMANDA Razer nostromo vs g13 quale scegliere?

Pubblicità
mi sa che opterò per questo :
Steel Series 64052 MERC Stealth Tastiera

alla fine sull'amazzone la vendono a 66 euro ... mi sembra molto funzionale ed ergonomica ... per guild wars 2/mmo la vedo perfetta in quanto non dovrei stare ogni 3 secondi a lasciare il tastierino per scrivere qualcosa in chat

beh alla fine è la stessa roba anche qui devi staccare la mano e comunque usando ts la chat diventa quasi superflua

Ti rispondo se non hai già scelto, sono un possessore della g13 e ti elencherò una sfilza di motivi per il quale potresti scegliere di comprare (o non) questa gameboard.

Prima cosa, che nessuno considera per nessuna gameboard, i tasti sono allineati verticalmente oltre che orizzontalmente (sulle tastiere questo non succede), cosa che potrebbe spaesarti all'inizio ma che ti aiuterà tantissimo a raggiungere tutte le hotkey senza dover dare il minimo sguardo alla gameboard.

Come seconda cosa, non trascurabile almeno per me, a differenza della stealth della steelseries, il g13 è trasportabile senza dover usare un gigantesco zaino. Io ho un portatile e mi sono comprato una custodia da netbook per metterci dentro il g13, me lo porto in giro con quello. Ho anche un fisso ovviamente ma li il problema non si pone :P

Terza cosa importante, ed è il motivo per il quale non prenderei la stealth, è l'assenza di un joystick come hanno invece sia il nostromo che il g13.
Sembra una cavolata, ma dall'usare 4 dita per il movimento passi a UNA (pollice) e hai 4 dita per tutti gli altri tasti, arrivi facilmente a premerli tutti. La combinazione mouse + g13, ad esclusione dei picchiaduro, è probabilmente la migliore in assoluto: hai il movimento sull'analogico (che è eccezionale, lo decretano le console), il mouse sul mouse (lol) che è ovviamente da sempre perfetto, e una miriade di tasti cliccabili. Considera che io stavo pensando di prendermi uno di quei mouse a 100 000 tasti che di solito peccano un pò ergonomicamente parlando (o simili), ma dopo aver preso la g13 non ne ho mai piu avuto bisogno, anzi spesso e volentieri i tasti del mouse neanche li uso (ne ho comunque vari configurabili, ma semplicemente mi avanzano).

La possibilità di switchare profilo "instant" con i tasti m1-3 è comoda, ma non l'ho mai effettivamente usata (neanche negli mmo, né in battlefield, ho mai usato così tanti tasti), la uso invece per memorizzarci "vari" profili di gioco, tipo league of legends su 1, diablo sul 2, e battlefield sul 3, cosi da non dover swappare profilo ogni volta.
Nota inoltre che con le ultime versioni del software logitech (non quello da cd, scaricalo quindi), puoi memorizzare i profili sul g13... quindi vai da un amico ed hai sempre tutti i keybinding come vuoi, mica poco :P

Sul g13 c'è la possibilità di registrare le macro in tempo reale. Personalmente non ho mai usato questa funzionalità perchè sono uno che vuole giocare i giochi sempre "al meglio" quindi si mette li e sistema i tasti come preferisce, prima di cominciare a giocare (anzi all'inizio gioco un pò con la tastiera per vedere che pulsanti vengono premuti piu frequentemente).

Per quanto riguarda la raggiungibilità dei tasti, io ho due modi di giocare (dipendono dal gioco): se mi occorre l'analogico, tengo le 4 dita sulla seconda riga invece che sulla prima e premo bene quasi tutti i tasti, ho qualche difficoltà col g17 e il g21 (sotto l'anulare), ma basta bindarci qualcosa come "apri menu" e passa la paura.
Per quanto riguarda il "saltare", in base a quanto è utile in un determinato gioco lo bindo vicino all'indice oppure sulla terza riga. All'inizio puoi essere spaesato perchè non hai la barra grossa ma se sta vicino all'indice ti accorgerai presto che non crea difficoltà.
Per quanto riguarda il secondo gioco, prendendo in esempio league of legends, li non c'è bisogno dell'analogico. A tal scopo, ci ho bindato 4 messaggi di chat (yea, sono gli unici che dovrei effettivamente scrivere xD) che sono "ss1", "ss2", "re1", "re2". Ah quasi dimenticavo, l'analogico si può premere ma è talmente faticoso che ho smesso di usarlo, oltretutto sulle console odio quando mi bindano qualcosa alla pressione dell'analogico perchè quando sono "sotto stress" lo premo sempre molto forte e tiro una madonna quando succede qualcosa che non deve. Ho letto in rete che usando spesso la pressione dell'analogico diventa piu morbido, fai i tuoi esperimenti. I tasti intorno all'analogico sono quasi inutilizzabili per giochi action, bindaci dei menu eventualmente.
Proseguendo con la faccenda league of legends, sposto la mano un pò piu su (4 dita sulla prima riga), il pollice si posiziona facilmente sul tasto "g22" (sul quale ho messo "ALT"), sul g21 (centrale, ultima riga) ci ho messo lo spazio (centra la visuale sull'eroe) e sul g20 ci ho messo il ctrl. Ora, la gente mi guarda male quando lo dico ma mi sono reso conto di premere il control con il lato della mano (pure sulle tastiere normali), quindi effettivamente non ho problemi a raggiungerlo, anzi a me avanza un dito (la parte della mano è quella sotto al mignolo, nei pressi della grossa riga che solitamente attraversa la mano). Nota che alt lo uso per il "self cast" e control per lo "smart cast" (casta istant senza farti vedere il reticolo di targeting).
Q, W, E, R vanno naturalmente da g3 a g6, su g7 ci ho bindanto anche 1 per usare gli oggetti, poi nella seconda riga ci ho messo altri numeri per usare oggetti mentre su g12 ci ho bindato la D (summoner spell 1) e su g13-14 la F, cosi sono sicuro di non misclickare (e li ci ho messo il flash, per chi sa cos'è LoL).
L'ESC lo metto in tutti i giochi sul G1, lo premo col mignolo. Il tab sul g8, e anche quello col mignolo e se ho alt su g22 spesso uso questi due per alttabbare.

Da non trascurare poi, la presenza dello schermo: molti ci mettono cpu/memoria/vga usage. Io personalmente avendo 12gb di memoria e un i7, non mi devo preoccupare del suo stato e tanto meno della sua temperatura visto che è ben ventilato. La cosa fondamentale invece è l'ora, per dire "porco giuda quant'è tardi" quanto giochi fino alle 5 perdendo la cognizione del tempo.
Personalmente, mi sono scritto un plugin per lo schermetto per mostrare i messaggi in arrivo su skype, non è scomodo... ma il fatto è che io lo lancio sulla tastiera (una g19) che ha lo schermetto molto piu grande e a colori.

Nota che se sei un programmatore, lo schermetto ha l'sdk pubblica.
In aggiunta si possono scrivere degli script (invece che semplicemente bindare i tasti) in linguaggio LUA. La funzionalità non l'ho mai usata in modo approfondito, però puoi facilmente farti dei tasti che switchano funzionalità ad altri tasti in questo modo.

Il software della logitech "non è eccezionale" ma neanche male, chiariamo sarebbe eccellente se non avesse i seguenti bug:
- Crasha se mandi il pc in standby (basta avviare nuovamente il programma)
- Crasha se crashano le directx (io ho avuto vari problemi coi driver della mia scheda video e quindi risultava fastidioso)
- Quando salvi un profilo, se il profilo è salvato nella MEMORIA INTERNA del g13, non viene affatto salvato. Devi spostarlo nel pc (basta draggare), cancellare quello nella memoria interna, salvare il profilo e rispostarlo nella memoria interna (e cancellare quello sul pc), non è una cosa lenta ma è comunque tremendamente fastidiosa.

Altra nota dolente almeno da parte mia, è il fatto che seppur puoi ricolorare i tasti come ti pare e piace, cambiando colore cambia colore anche lo schermetto (lo sfondo). Ora la cosa ad alcuni piace, ma avendo io tutti i led blu, se setto il g13 come blu lo schermetto diventa di un blu fortissimo che rende tutto davvero illeggibile.

Puoi spegnere la retroilluminazione del display (se devi lasciare il pc acceso di notte e di dà fastidio la luce, è una cosa comoda), puoi switchare profilo di gioco dal software del g13 e boh hai qualche tastino "inutile" per avviare dei timer o simili.

Devo dire che per sessioni MOLTO lunghe, parlo di 6+ ore, l'analogico può far male al tendine della mano (parte superiore), ma potrebbe essere un mio difetto perchè ho le mani piccole (ma le dita lunghe) e premo molto forte l'analogico, quindi la colpa suppongo sia tendenzialmente mia xD.
Ah nota che l'analogico per i giochi che non usano la "dead zone" (zona dove il movimento dell'analogico non dovrebbe essere rilevato) può dar fastidio, perchè almeno a me si sposta verso sinistra. Ho fixato ricalibrando il joystick nelle impostazioni di windows, ma questo potrebbe essere un problema legato al fatto che lo porto spesso in giro (e l'analogico si è rovinato) o un difetto di produzione. Non è mai stato dannoso comunque, credo sia semplicemente da calibrare.

Stabilità perfetta (non si è mai mosso), materiali "sembrano" buoni, ma non sono un intenditore.

Se hai letto questo lunghissimo post, spero ti sia stato di aiuto.
Per quanto riguarda il nostromo ti dico solo la seguente cosa: per me ha poche hotkey. Ovviamente è un gusto personale.

Nota che per quelli che ti dicono "devi staccare la mano per chattare", se fai qualcosa di serio SICURAMENTE usi ts/skype/etc., poi non so come scrivono loro ma io uso tutte e due le mani, e quella del mouse la stacchi per forza quindi è una cavolata, ti assicuro che chattare non sarà sicuramente un problema (mai avuti).

Pubblicità
Pubblicità