PROBLEMA ravvio del computer senza motivo

Pubblicità

ale7700

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Avrei bisogno di un consiglio sto perdendo la pazienza e prima che lo lancio dalla finestra chiedo un aiuto a voi :muro:
ho un desktop che ogni volta avvio un videogames dopo 10 minuti/mezzora un ora si ravvia senza rilasciare errori semplicemente fa un ravvio della macchina
ho reinstallato windows sul disco meccanico e staccato l ssd kingstone/controllato le temperature in game/controllato le ram con memtest/ho sostituito l alimentatore/ ma ogni volta appena sembra essere superata la cosa spunta fuori nuovamente peggio di prima
magari la scheda video se fusa ma prima di acquistarne un altra vorrei esserne sicuro ma non ho un altra gpu per provare come posso fare ??
il ravvio avviene soltanto se avvio un gioco mentre se faccio altro tipo guardare un film o navigare in rete oppure fare dei benchmark con future mark il computer funziona benissimo
tutti i test che ho fatto sono stati tutti positivi nessuno ha rilasciato errori compreso il visualizzatore eventi di win10 che oltre al solito errore sul kernel 41 ravvio inaspettato del sistema non dice altro che possa giustificare questo problema
spero possiate aiutarmi il sistema e cosi composto
intel i5 2400 con dissipatore stock
gigabyte GA-PA65-UD3-B3
ram 8 gb corsair 1600mhz
asus gtx 660
alimentatore cooler master g750m

ieri ho tirato fuori la mobo dal case ed ho notato un piedino rotto del dissipatore stock intel, in pratica non era neanche centrato ma era schiacciato sulla scheda ed infatti era piegato/rotto
adesso lo sostituito con uno nuovo che avevo e non ho avuto più problemi almeno spero
solo che adesso mi succede una cosa stranissima giocando a the wicher 3 gli fps crollano da 50 stabili a 10 solo entrando nell interfaccia del venditore in gioco per poi tornare nuovamente a 50 andando nel menu del gioco insomma un macello spero di essermi spiegato cosa diamine può essere sembra un conflitto
allego un video per far capire meglio la situazione

[video=youtube_share;0BWopbVOjkQ]https://youtu.be/0BWopbVOjkQ[/video]

posta le temperature con hardware info

purtroppo dopo 2 ore con the wicher 3 il problema se ripresentato con il solito ravvio senza (schermate blu) nonostante le temperature erano si alte ma sempre nella norma :mad:
gpu 65 gradi
cpu 60 gradi al momento del ravvio testato con msi Afterburner
lo avevo anche portato in assistenza una settimana fa ed il tecnico mi aveva assicurato che era l alimentatore invece poi con quello nuovo installato da lui ha fatto la stessa identica cosa
il computer se non avvio nessun gioco funziona benissimo cosi anche usando i vari futureMark/Heaven Benchmark non da nessun segno di cedimento anche testandolo per ore, ma appena avvio un videogames succede che si ravvia dopo 2 minuti o magari come ieri dopo 2 ore
non so più cosa fare spero possiate darmi un consiglio

info1.webp info2.webp

purtroppo dopo 2 ore con the wicher 3 il problema se ripresentato con il solito ravvio senza (schermate blu) nonostante le temperature erano si alte ma sempre nella norma :mad:
gpu 65 gradi
cpu 60 gradi al momento del ravvio testato con msi Afterburner
lo avevo anche portato in assistenza una settimana fa ed il tecnico mi aveva assicurato che era l alimentatore invece poi con quello nuovo installato da lui ha fatto la stessa identica cosa
il computer se non avvio nessun gioco funziona benissimo cosi anche usando i vari futureMark/Heaven Benchmark non da nessun segno di cedimento anche testandolo per ore, ma appena avvio un videogames succede che si ravvia dopo 2 minuti o magari come ieri dopo 2 ore
non so più cosa fare spero possiate darmi un consiglio

Visualizza allegato 204099 Visualizza allegato 204100

non vorrei fosse la gpu a sto punto

In pratica ti si riavvia solo con the wicher 3?
Reinstalla i driver e se continuasse a riavviarsi, cambia versione dei driver.
Resetta anche il bios, non si sa mai, qualche settaggio messo male (un'utente, pochi giorni fà ha risolto così il suo problema di riavvio)

no mi succede su tutti i giochi compreso Diablo 3 MatPC
Skills07 ma allora come mai nei test non salta mai fuori sto maledetto errore e ti assicuro che ne ho fatti svariati ma tutti riportano zero errori
ho notato un piedino usb 3 dell attacco frontale della mobo piegato che tocca gli altri piedini potrebbe essere la causa del problema secondo voi ?

no mi succede su tutti i giochi compreso Diablo 3 MatPC
Skills07 ma allora come mai nei test non salta mai fuori sto maledetto errore e ti assicuro che ne ho fatti svariati ma tutti riportano zero errori
ho notato un piedino usb 3 dell attacco frontale della mobo piegato che tocca gli altri piedini potrebbe essere la causa del problema secondo voi ?

potrebbe tutto è possibile

potrebbe tutto è possibile
assurdo che mi bussano alla porta di casa ed il controller xbox automaticamente viene staccato come quando viene inserito in una porta usb per poi tornare a funzionare nuovamente dopo un secondo
ho notato sta cosa proprio adesso mentre rincasavano i miei genitori
sembra di avere un goblin che si diverte a farmi dannare cmq nel pomeriggio cerco di sistemare il piedino del controller usb 3 sperando di risolvere sta situazione assurda

Guarda per essere sicuro al 100% che si tratta dei piedini delle porte usb (frontali), ti basta semplicemente scollegare il cavo collegato alla scheda madre.
Se hai solo quelle usb del case, sarà facilissimo individuare il cavo.
4066_big.webp
Se stai utilizzando le usb 3.0 il connettore è quello blu tutto a sinistra dell'immagine
Se stai utilizzando le usb 2.0 i connettori sono azzurro o bianco sempre a sinistra dell'immagine

Personalmente non credo che il problema sia dovuto ai pin delle usb che vanno in corto, in quel caso il pc avrebbe avuto problemi continui fin dall'accensione e non dopo un tot o dopo determinate azioni. L'unica cosa che mi viene in mente per quei pin, è che sono talmente tanto vicini che quando si genera una minima vibrazione (ventole girano più velocemente oppure quando si sbatte la porta) fanno contratto tra di loro e il pc si spegne.

Ultima modifica:
Guarda per essere sicuro al 100% che si tratta dei piedini delle porte usb (frontali), ti basta semplicemente scollegare il cavo collegato alla scheda madre.
Se hai solo quelle usb del case, sarà facilissimo individuare il cavo.
Visualizza allegato 204517
Se stai utilizzando le usb 3.0 il connettore è quello blu tutto a sinistra dell'immagine
Se stai utilizzando le usb 2.0 i connettori sono azzurro o bianco sempre a sinistra dell'immagine

Personalmente non credo che il problema sia dovuto ai pin delle usb che vanno in corto, in quel caso il pc avrebbe avuto problemi continui fin dall'accensione e non dopo un tot o dopo determinate azioni. L'unica cosa che mi viene in mente per quei pin, è che sono talmente tanto vicini che quando si genera una minima vibrazione (ventole girano più velocemente oppure quando si sbatte la porta) fanno contratto tra di loro e il pc si spegne.

Pensavo di risolvere sistemando il pin piegato che toccava il piedino vicino del connettore usb3 ma niente, ogni volta dopo un tot di minuti che avvio un gioco il computer fa il suo maledetto ravvio del piffero
ormai sn convinto che ci sia qualche componente sensore impazzito che sotto carico manda in crash tutto, solo che non capisco come mai non capita con tutti i test stress che faccio
possibile che facendo girare occt prime95 o futuremark/guardare un film navigare non succede mai niente ma se avvio un gioco del piffero di colpo impazzisce ?
cmq ho provato anche a staccare completamente le usb frontali dalla scheda madre ma senza risultati
mi resta solo fare un ultima prova poi davvero mi arrendo e lo lascio cosi giro la ventola del case al contrario cosi da avere più aria fredda anche se poi tutto ste temperature alte non le ho mai viste specie adesso che ho il case aperto :(

Io intanto, porterei il pc più possibile allo stato di fabbrica, formattando il pc e resettando il bios.
Se non hai voglia di formattare, puoi creare una partizione e installarci windows (anche una versione di prova va più che bene), lo userai solo per test. Se tutto dovesse funzionare senza problemi allora procederai nella formattazione vera e propria.

Se anche con l'installazione pulita di windows e il reset del bios non dessero risultati positivi, mi concentrerei sulla scheda madre. Munito di un buon tester andrei a misurare le tensioni dei componenti e controllerei anche lo stato dei condensatori.

è veramente strana sta cosa, di solito il pc non si riavvia, ma si spegne.

Guarda MatPC giuro mi piacerebbe cecare quel maledetto schermo blu con relativo codice di errore
ho provato a formattare ad escludere il disco ssd ed installare sul disco fisso meccanico windows ma anche cosi l errore immaginario era sempre presente
ho aggiornato di nuovo il bios della mobo con l ultima versione rilasciata F12 ma niente
purtroppo non sono capace di usare un tester ma seguendo una guida trovata in rete ho controllato tutti i condensatori elettrolitici per vedere magari se qualcuno era gonfio ma anche qui nada sembrano tutti in buono stato
le temperature quando avvio un gioco risultano sia da speedfan che da msi afterburning nella norma non superano mai i 60/65 gradi mentre se uso occt vedo schizzare le temperature anche ad 80 gradi senza che succeda niente di strano
probabile che sia la scheda video magari che non regge un determinato tipo di carico quando si avvia un videogames ma mi piacerebbe esserne sicuro prima di spendere altri soldi per poi ritrovarmi con lo stesso identico problema

- - - Updated - - -

dopo l ennesimo ravvio mentre giocavo a diablo mi sono messo a cercare in rete ed ho trovato tantissima gente che ha questo dannato problema del ravvio
tutti loro lamentano la stessa identica situazione che mi sta torturando ormai da mesi
tutto ha avuto inizio con l aggiornamento a win 10 visto che con win 8.1 il computer non ha mai avuto un problema e la cosa ancora più strana e che anche tornando a win8 adesso, il problema resta , assurdo ma sembra sia proprio cosi da quello che son riuscito a capire dopo aver spulciato tutta la discussione
ma può essere che il bios sia in qualche modo infetto ?
spero di non commettere uno sbaglio a pubblicare un link se cosi fosse ditemelo che lo elimino subito

Per le temperature usa Hwmonitor o meglio ancora HWiNFO.

Se una scheda non reggesse il carico, rallenterebbe solo gli fps e non provocherebbe lo spegnimento del pc. Alla mia scheda grafica, ho fatto girare giochi con un settaggio talmente tanto eccessivo che il gioco girava a 15 fps, la scheda video chiedeva pietà ma non mollava stando ferma ai 62°C e carico al 99%

Anche se le temperature fossero troppo alte, il pc andrebbe in protezione e si spegnerebbe, ma non si riavvierebbe.
Sei sicuro che il pc si riavvia, spegne e poi senza che tu faccia niente si riaccende da solo?

A me non sembra così strano che il pc si riavvii, al contrario può aiutare a capire da dove parte il problema.
Al primo posto la gpu: prova ad aggiornare il suo bios e magari se hai la possibilità provala su un altro pc.
Resettare il pc è di sicuro utile ma vista la mancanza di bsod e di errori sui registri di windows, il problema non è software.
Al secondo c'è la scheda madre (che potrebbe causare benissimo un riavvio "muto"): qui è rimasto da controllare solo il chipset, dai una controllata alle temperature e al dissipatore.

assurdo che mi bussano alla porta di casa ed il controller xbox automaticamente viene staccato
È successo una volta per caso o spesso? Perché se c'è una serratura elettrica hai non poche interferenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro