RaptorX o VelociRaptor?

Pubblicità

HaRdCoRe GaMeR

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
vorrei prendere due Hard Disk da mettere in Raid 0....quali sono i migliori in commercio per prestazioni? 2 da 150gb mi bastano...devo giocare più che altro...:asd:

Pensavo a 2 RaptorX o VelociRaptor...che differenze hanno?

vorrei prendere due Hard Disk da mettere in Raid 0....quali sono i migliori in commercio per prestazioni? 2 da 150gb mi bastano...devo giocare più che altro...:asd:

Pensavo a 2 RaptorX o VelociRaptor...che differenze hanno?
I velociraptor sono gli ultimi usciti e sono più veloci dei raptor:sisi:. In realtàbasterebbe un semplice raid 0 di hd da 7.200 rpm per avere ottime prestazioni, tuttavia se vuoi il massimo a scapito di ogni rapporto prezzo/prestazioni e se hai un budget alto non c'è dubbio che il raid tra due velociraptor è la soluzione migliore.

i velociraptor sono più recenti come tecnologia.. sono da 2.5 pollici contro i 3.5 dei raptor vecchi.. ma sono contenuti in un icepack che ne dissipa il calore e quindi oltre ad essere compatibili con slot 3.5 sono anche molto più freschi..
inoltre i raptor x sono sata 1.5gb/s mentre i velociraptor sono sata II 3gb/s
quindi ti consiglio vivamente una coppia di velociraptor da 150 gb..
ma considera che con poco più di quella cifra arriveresti praticamente a prendere un SSD da 128 gb

in teoria prima sono usciti i raptor, poi i velociraptor e poi i raptorX:boh:

e cosa sarebbe? hard disk allo stato solido? migliori prestazioni? ho letto qualcosa su Quale Computer, ma non ne ho ankora capito tanto:lol:

Ultima modifica da un moderatore:
no prima i raptor poi i raptor x e poi i velociraptor..

si gli ssd sono i solid state disk.. hanno tempi di accesso bassissimi e non scaldano quasi nulla, sono più resistenti agli urti e non hanno bisogno di defrag.. e per quanto riguarda le prestazioni un ssd singolo di qualità (ocz samsung ecc) in lettura e scrittura vanno quanto un raid di due 7200

però hanno un costo al giga elevatissimo

Fai un raid con 2 raptor 150GB. Fra raptor e velociraptor cambia poco. Il raptor e' uguale al raptorX, cambia solo lo scatolo che e' finestrato. Gli SSD non hanno tempi d'accesso teorici, ma secondo me adesso non ne vale la pena.

ti assicuro che tra raptor e velociraptor cambia.. e te ne accorgi soprattutto quando fa caldo..i raptor arrivano anche a 50 gradi mentre i velociraptor faticano a superare i 30.. il che vuol dire maggiore affidabilità
in più la banda dei velociraptor è maggiore.. il prezzo è solo leggeremente superiore quindi fai il raid di velociraptor

ti assicuro che tra raptor e velociraptor cambia.. e te ne accorgi soprattutto quando fa caldo..i raptor arrivano anche a 50 gradi mentre i velociraptor faticano a superare i 30.. il che vuol dire maggiore affidabilità
in più la banda dei velociraptor è maggiore.. il prezzo è solo leggeremente superiore quindi fai il raid di velociraptor
Parlavo delle prestazioni, da alcune letture mi sembravano molto vicine. Riguardo la temperatura sono d'accordo :). Devo contraddirmi riguardo la scelta: non avevo mai visto i velociraptor da 150GB, ma solo da 300GB. Quindi se ce la fa gli consiglio due velociraptor da 150GB.

ma visto il prezzo così alto di 2 velociraptor da 150 giga... non si potrebbe optare in un raid 0 di 4 hd 7200 giri?? magari con 16mb cache....

ma visto il prezzo così alto di 2 velociraptor da 150 giga... non si potrebbe optare in un raid 0 di 4 hd 7200 giri?? magari con 16mb cache....

Con 4 hd 7200 giri non conviene, aumenta la banda passante ma aumentano anche i tempi di accesso ai dati(e di parecchio), il raid 0 conviene al max fino a 3 hd 7200giri.
Quindi consiglio o il classico raid 0 con 2 hd 7200 di buone prestazioni o se vuole il massimo a priori di usare 2 velociraptor.

Con 4 hd 7200 giri non conviene, aumenta la banda passante ma aumentano anche i tempi di accesso ai dati(e di parecchio), il raid 0 conviene al max fino a 3 hd 7200giri.
Quindi consiglio o il classico raid 0 con 2 hd 7200 di buone prestazioni o se vuole il massimo a priori di usare 2 velociraptor.
Concordo. Gioverebbe quasi unicamente al video editing(file enormi).

Pubblicità
Pubblicità