raptor..vale quanto costa

Pubblicità

sperman 2005

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao..visto che non posso installare dischi sata 2 vorrei ripiegare sul raptor da 36,7 giga solo per s.o.Ma vale la spesa???? :help:

no
Col costo di un raptor ti puoi installare 2 dischi sata1 in raid. Vai + veloce ed hai più spazio

salve, sono un nuovo iscritto e vorrei qualche consiglio riguardo gli HD. ti do la mia configurazione tanto per avere un'idea... cpu athlon 64x2 4400+ toledo, scheda madre asus a8v-e-se, 2Gb dual channel 400 (marca Twinmos), scheda video ati radeon x850 platinum, n1 hd ultra ata da 40 gb (per il sistema operativo) n2 hd SATA maxtor 6L 120 MO. vorrei sostituire l'hd da 40gb e mettere un raptor da 36.7bg. MI CONVIENE? POSSO FARE QUALCOSA CON QUELLI CHE HO? AIUTOOOOO!!!!

Con i maxtor che hai puoi tranquillamente fare un raid0 da 240GB e con prestazioni anche superiori ad un singolo raptor.
I soldi del raptor li puoi spendere per comprarti un'unità di backup capiente visto che il punto critico del raid è la sicurezza dei dati.
In totale, spendendo la stessa cifra, avresti più prestazioni e più spazio.

Visto che anche io devo prendere un nuovo hard disk (per il problema qui descritto http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=25147) e anche per il sistema operativo,avevo pensato ad un Raptor da 36Gb. Visto che userò soltanto quello,almeno per il momento, mi consigliate di rimanere sul raptor o di "guardare altrove" tenendo conto magari di configurazioni future?

Io consiglio sempre di lasciar stare i raptor e dove possibile optare per il raid. La spesa è la stessa ma prestazioni e capacità sono maggiori.
Chiaro che il raid ha i problemi noti. Quindi maggiore difficoltà di installazione e raddoppio della probabilità di guasto.

parlo da possessore di 2 raptor 36gbin raid-0...

1 raptor è + performante di un sistema raid-0 con qualsiasi altro hdisk sata, ma non come transfer-rate, semplicemente come tempi di accesso e latenze... quindi se ad esempio spostate file di grandi dimensioni oppure salvate qualcosa di enorme sul vostro hdisk andrete sempre e cmq a 60-70MB\sec con un raptor, come se prendete un altro hdisk sata, e anke in raid non sorpasserete i 100mb\s, quindi come velocità intesa come transfer rate ha ragione wait, 2 sata in raid-0 sono + veloci di un singolo raptor.

MA............ MAAAAAAAAAAA..... i raptor hanno tempi di accesso irrisori... dovete andare su sistemi SCSI x superare i raptor in tempi di accesso e latenze. questo ad esempio comporta il fatto ke io faccio una deframmentazione a 85-90MB\sec, cioè uso l'85-90% della banda ke ho e ci metto un determinato tempo, 2 sata qualsiasi andranno a 45-50MB\sec in defrag, ci metto di meno io ke dite? ma questo è un esempio stupido

scompattate un file... non appena finisce di estrarre un file da un arkivio il sistema scrive il file su disco, ora i raptor passano dalla lettura dell'archivio alla scrittura file x file man mano ke li estrae molto velocemente, molto di + degli altri sata semplici... con conseguente diminuzione del tempo necessario.
aggiungete anke un'altra cosa... quando un hdisk è quasi pieno i file di un programma sono sparsi sull'hdisk, non sono scritti tutti di seguito, quindi quando caricate un gioco o un programma (o anke windows) l'hdisk deve leggere frammenti di file sparsi nell'hdisk, deve spostare in continuazione la testina di qua e di la x leggere tutto quello ke voi desiderate, il raptor esegue questa operazione molto + velocemente degli altri hdisk.

non credo ke qualcuno di voi deframmenti il proprio sistema 1 o 2 volte la settimana, e non credo neanke ke voi non aggiorniate i vostri programmi ogni volta ke ne esce una nuova versione, quindi deduco ke cmq la maggior parte di voi abbia quasi sempre un hdisk ultra frammentato, con conseguente perdita di tempo da parte dell'hdisk x cercare ogni volta i frammenti dei file o i file stessi del programma sparsi sulla superficie dell'hdisk.

se siete utenti ke una volta fatto il formattone iniziale, installano le loro belle applicazioni, deframmentano, e poi usano il sistema senza aggiungere o togliere software spesso, allora non noterete le maggiori performance di un raptor

se siete utenti come me, ke ogni giorno scaricano e provano di tutto, aggiornano sempre tutto e quindi si trovano con i file sul disco ke ogni giorno non si trovano mai nello stesso punto di quello prima, allora apprezzerete molto i raptor, ke non fanno decadere eccessivamente le prestazioni dell'hdisk anke quando lo si demoralizza come faccio io da anni e cmq a parità di condizioni (di caos naturalmente) è nettamente + performante.

Quello che dici ha sicuramente senso
MAAAAAAA :asd: ..... come fai a dirlo visto che hai i raptor in raid??? :D

Ultima modifica:
mah sinceramente non ho notato sostanziali miglioramenti... l'unico è quando hai windows stracolmo di roba, alora vedi ke apre le applicazioni in background + velocemente.

non ricordo su altri hdisk come andava cmq ho windows nlite mod, driver, office, tool di monitoring sistema e temperature, circa 50gb occupati in tutto xkè ho svariati titoli videoludici caricati e il logon di windows mi appare dopo 5 volte ke la barra di caricamento da da sinistra a destra, al 6 loop a metà si blocca e ho il logon. quando clicco sull'utente ho altri 8-10 secondi di attesa e sono operativo.

non ho antivirus installati, a me non servono

x wait: è vero ke li ho in raid, ma ho cmq un tempo di accesso random di 7.2\7.5ms

a disco singolo sto a 7\7.2ms non li ho sempre avuti in raid

come transfer rate invece sto a 129mb\s con so installato contro i 98 degli hitachi ke ho e i 108 dei wd (tutto dopo defrag con O&O Defrag Pro)

129 mb\s con quel tempo di accesso mi permette di sbizzarrirmi come voglio

a disco singolo avevo 64mb\s di transfer rate, ke cmq sono + ke dignitosi dato sempre il tempo di accesso irrisorio (tra i sata naturalmente)

un consiglio x tutti... se non fare editing video e avete 1gb o + di ram disabilitate la memoria virtuale di windows, avrete delle bellissime sorprese al successivo caricamento di windows in termini di prestazioni..

ciao,da poco ho pure io un raptor da 36gb. era mia abitudine fare una partzione (2-3gb) dell'hd da dedicare ai file swap. con il raptor conviene ugualmente???perche' 36gb nn sono tanti,tolti anche 3gb...:eyes:
che dite??

gas io non la ho la memoria virtuale nel mio sistema, se non fai editing video o cmq altre cose pesanti all'inverosimile x il sistema e hai almeno 1gb di ram disattivala, lasciagli caricare tutto in ram. sinceramente non ho mai visto il mio giga di ram (prima di passare a 2 x la virtual makine), riempito in modo tale ke l'intero sistema rallenti, al contrario, ho notato un aumento pauroso della velocità di esecuzione dei programmi, specialmente al primo avvio della giornata (xkè poi ai successivi avvii dello stesso programma alcuni dati li trovi ancora in swap, se non quasi tutti se lo hai appena kiuso).

e poi ricorda ke la memoria virtuale di windows se proprio ti serve (poca ram o cmq non abbastanza), non metterla mai sullo stesso hdisk dove hai i progr e il SO, xkè costringi la testina dell'hdisk a fare una maratona su e giu x la superficie del disco x andare a leggere di qua e scrivere di la, ogniqualvolta apri e kiudi qualcosa, non per niente di solito lo swa windows lo mette da solo in una zona dell'hdisk velocemente raggiungibile sia in lettura dati SO (ke li scrive nella zona + esterna dell'hdisk), ke in lettura dati applicazioni.

con O&O defrag infatti il file di swap te lo fa vedere, e sta tra i dati di windows e il resto dei dati, se tu gli fai un'altra partizione in pratica costringi windows e il tuo povero raptor a scrivere e leggere i dati esattamente dall'altra parte della superficie, e non guadagni prestazioni, anzi...

Pubblicità
Pubblicità