parlo da possessore di 2 raptor 36gbin raid-0...
1 raptor è + performante di un sistema raid-0 con qualsiasi altro hdisk sata, ma non come transfer-rate, semplicemente come tempi di accesso e latenze... quindi se ad esempio spostate file di grandi dimensioni oppure salvate qualcosa di enorme sul vostro hdisk andrete sempre e cmq a 60-70MB\sec con un raptor, come se prendete un altro hdisk sata, e anke in raid non sorpasserete i 100mb\s, quindi come velocità intesa come transfer rate ha ragione wait, 2 sata in raid-0 sono + veloci di un singolo raptor.
MA............ MAAAAAAAAAAA..... i raptor hanno tempi di accesso irrisori... dovete andare su sistemi SCSI x superare i raptor in tempi di accesso e latenze. questo ad esempio comporta il fatto ke io faccio una deframmentazione a 85-90MB\sec, cioè uso l'85-90% della banda ke ho e ci metto un determinato tempo, 2 sata qualsiasi andranno a 45-50MB\sec in defrag, ci metto di meno io ke dite? ma questo è un esempio stupido
scompattate un file... non appena finisce di estrarre un file da un arkivio il sistema scrive il file su disco, ora i raptor passano dalla lettura dell'archivio alla scrittura file x file man mano ke li estrae molto velocemente, molto di + degli altri sata semplici... con conseguente diminuzione del tempo necessario.
aggiungete anke un'altra cosa... quando un hdisk è quasi pieno i file di un programma sono sparsi sull'hdisk, non sono scritti tutti di seguito, quindi quando caricate un gioco o un programma (o anke windows) l'hdisk deve leggere frammenti di file sparsi nell'hdisk, deve spostare in continuazione la testina di qua e di la x leggere tutto quello ke voi desiderate, il raptor esegue questa operazione molto + velocemente degli altri hdisk.
non credo ke qualcuno di voi deframmenti il proprio sistema 1 o 2 volte la settimana, e non credo neanke ke voi non aggiorniate i vostri programmi ogni volta ke ne esce una nuova versione, quindi deduco ke cmq la maggior parte di voi abbia quasi sempre un hdisk ultra frammentato, con conseguente perdita di tempo da parte dell'hdisk x cercare ogni volta i frammenti dei file o i file stessi del programma sparsi sulla superficie dell'hdisk.
se siete utenti ke una volta fatto il formattone iniziale, installano le loro belle applicazioni, deframmentano, e poi usano il sistema senza aggiungere o togliere software spesso, allora non noterete le maggiori performance di un raptor
se siete utenti come me, ke ogni giorno scaricano e provano di tutto, aggiornano sempre tutto e quindi si trovano con i file sul disco ke ogni giorno non si trovano mai nello stesso punto di quello prima, allora apprezzerete molto i raptor, ke non fanno decadere eccessivamente le prestazioni dell'hdisk anke quando lo si demoralizza come faccio io da anni e cmq a parità di condizioni (di caos naturalmente) è nettamente + performante.