Maatsu
Utente Attivo
- Reazioni
- 138
- Punteggio
- 55
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere la vostra opinione su un problema che, credo, sia di origine hardware.
Portatile Lenovo IDEAPAD 3-15IIL05 che si avvia normalmente e che, random, si freeza dopo alcuni glitch grafici, tipo lo schermo che si decentra, si sdoppia e sfarfalla. Alcune volte, dopo questi glitch non si freeza ma restituisce un BSOD con "irql_not_less_or_equal" e analizzando il dump, proviene da "ntoskrnl.exe".
In ambiente windows dopo un freeze e il conseguente riavvio forzato da tasto, è capitato anche dei freeze all'interno del bios.
Le prove che ho effettuato sono:
- aggiornamenti di windows e di tutti i driver
- formattazione con installazione pulita di windows 11
- formattazione con installazione pulita di windows 10
- aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile
- memtest (nessun errore)
- controllo del disco con CrystalDiskInfo (ottime condizioni)
- live di unbuntu da USB
- formattazione con installazione pulita di Wubuntu
- provato a staccare la batteria e utilizzarlo solo con alimentatore
- provato ad utilizzarlo con solo batteria, non collegato con alimentatore
Ogni volta il problema si ripresenta nello stesso modo, indifferentemente dal tipo di carico del pc, spesso però sul desktop e mai quando su browser o su un mediaplayer qualsiasi.
Vorrei capire se esiste un modo di arrivare a capire quale componente porta al crash del pc...
Grazie mille anticipatamente a tutti!
Marco
Volevo chiedere la vostra opinione su un problema che, credo, sia di origine hardware.
Portatile Lenovo IDEAPAD 3-15IIL05 che si avvia normalmente e che, random, si freeza dopo alcuni glitch grafici, tipo lo schermo che si decentra, si sdoppia e sfarfalla. Alcune volte, dopo questi glitch non si freeza ma restituisce un BSOD con "irql_not_less_or_equal" e analizzando il dump, proviene da "ntoskrnl.exe".
In ambiente windows dopo un freeze e il conseguente riavvio forzato da tasto, è capitato anche dei freeze all'interno del bios.
Le prove che ho effettuato sono:
- aggiornamenti di windows e di tutti i driver
- formattazione con installazione pulita di windows 11
- formattazione con installazione pulita di windows 10
- aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile
- memtest (nessun errore)
- controllo del disco con CrystalDiskInfo (ottime condizioni)
- live di unbuntu da USB
- formattazione con installazione pulita di Wubuntu
- provato a staccare la batteria e utilizzarlo solo con alimentatore
- provato ad utilizzarlo con solo batteria, non collegato con alimentatore
Ogni volta il problema si ripresenta nello stesso modo, indifferentemente dal tipo di carico del pc, spesso però sul desktop e mai quando su browser o su un mediaplayer qualsiasi.
Vorrei capire se esiste un modo di arrivare a capire quale componente porta al crash del pc...
Grazie mille anticipatamente a tutti!
Marco