PROBLEMA Ram utilizzata inferiore a ram installata

Pubblicità

Alefa92

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buonasera a tutti, ho da qualche giorno riassemblato il mio pc con la seguente configurazione

MOBO: Asus prime B450 plus
CPU: Ryzen 5 2600x
RAM: G.Skill 16 gb ddr4 3200 mhz
GPU (non cambiata): Nvidia Geforce 1050ti
SO: Win 10 home 64 bit

Tutto bene fino a quando non apro il pannello di controllo, guardo i dettagli del sistema e vedo che non mi utilizza tutta la ram :mad:
Screenshot (3)_LI.webp

Qualcuno ha qualche consiglio per sistemare questa cosa? :look:

Non hai capito devi prima di tutto controllare che la tam venga vista e riconosciuta in dual channel, scarica ed installa CPU-z e vedi sotto la scheda memory se viene vista come "dual o single"

Ok prova questa.

Digita Windows + R e scrivi msconfig

Nella finestra che ti appare vai sulla scheda "opzioni di avvio"
Con selezionato "windows 10 eccc eccc" clicca sul pulsante "opzioni avanzate"

Nella finestra che segue controlla che la casella "memoria max" sia deselezionata, se non lo è allora deselezionala, conferma e riavvia il pc

Ultima modifica:
NOOO NON LA SPUNTARE A 0 POI
Bisogna conrollare altro.

Controlla nel bios se come scheda video primaria è messa pci exress

Fu così che non riavvio più il pc:(

Ultima modifica:
Ci deve essere per forza una voce che indicala PCI-Ex come slot della vga principale,

Comunque intanto che controlli, per sicurezza prova a cambiare slot alle ram

Ultima modifica:
ok trovato ahaha

IMG_20190125_222321.webp

comunque avevo già provato a cambiare slot alle ram ma stessa situazione ed anzi se ne mettevo solo una la leggeva 8 gb ed utilizzava 8 gb

Ultima modifica:
per sicurezza posto la ram che ho acquistato

G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memory module - memory modules

E' in dual channel, almeno così c'è scritto nei dettagli del prodotto, e l'ho posizionata negli slot a1 b1 quindi dovrebbe essere corretto

non credo sia questo il problema, sicuramente non hai configurato in pcie la video principale, però da manuale i dimm sono A2/B2
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_B450-PLUS/Q14214_PRIME_B450-PLUS_QSG_WEB.PDF

No non è quella la voce, purtroppo le voci dentro i bios non sono uguali e cambioano a seconda della marca e dei bios.
Dovrebbe esserci una voce tipo "vga primary adapter" o roba simile

E controlla che il bios sia aggiornato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro