PROBLEMA Ram utilizzata inferiore a ram installata

Alefa92

Nuovo Utente
20
1
Allora le cose dvono essere collegate.

Io ieri ho provato ogni cosa per verificare che ci sia qualcosa di software a non farti vedere correttamente la RAM
Se aggiornando il bios la scheda è andata in tilt significa che c'era proprio un problema hardware serio, in quanto se non ci sono stati cali di tensione o non è andata via la corrente il bios deve installarsi correttamente e funzionare (questo ovviamente se la scheda non è rotta) perchè se è rotta allora potrebbe anche succedere quello che hai visto.

comunque la scheda emette qualche beep? Ha una diagnostica?

Hai provato a mettere un banco solo di ram invece che 2 o a cambiare posizione delle ram?
+
Quindi di fatto potrebbe essere un problema di fabbrica della scheda madre?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,349
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Di certo non è da escludere, anzi io credo sia molto probabile, ma come ti ho detto, hai provato ad avviare con un banco alla volta in diversi slot?

Il fatto che windows non ti rilevi una parte della ram e che poi provando ad aggiornare il bios la scheda va in pappa non è proprio "una coincidenza" chiaramente le cose c'è una grossa probabilità che sono collegate.

I produttori di schede madri sanno che gli aggiornamenti bios sono situazioni molto "delicate" quindi vengono fatti dei controlli prima dell'effettivo flash del bios (in background) se il bios è stato flashato e non funziona c'è una ragione di tipo harware
 
  • Mi piace
Reazioni: Alefa92

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
dagli un altra chance...
1-leva corrente, scollega gpu, tieni un solo banco di ram, leva batteria, dopo 5 minuti fai il ponticello del reset...reinserisci batteria, riattacca corrente e prova se si avvia (ovviamente manca la gpu quindi vedrai nero, beep e conseguente riavvio), se riavvia beep etc, leva corrente rimonta gpu, riavvia, configura bios(Se non arrivi a questo passaggio, gpu o ali sono diffettosi)...avvia windows, se parte spegni, stacca corrente monta seconda ram, configura bios...riavvia e vedi se tutto funziona come deve. .
Se non va prova a seguire passo passo il capitolo 1.4 (crash free bios) di questa guida https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_A320M-A/E13571_BIOS_Update_EM_V4_WEB.pdf

Edit: meglio stare davanti al pc quando si aggiorna bios o firmware in generale!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alefa92

Alefa92

Nuovo Utente
20
1
dagli un altra chance...
1-leva corrente, scollega gpu, tieni un solo banco di ram, leva batteria, dopo 5 minuti fai il ponticello del reset...reinserisci batteria, riattacca corrente e prova se si avvia (ovviamente manca la gpu quindi vedrai nero, beep e conseguente riavvio), se riavvia beep etc, leva corrente rimonta gpu, riavvia, configura bios(Se non arrivi a questo passaggio, gpu o ali sono diffettosi)...avvia windows, se parte spegni, stacca corrente monta seconda ram, configura bios...riavvia e vedi se tutto funziona come deve. .
Se non va prova a seguire passo passo il capitolo 1.4 (crash free bios) di questa guida https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_A320M-A/E13571_BIOS_Update_EM_V4_WEB.pdf

Edit: meglio stare davanti al pc quando si aggiorna bios o firmware in generale!
Appena provato con il jumper, riavviato senza scheda video e ram e non bippa. Adesso provo con una chiavetta in cui ho passato tutti i file che erano contenuti nel cd della scheda madre e vediamo se funziona

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,349
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Senza scheda video non si avvierà mai.

Devi provare solo con un banco di ram alla volta cambiando posizione alla ram finché non finisci gli slot con tutte e deduce i banchi.

Se non va non va

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Alefa92

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Appena provato con il jumper, riavviato senza scheda video e ram e non bippa. Adesso provo con una chiavetta in cui ho passato tutti i file che erano contenuti nel cd della scheda madre e vediamo se funziona

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
avviandolo senza scheda video, ovviamente non vedi niente, si spegne da solo o resta acceso dovendo intervenire tu col tasto power per spegnere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alefa92

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

Alefa92

Nuovo Utente
20
1
Eccomi qua allora, alla fine il reset del bios è andato a buon fine, il problema era che una ram era bruciata e se montavo solo quella il pc non si avviava, nemmeno il bios. Montando solo la ram buona tutto funziona normalmente e a vedere il bios è anche aggiornato all'ultima versione. Quindi di fatto potrebbe essere che un banco di ram era già difettoso di suo e che durante l'aggiornamento si sia fritta definitivamente?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai provato a rimetterla ?

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili