Ram Troppo piena

Pubblicità
Non dovresti installare i giochi su HDD. Ormai da anni i giochi sfruttano l'alta velocità dei dischi non solo per eliminare i caricamenti ma anche per caricare gli assets del gioco in tempo reale. Se sono giochi moderni come Spiderman 2018 remastered, The last of us parte 1, Cyberpunk 2077 ecc potresti andare incontro a bug, glitch grafici come il mancato caricamento degli assets, il mancato caricamento di texture e nella peggiore delle ipotesi vai incontro a freeze pesanti anche più lunghi di due secondi come nel caso di Spiderman. Ne ho citati solo tre di titoli ma il mercato è pieno di giochi che si avvantaggiano pesantemente da SSD sata/ nvme ecc
si l'avevo pensato pure io

Giusto per farti capire, in questo video si vede come la stessa identica build perda di media 25fps avg e quasi 30fps come minimi in1% / 0.1% questo causa un esperienza meno fluida. L'utente è stato anche abbastanza fortunato a non incappare in freeze, ma può capitare come è stato documentato. In Days Gone se lo si installa su HDD si ha un forte stuttering, idem con Halo Infinite e tanti altri giochi.

Non penso sia questo il tuo problema, anche se ti sconsiglio di installare i giochi su HDD . Potresti avere problemi di alimentazione, driver corrotti, virus, sistema operativo corrotto, uno dei banchi di ram difettosi, problemi di temperatura ecc
Dovresti fare dei benchmark, come ti ho già detto prima, e monitorare con HWinfo64 le temp.

Giusto per farti capire, in questo video si vede come la stessa identica build perda di media 25fps avg e quasi 30fps come minimi in1% / 0.1% questo causa un esperienza meno fluida. L'utente è stato anche abbastanza fortunato a non incappare in freeze, ma può capitare come è stato documentato. In Days Gone se lo si installa su HDD si ha un forte stuttering, idem con Halo Infinite e tanti altri giochi.

Non penso sia questo il tuo problema, anche se ti sconsiglio di installare i giochi su HDD . Potresti avere problemi di alimentazione, driver corrotti, virus, sistema operativo corrotto, uno dei banchi di ram difettosi, problemi di temperatura ecc
Dovresti fare dei benchmark, come ti ho già detto prima, e monitorare con HWinfo64 l
non esistono programmi Free per fare i benchmark come 3Dmark?

Se si spegne di botto senza bsod, potrebbe essere un problema di temperature.. come sei messo a temp?

No dopo un po', dopo il secondo test
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Temperature nella norma
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ciòe come faccio a capire che non va più l'alimentazione?
come consigliato sopra, scarica hwinfo e fallo giare mentre fai un test con cinebench, secondo me per spegnersi all'improvviso é una questione di temperature o di alimentazione

Allora ragazzi, non ho avuto tempo fino a questo momento comunque adesso ho comprato una SSD di tipo NVMe da 500gb e sto mettendo tutti i giochi in modo che possono lavorare tranquillamente... E adesso sto facendo un test con Cinebench con HiWiNFo 64 aperto...
Vediamo cosa succede... Altri consigli?
Grazie comunque a tutti per l'interesse 🙂

ecco, ho provato a fare un test con AIDA64 e ovviamente si è spento il PC dandomi poi questo risultato....

Allegati

• CPU.webp
    CPU.webp
    10.3 KB · Visualizzazioni: 31
devi fare test indipendenti su aida, altrimenti non capisci quale componente da il problema
prova prima a spuntare solo memory (Che serve per la ram) e vedi se ti da errori
se non te li da metti pure la spunta su cache per il test

Pubblicità
Pubblicità
Indietro