Ram Tagli "strani"

Pubblicità

Tcoin

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
36
Salve, colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti quanti
Ora chiedo: secondo voi, ha senso usare tagli "inusuali" tipo 12gb, 20,24 ecc?
Io ho sul pc 8gb di ram, ha senso upgradarla a 12?

i5 6400
Msi h170 gaming m3
Rx 470
Psu Thermaltake 530w
8gb ram hyperx fury ddr4
Puó andare anche di marche diverse?
A parte che non so se ram di diversi tagli lavorano in dual channel
Mi sa di no

Ho letto di si, pare lavorino fino alla capacità del banco più piccolo.
Come anche usare banchi con caratteristiche, frequenze e latenze differenti tra di loro per poter funzionare si uniformano tutte alla frequenza massima supportata dal banco più scarso.
Personalmente userei tagli simmetrici con banchi di caratteristiche uguali o meglio stessa marca e modello.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Salve, colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti quanti
Ora chiedo: secondo voi, ha senso usare tagli "inusuali" tipo 12gb, 20,24 ecc?
Io ho sul pc 8gb di ram, ha senso upgradarla a 12?
I tagli "inusuali" in genere non si usano perché, per avere reali benefici, è bene procedere a upgrade consistenti. Per esempio, se 8 GB vanno stretti, meglio passare direttamente a 16 GB, piuttosto che fermarsi a un livello intermedio. Viceversa, per un uso più leggero, 8 GB possono bastare, passare a 12 GB non servirebbe praticamente a nulla. Tutto questo anche perché è sempre consigliabile montare moduli uguali, per ottenere la massima affidabilità e le massime prestazioni. Installare moduli differenti non annulla il funzionamento in dual channel: parte della ram (il modulo più piccolo e la pari quantità del modulo più grande) viene associata in dual channel, la restante parte funziona in single channel; montare ram tutta uguale, oltre a consentire il dual channel di tutta la quantità di ram presente in ciascun canale, è anche meglio per l'affidabilità, perché moduli uguali hanno stesse caratteristiche: frequenza, latenze, tensione di funzionamento.

Pubblicità
Pubblicità