DOMANDA RAM su vecchio modello di Scheda Madre

• Autore discussione Autore discussione Keden
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Visualizza allegato Immagine.bmpLa vede tutta sia windows che memboost il quale ne mostra anche l'utilizzo durante l'esecuzione di programmi un po piu pesanti.
Il os gira abbastanza bene (dopo una bella formattata data pochi mesi fa).
Avevo pensato anche io allo slot difettoso ma il discorso del tolgo/metto la batteria è solo coincidenza?
C'è un modo per sapere se lo slot è difettoso (programmi o altro)?

- - - Updated - - -

Questo è ciò che si verifica con entrambe le stecche montate se non tolgo la batteria prima di accenderlo. Ma questa operazione non sempre riporta la frequenza a quei 199,5 MHz di cui parlavamo.Visualizza allegato Immagine.bmp

Ultima modifica:
Molto, molto strano... Non pensavo nemmeno che schede madri per processori Core 2 Duo potessero far funzionare la ram a frequenze così basse. O CPU-Z non rileva correttamente la frequenza, oppure è il bios stesso della scheda che ha qualche problema, prova di ciò è il fatto che devi resettare il bios per ripristinare la frequenza. Hai però detto che devi mettere e togliere la batteria: ok, ma hai provato a sostituirla? Magari è semplicemente la batteria scarica o quasi scarica che crea il problema, se non l'hai fatto prova a cambiarla, le trovi nei supermercati, tipo della batteria: CR2032. Ad ogni modo, se Windows rileva correttamente i 2 GB e il funzionamento è regolare, lascia così.

Ciao serassone ti ringrazio per il tempo e i consigli che mi hai dato! Purtroppo nn si muove nulla nemmeno cambiando la batteria! Il problema è che quando gira a 99,8 MHz a me sembra che le prestazioni ne risentano parecchio (forse è solo una mia impressione però).
Ultime domande e poi nn rompo piu:
1)Conviene far vedere lo slot a qualcuno in grado magari di ripararlo? (dici che potrei farlo anche da solo?)
2)Visto che se monto una sola bacchetta da 1gb da 533 MHz nello slot 1 tutto procede normalmente (cpu-z riconosce 1gb di ram e una frequenza da 266 MHz) se acquisto una stecca da 2 gb e la monto da sola non va bene ugualmente? Che frequenza max posso prendere?
3)Se si puo fare qual'è la differenza tra l'utilizzo di due slot rispetto ad uno? sarà fortemente apprezzabile?
4)Tu al posto mio (oltre che a comprare un altro computer:utonto:)cosa faresti?
Grazie ancora in anticipo!
P.S. prima di montare per la prima volta le ram nuove sono sicuro che lo slot funzionava bene e la frequenza rilevata con entrambe le bacchette vecchie montate era 266 MHz ora se le monto entrambe quelle vecchie rileva 99,8 MHz:suicidio:

Ultima modifica:
1) Temo che il problema sia più complesso, non penso c'entri lo slot, a questo punto. Prova a rimontare la vecchia ram, se funziona a 266 con due moduli, è ovvio che lo slot è a posto
2) Ufficialmente i moduli da 2 GB non sono supportati, vedi le specifiche della scheda madre a pagina 1; c'è scritto "Max 2 GB", e il valore massimo va diviso per gli slot a disposizione: visto che sono due, ciò significa che sono supportati moduli da 1 GB al massimo (2 GB = 2x1 GB). Il chipset VIA PT890 della tua scheda, tuttavia, supporta fino a 4 GB di ram, ecco le specifiche ufficiali:
VIA PT890: Offering Full-Featured Support of Microsoft® Windows Vista? Premium - VIA Technologies, Inc.
quindi penso che sia possibile montare moduli da 2 GB: tuttavia temo di farti spendere soldi inutilmente, non mi sento di consigliarti di acquistare un modulo da 2 GB. Non conosci nessuno che possa farti provare il modulo?
3) Se un eventuale modulo da 2 GB funzionasse, non ci sarebbe nessuna differenza tra utilizzare due moduli da 1 GB e uno da 2 GB.
4) Al posto tuo cercherei un'altra scheda madre, con un bel chipset Intel...

Scrivo per confermare che la ram ddr2 da 2gb funziona perfettamente cosi come aveva ipotizzato il moderatore serassone.
Se volessi cambiare la scheda madre come aveva consigliato quale si potrebbe acquistare? (magari per utilizzare anche le altre 2 bacchette ddr2 da 1gb che avevo appena acquistato)

Scrivo per confermare che la ram ddr2 da 2gb funziona perfettamente cosi come aveva ipotizzato il moderatore serassone.
Se volessi cambiare la scheda madre come aveva consigliato quale si potrebbe acquistare? (magari per utilizzare anche le altre 2 bacchette ddr2 da 1gb che avevo appena acquistato)
Se vuoi cambiare scheda, devi cercare una scheda madre socket 775 con supporto alla ddr2 nel mercato dell'usato, perché nuove non si trovano più.

Quindi quelle consigliate da icecat al post n 6 di questa discussione non vanno bene?
Se vuoi usare tutta la ram in tuo possesso (2x1 GB + un modulo da 2 GB) non vanno bene, perché mettono a disposizione solo due slot per la ram ddr2. Se questo non è un problema, potresti prendere il primo modello elencato nel post; il secondo monta ddr3 (quindi non va bene), il terzo è simile al primo ma monta un chipset più vecchio, il quarto modello monta un chipset vecchissimo, eviterei...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro