DOMANDA Ram "Ryzen" su un Intel?

MadMxNu

Utente Attivo
351
111
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Esports 34 Duo
Scheda Madre
x570 Aorus Elite
RAM
TridentZ GSkill 16 GB 3600mhz C16
GPU
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 3080
PSU
Rog Strix 750G Gold 80 plus
Case
Corsair 465x
OS
Windows 10
Salve, sto ponderando l'idea di passare ad un i7 10700k, posseggo delle C16 3600mhz Gskill Tridentz che però ( facendo riferimento alla confezione con scritto "AMD" ) sono ottimizzate proprio per i Ryzen.
Se volessi fare questo cambio ( ovviamente cambiando anche moho ) posso utilizzare almeno le stesse ram che ho adesso o dovrei cambiare anche loro?
Grazie per eventuali risposte.
 
Soluzione
Scusate se mi intrometto ma visto che anche io vorrei acquistare la tuf b550 ed ho 2 dischi mnve da mettere uno sata da 500gb da sostituire con un sabrent rame pce4 stesso taglio più un WD Black sn750 pce3 da 1tb con dissipatore avrei problemi o anche io dovrei mettere una x570? E poi che voi sappiate il dissipatore della MB lo posso spostare canche sul primo slot o va messo per forza sul secondo? Perché il sabrent è senza dissi e va per forza di cose sul primo mentre il WD ha già il suo dissi e lo devo mettere sul secondo.
@crimescene mi puoi dare un consiglio?
Mi scuso ancora per aver inquinato il post dell'op.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
dipende dalle b550 nelle...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i valori dei voltaggi dei ryzen su hwinfo, bisogna saperli interpretare, la gente è abituata ad intel e i ryzen funzionano in maniera diversa, vede 1,5v senza carico e si spaventa, perchè e pensa che la scheda madre stia erogando troppo voltaggio, in realtà non è in quel modo, è perfettamente normale se lasci la cpu in automatico.
altro discorso è se ci fai overclcok ALL CORE, settando 1,5v di vcore nel bios. (cosa da non fare)
 

MadMxNu

Utente Attivo
351
111
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Esports 34 Duo
Scheda Madre
x570 Aorus Elite
RAM
TridentZ GSkill 16 GB 3600mhz C16
GPU
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 3080
PSU
Rog Strix 750G Gold 80 plus
Case
Corsair 465x
OS
Windows 10
i valori dei voltaggi dei ryzen su hwinfo, bisogna saperli interpretare, la gente è abituata ad intel e i ryzen funzionano in maniera diversa, vede 1,5v senza carico e si spaventa, perchè e pensa che la scheda madre stia erogando troppo voltaggio, in realtà non è in quel modo, è perfettamente normale se lasci la cpu in automatico.
altro discorso è se ci fai overclcok ALL CORE, settando 1,5v di vcore nel bios. (cosa da non fare)
Guarda, io nel Bios non ho toccato nulla di nulla, ho giusto "sbloccato" le ram.
Posso dire che in idle ero dai 45 ai 55/60 gradi ( saliva senza motivo alcuno la temperatura ogni 2 secondi su e giù ) in game arrivavo anche ad 85. ( dissipatore stock )
Con l'aio andavo da 38/49 in idle fino ai 75 in gaming.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
75 in gaming secondo me sono ottimi.
Se vi spaventate per 75, non so cosa avreste fatto con i 4770k con la pasta dentifricio dentro.... Pompieri in agguato??

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

MadMxNu

Utente Attivo
351
111
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Esports 34 Duo
Scheda Madre
x570 Aorus Elite
RAM
TridentZ GSkill 16 GB 3600mhz C16
GPU
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 3080
PSU
Rog Strix 750G Gold 80 plus
Case
Corsair 465x
OS
Windows 10
75 in gaming secondo me sono ottimi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Si, quello ( da non esperto ) penso anche io sia buono, solo non capisco i cambi repentini e continui senza alcun motivo di temperatura di 10 gradi. Un secondo stava a 50 il secondo dopo balzava a 60, con tutto chiuso e sul desktop.
Tanto è vero che, avendo impostato le ventole nel bios ( mi ero dimenticato prima, ho anche messo questo nel bios ) in modo che gestisse direttamente proprio il bios le mie ventole ( 3 LL120 in immissione, 2 ML120 in espulsione ) ogni 5 secondi sentivo il fastidioso aumentare delle ventole perché salivano le temperature ( 60 gradi )
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io non metto mai velocità variabile sulle ventole tengo due soli profili che attivo in funzione delle esigenze... Idle... O gaming ( oc, gioco, test.. O qualsivoglia)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

MadMxNu

Utente Attivo
351
111
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Esports 34 Duo
Scheda Madre
x570 Aorus Elite
RAM
TridentZ GSkill 16 GB 3600mhz C16
GPU
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 3080
PSU
Rog Strix 750G Gold 80 plus
Case
Corsair 465x
OS
Windows 10
Io non metto mai velocità variabile sulle ventole tengo due soli profili che attivo in funzione delle esigenze... Idle... O gaming ( oc, gioco, test.. O qualsivoglia)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Io come ho detto non sono per niente esperto, è il mio primo PC assemblato da me. Ho letto su internet quelle cose sugli Intel e per quello mi ero interessato ad acquistarne uno.
Ho visto tante recensioni che parlavano di temperature e, paragonate al mio 3700x, mi sembravano nettamente più basse, tutto lí.
A me faceva stranire anche il fatto del cambio così assurdo di temperature di 10 gradi senza fare niente, come ho detto prima
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il bios è aggiornato?
Molto spesso le mobo sparano voltaggi strani, situazioni per le quali magari un ritocco verso il basso del vcore anche di poco possono definitivamente risolvere il "problema"

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quelle dei balzi di 10 gradi e della conseguenza dell'aumento di velocità delle ventole è un problema noto, che ora ti spiego.
la cpu ha un sensore di temperatura per OGNI CORE, che è collegato ad un sensore generale che trasmette alla scheda madre, quindi tu vedrai la temperatura del core più caldo non di tutta la cpu!
quando sei in idle, e muovi il mouse, ma anche se tieni un programma ti controllo delle temperature aperto, la cpu viene "ingannata" e risvegliata dal programma ESTERNO non proprietario di amd, e pensa che tu stia dando carico in single core, quindi si prepara e da 1,45v (o giù di li) ad UN SOLO CORE ed ecco il balzo di 10 gradi, poi si accorge che non c'è carico pesante e torna in idle.
per ovviare a questo problema delle ventole che accelerano inutilmente le schede madri sono state dotate , sulla schermata di configurazione delle ventole, di un opzione per ritardare l'intervento d'accelerazione delle ventole aumentando i secondi da 1 a 5!


se metti un dissipatore migliore di quello stock e l'abbassamento di temperature non è così ampio come ti aspettavi, è NORMALE, perchè la cpu in automatico spinge di più sulle frequenze in base al raffreddamento, ha 200 sensori che dialogano di continuo con la scheda madre per capire sino a quanto la cpu puo' spingere!
detto in 2 parole se cambi raffreddamento avai + prestazioni, amd indica il 15% i più di prestazioni tra il dissipatore stock e il noctua nh-d15, e ovviamente quelle prestazioni in più le "paghi" sotto forma di calore!

in fine consiglio di usare il profilo di risparmio energetico su windows chiamato AMD BLANCED che ti appare installando i driver del chipset!
 
  • Mi piace
Reazioni: MadMxNu

MadMxNu

Utente Attivo
351
111
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Esports 34 Duo
Scheda Madre
x570 Aorus Elite
RAM
TridentZ GSkill 16 GB 3600mhz C16
GPU
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 3080
PSU
Rog Strix 750G Gold 80 plus
Case
Corsair 465x
OS
Windows 10
quelle dei balzi di 10 gradi e della conseguenza dell'aumento di velocità delle ventole è un problema noto, che ora ti spiego.
la cpu ha un sensore di temperatura per OGNI CORE, che è collegato ad un sensore generale che trasmette alla scheda madre, quindi tu vedrai la temperatura del core più caldo non di tutta la cpu!
quando sei in idle, e muovi il mouse, ma anche se tieni un programma ti controllo delle temperature aperto, la cpu viene "ingannata" e risvegliata dal programma ESTERNO non proprietario di amd, e pensa che tu stia dando carico in single core, quindi si prepara e da 1,45v (o giù di li) ad UN SOLO CORE ed ecco il balzo di 10 gradi, poi si accorge che non c'è carico pesante e torna in idle.
per ovviare a questo problema delle ventole che accelerano inutilmente le schede madri sono state dotate , sulla schermata di configurazione delle ventole, di un opzione per ritardare l'intervento d'accelerazione delle ventole aumentando i secondi da 1 a 5!


se metti un dissipatore migliore di quello stock e l'abbassamento di temperature non è così ampio come ti aspettavi, è NORMALE, perchè la cpu in automatico spinge di più sulle frequenze in base al raffreddamento, ha 200 sensori che dialogano di continuo con la scheda madre per capire sino a quanto la cpu puo' spingere!
detto in 2 parole se cambi raffreddamento avai + prestazioni, amd indica il 15% i più di prestazioni tra il dissipatore stock e il noctua nh-d15, e ovviamente quelle prestazioni in più le "paghi" sotto forma di calore!

in fine consiglio di usare il profilo di risparmio energetico su windows chiamato AMD BLANCED che ti appare installando i driver del chipset!
Ho ricevuto ieri un Esports 34 Duo, può andare? Grazie mille per avermi spiegato tutto così esaustivamente, grazie mille davvero, ora sono più tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si come m dissi va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: MadMxNu

Jeriko73

Utente Èlite
1,809
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Se vuoi mettere uan cche costa meno metti la TUF è un ottima scheda per il 3700x

Dipende sempre da quello che ci devi fare se devi gestire più di un nvme con lavoro di editing e traferimenti pesanti su opci-ex 4.0 devi mettere una x570 perchè ha il pci ex 4.0 su tutte le linee

Se devi fare lavori occasionali anche pesanti ma senza sfruttare più di un disco nvme basta la B550 TUF che è ottima

se devi solo giocare è esagerato mettere tutto ciò basta un 3600 e una b450
Scusate se mi intrometto ma visto che anche io vorrei acquistare la tuf b550 ed ho 2 dischi mnve da mettere uno sata da 500gb da sostituire con un sabrent rame pce4 stesso taglio più un WD Black sn750 pce3 da 1tb con dissipatore avrei problemi o anche io dovrei mettere una x570? E poi che voi sappiate il dissipatore della MB lo posso spostare canche sul primo slot o va messo per forza sul secondo? Perché il sabrent è senza dissi e va per forza di cose sul primo mentre il WD ha già il suo dissi e lo devo mettere sul secondo.
@crimescene mi puoi dare un consiglio?
Mi scuso ancora per aver inquinato il post dell'op.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ichigo devil

Utente Attivo
313
14
Scusate se mi intrometto ma visto che anche io vorrei acquistare la tuf b550 ed ho 2 dischi mnve da mettere uno sata da 500gb da sostituire con un sabrent rame pce4 stesso taglio più un WD Black sn750 pce3 da 1tb con dissipatore avrei problemi o anche io dovrei mettere una x570? E poi che voi sappiate il dissipatore della MB lo posso spostare canche sul primo slot o va messo per forza sul secondo? Perché il sabrent è senza dissi e va per forza di cose sul primo mentre il WD ha già il suo dissi e lo devo mettere sul secondo.
@crimescene mi puoi dare un consiglio?
Mi scuso ancora per aver inquinato il post dell'op.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
grazie a Dio io uso il simulatore build pc simulator, quando voglio simulare una configurazione vedo come uscirà più o meno e poi decido.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate se mi intrometto ma visto che anche io vorrei acquistare la tuf b550 ed ho 2 dischi mnve da mettere uno sata da 500gb da sostituire con un sabrent rame pce4 stesso taglio più un WD Black sn750 pce3 da 1tb con dissipatore avrei problemi o anche io dovrei mettere una x570? E poi che voi sappiate il dissipatore della MB lo posso spostare canche sul primo slot o va messo per forza sul secondo? Perché il sabrent è senza dissi e va per forza di cose sul primo mentre il WD ha già il suo dissi e lo devo mettere sul secondo.
@crimescene mi puoi dare un consiglio?
Mi scuso ancora per aver inquinato il post dell'op.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
dipende dalle b550 nelle configurazione top ci sono b550 che hanno più slot m2 4.0- ma costano quindio converrebbe prendere direttamente le x570 che di solito hanno configurazioni con almeno 2 slot nvme pci ex 4.0.

Se hai 2 dischi nvme 4.0 prendi una scheda x570 come la PRIME PRO è adatta a gestire molti dischi e ha uno slot già dissipato


Ad esempio
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili