Ram rovinata??

Pubblicità

Gordon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
dunque, prima di tutto le specifiche:
pentium 4
3.00 GHz
512MB di ram (2 banchi di ram da 256)
hd primario 80GB
hd secondario 20GB
Scheda madre: ASUS P4800D
Scheda video: nvidia gforce 6600
Windows XP Professional SP2
allora,iniziamo: fino a 3gg fa tutto bene, poi il pc in un bel momento si è riavviato da solo..da quel momento, ad ogni avvio, il pc non da segni di vita (sento che non lavora e le periferiche, viedo, tastiera e mouse non si attivano) e allora devo per forza riavviarlo e allora parte; poi mi viene l'errore "overclockinng failed! please press F1 to setup or F2 to load default values" (o qualcosa del genere!) forse me l'ha overclockato chi me la montato, ma non ho idea di come constatarlo..allora clicco f2 e finalmente windows parte..
Il pc a cominciato a riavviarsi senza motivo e i vari programmi andavano in crash; all'inizio solo i programmi + pesanti (tipo giochi), poi anche IE crashava in continuazione..un esempio di quello che mi veniva scritto è questo: http://img239.imageshack.us/img239/438/erroreby0.png allora ho pensato alla ram..ho provato dei programmi diagnostici; memtest 86+ (l'unico che mi funzionasse) l'ho provato per circa 1 ora: ho eseguito i 9 test di default per 5 cicli; vi riporto i risultati ottenuti (solo dei test 5, 6 e 7 perchè sono gli unici che mi davano degli errori):
test 5= 6 errori totali
test 6= 2 errori totali
test 7= 607 ERRORI TOTALI!
facendo il test sui singoli banchi da 256 gli errori erano minori..nella disperazione ho formattato tutto e ho provato a lasciare solo un banco da 256: il pc, con un solo banco, ha funzionato perfettamente!
ora ho provato ad aggiungere il 2° banco sperando in un miracolo: niente, i soliti crash..allora ho tolto il 2° banco, ma sembrerebbe che anche con uno solo adesso crasha tutto comunque!!!
mi affido ai + esperti..cosa devo fare???
ps: vi ho esposto anche il problema all'accensione (che potrebbe essere solo un problema di alimentazione) e dell'overclock anche se non so se sono inerenti!

Noidi ha detto:
Ciao e benvenuto,
che alimentatore hai? Non lo vedo nella lista dei componenti montati.

grazie per il benvenuto e per la risposta!

ti riporto quello che c'è scritto sull'alimentatore:

a-tec
model: adt-300
imput: 115V - 7a 60Hz
230V - 4a 50Hz
output: 300W max

aggiungo a quanto scritto sopra che ora il pc mi si è impallato già due volte nella mattinata dandomi la schermata blu con scritto che il sistema è stato bloccato per evitare danni..

grazie per l'aiuto!!
ciao

Di primo acchito direi che è l'ali che dà un pò di problemi. Infatti 300 Watt per tutti i tuoi componenti sono un pò pochini.
Hai fatto cambiamenti negli ultimi periodi?
Un'altro possibile problema potrebbero essere le temperature. Infatti i P4 sono abbastanza famosi per essere un pò "calienti" e le temperature degli ultimi giorni potrebbero aver fatto il resto.
riesci a postare le tue temperature in Idle e in Full?
Per poter monitorare le temperature puoi usare Everest Home. Per mettere sotto sforzo la CPU potresti usare Prime 95.

Noidi ha detto:
Di primo acchito direi che è l'ali che dà un pò di problemi. Infatti 300 Watt per tutti i tuoi componenti sono un pò pochini.
Hai fatto cambiamenti negli ultimi periodi?
solo una piccola cosa: ho aggiunto una ventola che mi butta l'aria fuori dal case..potrebbe essere quella?però per tipo 1 mese (da quando ho montato la ventola) tutto era ok...cmq l'alimentatore c'entra solo col problema all'accensione, giusto??
Noidi ha detto:
Un'altro possibile problema potrebbero essere le temperature. Infatti i P4 sono abbastanza famosi per essere un pò "calienti" e le temperature degli ultimi giorni potrebbero aver fatto il resto.
riesci a postare le tue temperature in Idle e in Full?
Per poter monitorare le temperature puoi usare Everest Home. Per mettere sotto sforzo la CPU potresti usare Prime 95.
guarda, non l'ho scritto nel primo post ma ci hai azzeccato: ho avuto problemi di temperatura fino a 10gg fa: la cpu mi si scaldava a quasi 80°!!!
poi mi sono deciso a pulire tutto dalla polvere e ora le temperature solo ottimali direi!!..queste sono le temperature ora che fa caldo: http://img213.imageshack.us/img213/3848/tempym1.jpg ...di solito sono anche + basse...

la temperatura forse è stata il problema iniziale: la prima volta che il pc si è riavviato era sotto sforzo (stavo giocando) e la temperatura era alta...

cmq ho fatto dei test ai singoli banchi ram da 256mb, per ora allo slot 1 (gli altri 3 devo ancora provare): con il primo banco ram avevo 97000 errori, con il secondo zero!!infatti ora sto usando il secondo e non ho problemi!..probabilmente è il primo banco, si può essere danneggiato con la temperatura??

grazie ciao

ma se la temperatura che hai è in idle è molto alta anche per essere un prescott...se ci giochi hai molte possibilità che il pc ti riavvii (è probabile che si avvicini ai 60 gradi temperatura non proprio ottimale) prenditi un buon dissipatore per il procio e guadagni un po anche con l'oc!!! ciao

ok ma cmq per ora la temperatura è l'ultimo dei miei problemi (anche perchè fai conto che, senza scherzare, nella camera dove ho il pc ci saranno anche 35°-40° di giorno e cmq con la ripulitura ho guadagnato già una ventina di gradi!!), questo inverno se rimarrà alta vedrò di modificare il sistema di raffreddamento..

ora il vero problema è la ram!!!

grazie ciao

mi è venuto un dubbio forse stupido: ma prima di fare le varie prove metti/togli ram devo settare qualcosa? tipo il timing o qualcos'altro o mettere tutto su default??

blueyes84 ha detto:
logico tutto a default..ammazza che caldo in quella stanza ci fai due uova fritte...
esattamente, è un forno!!

scusa la domanda stupida ma è per essere sicuro: prima di aggiungere o togliere la ram vado sul setup e carico le impostazioni di default, poi salvo ed esco o dopo aver fatto i cambiamenti??

ma anche se i due banchi sono identici?? io ho 2x256 e li uso in dual channel ma ora voglio provare a usarli da soli e provare tutti gli slot o usarli insieme e provare tutte le combinazioni...devo impostare su default ogni volta??

grazie!

Gordon ha detto:
esattamente, è un forno!!

scusa la domanda stupida ma è per essere sicuro: prima di aggiungere o togliere la ram vado sul setup e carico le impostazioni di default, poi salvo ed esco o dopo aver fatto i cambiamenti??

ma anche se i due banchi sono identici?? io ho 2x256 e li uso in dual channel ma ora voglio provare a usarli da soli e provare tutti gli slot o usarli insieme e provare tutte le combinazioni...devo impostare su default ogni volta??

grazie!

Quando fai questo tipo di Test (cercare di capire dove è il problema) è sempre meglio lasciare tutto a Defualt. In modo che non sia il BIOS a dare problemi.
Ovviamente prima metti a Dfault, e dopo fai tutte le prove che vuoi. Quando hai trovato il problema e hai risolto rimetti tutto come più ti aggrada.
Comunque penso che siano le RAM, dal numero di errori che ti ha segnalato direi che è proprio la RAM.

Noidi ha detto:
Comunque penso che siano le RAM, dal numero di errori che ti ha segnalato direi che è proprio la RAM.

grazie noidi :ok: , ma da ignorante ti chiedo un altra cosa: il problema non può essere in parte anche quel overclocking failed che mi da all'inizio??

un aggiornamento del bios servirebbe a qualcosa??

Un'aggiornamento del BIOS in caso di problemi è sempre meglio farlo.
Il problema potrebbe anche essere quel OC Failed che ti segnala all'inizio. Anche per quel motivo è meglio fare i Test con tutto a Default, in modo da essere sicuri che i componenti siano a posto. Dopo inizia il lavoro di pazienza e cercare di capire quali impostazioni del BIOS danno fastidio.

Gordon ha detto:
ok...allora provo ad aggiornare il bios e poi faccio le prove tutto a default..

grazie ciao

infatto quello ke dici è un noto problema ke avevano quel tipo di skede madri e circa un annetto fa era stato risolto con il rilascio di un nuovo bios..l'avevo fatto ankio sulla P4P800X e dopo di ke basta con quel fastidioso OC failed..;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro