Ram per X570 AORUS MASTER

counter.faith

Nuovo Utente
35
1
Buongiorno, scrivo qui per chiedere dei consigli sull'acquisto delle RAM. Ho una rtx 2070 super e un ryzen 3900 montate sulla madre x570 aorus master. Al momento ho 32 GB di RAM a 3600 e noto che i programmi di 3d molto spesso non riescono a gestire la viewport in modo ottimale (per animazione) quando vi sono un gran numero di poligoni. Mi chiedo se il motivo sia appunto la poca quantità di RAM. Il computer mi servirebbe per fare anche delle simulazioni di fluidi e in generale tutto ciò che riguarda l'animazione 3d.

Perciò mi chiedo: ha senso comprare l'altra metà della RAM e arrivare a 64 o comprare direttamente 128 GB di RAM?

Se dovessi comprare 128 GB conviene prendere 3600 MHz o avendone molta posso anche prendere 3200 MHz? Avevo letto sul forum che AMD rispetto ad Intel aveva bisogno di RAM più performanti.

Grazie in anticipo per la risposta

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso anche prendere 3200 MHz? Avevo letto sul forum che AMD rispetto ad Intel aveva bisogno di RAM più performanti.
il controller di memoria del Ryzen 9 3900/3900X/3900 Pro funziona a 3200MHz, la RAM a 3600MHz di per sé è un overclock della memoria e se ti serve la precisione assoluta dei calcoli in virgola mobile potrebbe perfino essere controproducente. Quando il quantitativo è così elevato, a livello di prestazioni ti cambia poco, a meno che non prendi memorie a bassa latenza.
Se acquisti altri 32 GiB cerca di prendere un kit possibilmente della stessa marca e modello di quello che hai già. Per passare a 128 GiB dovresti prendere un kit di 4 moduli da 32 GiB, sulla QVL in configurazione a 4 moduli ne sono indicati a 3000MHz; la QVL certifica la compatibilità dei moduli RAM con la motherboard ma non è una lista esaustiva, sul mercato co possono essere motlissimi moduli che la casa non ha testato e che potrebbero funzionare ugualmente. Se decidi di passare a 128 GiB prendi un kit di 4x32 GiB che ti assicura che i moduli siano esattamente identici (evita invece di prendere 2 kit da 64 giB ciascuno)
 

counter.faith

Nuovo Utente
35
1
Non eri a conoscenza di questa cosa delle 3600.. purtroppo su questo forum ho letto così e ho speso anche qualcosa in più per prendere delle 3600.. vabbè, pace.

Ho letto anche che 2 memorie funzionano meglio che 4, cioè 2 da 32 son meglio che 4 da 16. Quindi paradossalmente se volessi passare a 64 mi converrebbe prendere un kit come questo https://www.amazon.it/dp/B08CXYCJC2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Piuttosto che comprare un altro da 32, giusto?

Un'altra cosa, se per esempio comprassi due kit da 64 identici da Amazon come quello che ti ho linkato qui, potrebbero non essere identici e si verifica il problema di cui mi hai parlato prima?

Che kit da 128 mi consiglieresti altrimenti? La spesa è sempre intorno ai 600 euro, giusto?

Grazie per la risposta, purtroppo non ho letto subito e ti rispondo solo adesso.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
per evitare noie ti consiglio un kit 2x32 come questo

Le Crucial Ballistix hanno buoni timing e funzionano bene con le piattaforme Ryzen e mobo AMD di vari produttori.
Le vengenace LPX PERSONALMENTE le sconsiglio con i prodotti AMD perché c'è una certa casistica di incompatibilità sul web.
Come regola "generica" un kit da due crea meno problemi che 4 dimm, ma quando si va sopra certe dimensioni diventa impossibile. Certo se ne compri 4 è meglio farlo nello stesso ordine in modo da minimizzare possibili incompatibilità.

Quanto alla domanda di andare sopra i 64 Gb beh questo lo puoi sapere solo tu. È difficile che si vada al di sopra dei 64 Gb anche in ambito professionale, ma certi progetti possono richiederne anche 256 !!! Certo in quel caso forse stiamo parlando di una classe di macchine diversa da quella in oggetto (anche come costi), con workstation dal costo superiore ai 5/6000€ come minimo (ma si arriva a 15/20000€ come niente. Ho visto un Mac Pro configurato con 6 moduli da 64 Gb ?).
 
Ultima modifica:

counter.faith

Nuovo Utente
35
1
Grazie mille per la risposta. Tra l`altro vedo che stanno a 267 euro che penso sia il minimo storico, ci faccio un pensierino
 

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
il controller di memoria del Ryzen 9 3900/3900X/3900 Pro funziona a 3200MHz, la RAM a 3600MHz di per sé è un overclock della memoria e se ti serve la precisione assoluta dei calcoli in virgola mobile potrebbe perfino essere controproducente. Quando il quantitativo è così elevato, a livello di prestazioni ti cambia poco, a meno che non prendi memorie a bassa latenza.
Se acquisti altri 32 GiB cerca di prendere un kit possibilmente della stessa marca e modello di quello che hai già. Per passare a 128 GiB dovresti prendere un kit di 4 moduli da 32 GiB, sulla QVL in configurazione a 4 moduli ne sono indicati a 3000MHz; la QVL certifica la compatibilità dei moduli RAM con la motherboard ma non è una lista esaustiva, sul mercato co possono essere motlissimi moduli che la casa non ha testato e che potrebbero funzionare ugualmente. Se decidi di passare a 128 GiB prendi un kit di 4x32 GiB che ti assicura che i moduli siano esattamente identici (evita invece di prendere 2 kit da 64 giB ciascuno)
anche io ho una 2070 super e stavo cercando di cpire quali migliorie ci sono nei ryze 5800(controller di memoria)....potrò avere gl istessi problemi utilizzando anche una x570 aorus master?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quali migliorie ci sono nei ryze 5800(controller di memoria)
Leggi questa discussione e magari guardati la presentazione in video di AMD ivi contenuta:
Le considerazioni fatte sulle prestazioni valgono per qualunque motherboard.
La 2070 Super, essendo una scheda NVidia, non è coinvolta nel miglioramento di prestazioni ottenibile usando un Ryzen serie 5000 usato in combinazione con le nuove GPU AMD Radeon RX-6000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!