Ram per server ibm

• Autore discussione Autore discussione Utente 125751
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!!!
Ho bisogno di aggiornare la ram del mio server ibm x100 8486 che monta un banco ibm ddr-2 1Rx8 PC2-4200E-444-12 ecc marca hynix.
Ho trovato qui sul forum un vecchio post che parla dell' argomento:
http://www.tomshw.it/forum/schede-m...4200-per-server-ibm-xseries-100-8486-e3y.html
Sono andato sul sito crucial e inserendo i dati del mio server mi dice che posso montare le ddr-2 ecc unbuffered a 800 mhz. Nel link della discussione c'è il link della scheda madre che non menziona le ram a 800 mhz.
Adesso c'è installato Windows server 2003 r2 standard edition. La mia motherboard ha quattro slot per le ram e supporta fino a 8 gb. Posso montare o 1 banco, o 2 o 4.
Ho trovato su internet un negozio che vende 4 banchi di ram da 1 gb ecc unbuffered pc-4200 e il prezzo e la metà rispetto a (2x2)gb sul sito crucial. Ho controllato sul sito ibm e sono compabile con il mio server anche se tre banchi anno anche un altro codice seriale e diverse latenze.
Sono indeciso se prendere due banchi da 1 gb l'uno oppure uno solo da 2 gb 667 o 800 ecc unbuffered(dal sito crucial) oppure prendere 4 gb però pc-4200. Chiaramente in base alle ram cambierò il s.o.
Per un web server e database server quali sono le differenze tra 32 e 64 bit? Ci sono i programmi antivirus, apache, database etc..?
Il mio server monta 1 pentium 4 HT 3.00 ghz 2mb cache, modello 630 con supporto 64 bit.
Grazie a chi mi risponderà!!!

Allegati

• $T2eC16JHJIkE9qU3iy4YBRU3LBKcJQ~~60_3.webp
    $T2eC16JHJIkE9qU3iy4YBRU3LBKcJQ~~60_3.webp
    72 KB · Visualizzazioni: 132
Ultima modifica da un moderatore:
Sostituire la ram a un server non è semplice, perché si può incorrere in problemi di incompatibilità. I moduli della foto sono tutti marchiati IBM, dunque ritengo possando andar bene. L'ideale sarebbe che fossero tutti e 4 uguali, o almeno che lo siano le latenze; se è così puoi procedere all'acquisto. Windows Server 2003 R2 Standard Edition a 32 bit è in grado di gestire fino a 4 GB di ram, abilitando il parametro PAE, quindi non ritengo sia necessario sostituire il sistema operativo. Vedi:

Memory Limits for Windows Releases (Windows)

Sostituire la ram a un server non è semplice, perché si può incorrere in problemi di incompatibilità. I moduli della foto sono tutti marchiati IBM, dunque ritengo possando andar bene. L'ideale sarebbe che fossero tutti e 4 uguali, o almeno che lo siano le latenze; se è così puoi procedere all'acquisto. Windows Server 2003 R2 Standard Edition a 32 bit è in grado di gestire fino a 4 GB di ram, abilitando il parametro PAE, quindi non ritengo sia necessario sostituire il sistema operativo. Vedi:

Memory Limits for Windows Releases (Windows)

Le ram della foto(hanno 30 giorni di garanzia) sono tutte ibm ma una ha una marca diversa rispetto alle altre. Questa qui ha 444-11-A1 di lantenza mentre le altre hanno 444 di latenza. C'è un modulo che ha due codici quindi è compatibile su due server. Questi moduli vanno a 533 mhz mentre nel link che ho postato di una vecchia discussione a cui tu hai partecipato hai consigliato di comprarle nel sito della crucial. In questo sito ci sono ram per il mio server che monta ddr-2 ecc unbuffered, così hai scritto nella discussione, sia a 667 che a 800 e che come hai detto tu sono compatibili con il mio server.
Quale ram prendo? Quale frequenza? 533,667, 800?
Se le ram me lo permettono volevo passare a windows 2008(32 bit) o R2(64 bit)

Le latenze sono espresse dalla sola cifra 444 (4-4-4), la sigla 11-A1 si riferisce sicuramente ad altro, per cui sostanzialmente anche questo modulo è uguale. In campo server è meglio preferire la stabilità: visto che finora era montato un modulo 533, installa questo tipo di ram, senza andarne a cercare altra, che magari non apporta nulla di particolare in termini di prestazioni. Per quanto riguarda il sistema operativo, il server potrebbe essere un po' lento, utilizzando un sistema più recente di Windows Server 2003 R2: se proprio vuoi cambiare sistema, io valuterei Linux. La ram non è tutto: inutile espandere la ram, se poi un sistema operativo troppo pesante per il resto dell'hardware rallentasse il server.

Volevo sapere perchè con 4 gb di ram il server potrebbe essere lento se installassi windows server 2008 32 bit standard edition? Windows server 2003 r2 standard edition a 64 bit invece? Ho visto i requisiti consigliati e ci rientro benissimo. Mi server iis e quindi per ora niente linux. Il server è del 2006.
Scusa ma non capisco perchè all' utente della vecchia discussione che aveva il server uguale al mio, gli hai consigliato di comprarle sul sito crucial che come frequenza ha solo quelle da 667 e 800. Infatti sul sito, come avevi fatto tu, inserendo il nome del server ti consiglia quali ram acquistare che sono compatibili con esso. Da 533 a 667 io avevo letto in giro che la differenza si notava sulle ram non ecc mentre su quelle ecc non so. Sempre nella vecchia discussione c'è il link sulla scheda madre che monta il mio server e quello dell' utente che l'ha aperta e c'è scritto che la motherboard supporta ram a 553 e a 667 ecc e non ecc sempre unbuffered.
Comunque ho preso le ram che mi hai consigliato perchè erano originali ,costavano di meno ed hanno la garanzia di 30 giorni.
Sono completamente ignorante in ambito server e faccio domande per imparare e capire.
Ho messo solo per test due banchi da 1 gb l'uno da 667 non ecc e funziona tutto perfettamente a parte una volta quando ho spento il server tramite s.o si è bloccato senza dare errore o schermate e poi non l'ha più fatto e comunque era più veloce. Comunque meglio la stabilità alla fin fine.

Ultima modifica da un moderatore:
Premesso che non posso ricordare tutti i contenuti dei 12.000 e passa post che ho scritto in questo forum, visto che tu hai trovato ram originale IBM è stato meglio acquistare questa, piuttosto che affidarsi a ram non certificata, seppur di ottima marca come è la Crucial.
Anche per quanto riguarda i requisiti di Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, ho espresso un parere generico, senza andare a controllare direttamente: se il server rientra nei requisiti, bene così. La ram non ECC è più veloce: i controlli effettuati dal chip ECC rallentano le prestazioni, ma in un server è meglio prediligere la sicurezza piuttosto che la velocità.

Ma infatti non ti ho mai detto che ti devi ricordare tutti i contenuti dei 12.000 e passa post che hai scritto, nemmeno io ci riuscirei. Infatti quando ho aperto questa discussione ho messo il link della vecchia discussione a cui te hai partecipato dato che si collega alla mia discussione.
Grazie ancora per i consigli che mi hai dato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro