RAM per Notebook Asus X53SV

antonio_91

Nuovo Utente
7
0
Salve! Ho un notebook Asus X53SV con RAM DDR3 da 6GB. Volevo aumentarla perchè lavoro molto con Photoshop e Lightroom e in poco tempo di utilizzo il sistema si blocca a causa dell'insufficienza di memoria. Ci ho già montato un SSD da affiancare all'HDD base. Avevo notato su amazon queste:

HyperX Impact HX316LS9IBK2/8 memoria 8GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM (Kit di 2) 1.35V: Amazon.it: Informatica

Nel primo commento si parla del mio stesso PC e ci hanno montato quelle da 16GB dicendo che sono andate bene. Con CPU-Z il modello della scheda madre del mio PC è la K53SV (in pratica la stessa del commento amazon) e allora stavo pensando di acquistarle. Volevo un parere da esperti, sinceramente.

Le RAM attuali sono:
4GB - ELPIDA 2Rx8 PC3-10600S-9-10-F2 --> 1,50V (667MHz)
2GB - HYNIX 2Rx8 PC3-10600S-9-10-B1 --> 1,50V (667MHz)
La velocità mi interessa poco e non so se debba essere presa in considerazione per la compatibilità con le nuove, ma da queste sigle però non riesco a capire molto.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Le ram che hai postato sono ram ddr3L 1600 a basso voltaggio il che vuol dire che lavoreranno a 1333 mhz e non a 1600 mhz ed avranno un voltaggio più basso. Sono compatibili con il tuo portatile.


Invece le ram ddr3 1600 vanno a 1600 mhz e non sono compatibili con il portatile.


Sul sito Asus c'è scritto che il portatile supporta fino ad 8gb di ram (2x4gb) però vedendo il commento su Amazon e dopo aver fatto delle ricerche il portatile legge anche 2 banchi da 8gb l'uno. Per ora 16gb sono troppi però spendere i soldi per passare da 6gb a 8gb secondo me non conviene e quindi andrei sul kit 2x8gb (16 gb totali).
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio_91

antonio_91

Nuovo Utente
7
0
Ciao :)

Le ram che hai postato sono ram ddr3L 1600 a basso voltaggio il che vuol dire che lavoreranno a 1333 mhz e non a 1600 mhz ed avranno un voltaggio più basso. Sono compatibili con il tuo portatile.


Invece le ram ddr3 1600 vanno a 1600 mhz e non sono compatibili con il portatile.


Sul sito Asus c'è scritto che il portatile supporta fino ad 8gb di ram (2x4gb) però vedendo il commento su Amazon e dopo aver fatto delle ricerche il portatile legge anche 2 banchi da 8gb l'uno. Per ora 16gb sono troppi però spendere i soldi per passare da 6gb a 8gb secondo me non conviene e quindi andrei sul kit 2x8gb (16 gb totali).

Intanto, grazie mille per la chiarezza. Credo di non aver capito solo una cosa: nella prima parte del messaggio ti riferisci alle RAM del link amazon (?) e se non ho capito male, essendo DDR3L, anche se girano a 1600MHz, posso installarle sul mio portatile ma gireranno a 1333MHz anzichè a 1600MHz, giusto?
Ricapitolando: DDR3 a 1600MHz non posso installarle sul mio portatile, mentre se sono DDR3L sempre 1600MHz, sì?

Ho visto anche queste che sono sempre da 16GB, ma DDR3 a 1333MHz:
[url]http://www.amazon.it/QUMOX-PC3-10600-SO-DIMM-computer-portatile/dp/B019GNDJTU/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1459511507&sr=8-8&keywords=so-dimm+16gb

[/URL]
Quali mi consiglieresti?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Intanto, grazie mille per la chiarezza. Credo di non aver capito solo una cosa: nella prima parte del messaggio ti riferisci alle RAM del link amazon (?) e se non ho capito male, essendo DDR3L, anche se girano a 1600MHz, posso installarle sul mio portatile ma gireranno a 1333MHz anzichè a 1600MHz, giusto?
Ricapitolando: DDR3 a 1600MHz non posso installarle sul mio portatile, mentre se sono DDR3L sempre 1600MHz, sì?

Ho visto anche queste che sono sempre da 16GB, ma DDR3 a 1333MHz:
QUMOX 16GB (2x 8GB) 1333 DDR3 da 8 GB PC3-10600 SO-DIMM PC3 RAM memoria del computer portatile 204pin CL9: Amazon.it: Elettronica

Quali mi consiglieresti?
Innanzitutto, i moduli di ram sono progettati per funzionare anche a frequenze inferiori: qualsiasi modulo di ddr3 1600 è in grado di funzionare correttamente a 1333 MHz, non importa se si tratta di DDR3 (1,5 V) o di DDR3L (1,35 V). Il tuo portatile è in grado di impostare una frequenza massima di 1333 MHz, dunque è questa la frequenza cui funzioneranno i nuovi moduli.
Il chipset HM65 e il processore Core i7-2630QM del tuo portatile sono in grado di gestire fino a 16 GB di ram, dunque non mi stupisco che sia possibile installare un kit 2x8 GB. Sono d'accordo sul fatto che passare da 6 a 8 GB abbia poco senso: se si necessita di tanta ram, meglio passare direttamente a 16 GB, è l'unico modo per ottenere benefici evidenti. :sisi:
Per quanto riguarda il consiglio sulla ram da acquistare: evita memoria non di marca, come le Qumox indicate, di cui mi fido poco (per non dire nulla...). :sisi: Il kit HyperX Impact indicato all'inizio va benissimo, e te lo consiglio. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio_91

antonio_91

Nuovo Utente
7
0
Innanzitutto, i moduli di ram sono progettati per funzionare anche a frequenze inferiori: qualsiasi modulo di ddr3 1600 è in grado di funzionare correttamente a 1333 MHz, non importa se si tratta di DDR3 (1,5 V) o di DDR3L (1,35 V). Il tuo portatile è in grado di impostare una frequenza massima di 1333 MHz, dunque è questa la frequenza cui funzioneranno i nuovi moduli.
Il chipset HM65 e il processore Core i7-2630QM del tuo portatile sono in grado di gestire fino a 16 GB di ram, dunque non mi stupisco che sia possibile installare un kit 2x8 GB. Sono d'accordo sul fatto che passare da 6 a 8 GB abbia poco senso: se si necessita di tanta ram, meglio passare direttamente a 16 GB, è l'unico modo per ottenere benefici evidenti. :sisi:
Per quanto riguarda il consiglio sulla ram da acquistare: evita memoria non di marca, come le Qumox indicate, di cui mi fido poco (per non dire nulla...). :sisi: Il kit HyperX Impact indicato all'inizio va benissimo, e te lo consiglio. ;)

Ti ringrazio, mi hai chiarito un sacco di cose. Comunque prenderò le HyperX Impact da 16 GB, anche perchè la differenza di prezzo con le Qumox è nulla, senza contare che Kingston garantisce a vita. :ok:
Un ultima curiosità: prendendo le DDR3L (1,35V) significa che funzioneranno a quel voltaggio (quindi con un piccolissimo risparmio di energia) oppure andranno comunque a 1,50V? :grat:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio, mi hai chiarito un sacco di cose. Comunque prenderò le HyperX Impact da 16 GB, anche perchè la differenza di prezzo con le Qumox è nulla, senza contare che Kingston garantisce a vita. :ok:
Un ultima curiosità: prendendo le DDR3L (1,35V) significa che funzioneranno a quel voltaggio (quindi con un piccolissimo risparmio di energia) oppure andranno comunque a 1,50V? :grat:
Le specifiche DDR3 Low Voltage (DDR3L - 1,35 V) sono un sottoinsieme delle specifiche DDR3, le quali prevedono una tensione standard di 1,5 V; i moduli Low Voltage devono quindi garantire la compatibilità con le specifiche principali, dunque tutti i moduli Low Voltage sono in grado di funzionare anche a 1,5 V. ;) Le specifiche del chipset e del processore del tuo portatile non prevedono la possibilità di impostare la ram in modalità Low Voltage, dunque i moduli che si montano vengono fatti funzionare a una frequenza massima di 1333 MHz (limite del chipset e del processore, come già spiegato) e a 1,5 V. Non ti devi però preoccupare, i moduli HyperX funzioneranno benissimo a questa frequenza e a questa tensione, come d'altronde i feedback presenti sul sito di vendita confermano. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio_91

antonio_91

Nuovo Utente
7
0
Le specifiche DDR3 Low Voltage (DDR3L - 1,35 V) sono un sottoinsieme delle specifiche DDR3, le quali prevedono una tensione standard di 1,5 V; i moduli Low Voltage devono quindi garantire la compatibilità con le specifiche principali, dunque tutti i moduli Low Voltage sono in grado di funzionare anche a 1,5 V. ;) Le specifiche del chipset e del processore del tuo portatile non prevedono la possibilità di impostare la ram in modalità Low Voltage, dunque i moduli che si montano vengono fatti funzionare a una frequenza massima di 1333 MHz (limite del chipset e del processore, come già spiegato) e a 1,5 V. Non ti devi però preoccupare, i moduli HyperX funzioneranno benissimo a questa frequenza e a questa tensione, come d'altronde i feedback presenti sul sito di vendita confermano. ;)

Veramente grazie, hai finalmente chiarito tutti i miei dubbi sulle RAM installabili su notebook :ok: Siccome ho visto che sei molto ferrato sull'hardware volevo dirti che mentre aspetto che mi arrivino le RAM, ho deciso di fare una bella ripulita da polvere all'interno del mio notebook cambiando anche la pasta termica e una volta finito ho rimontato il tutto. Controllo tutti i collegamenti, accendo e funziona tutto correttamente. Unico problema quando premo il tasto di accensione prima rimaneva sempre acceso il LED sul tasto, ora non più. Da cosa può essere dipeso? :grat:
Grazie in anticipo.
 

marcop87

Nuovo Utente
1
0
Ciao Antonio,
vorrei ampliare a 16GB la RAM del mio "umilissimo" X53SV. Mi sai dire se il tuo esperimento è andato a buon fine?????
Mi potresti pure ricapitolare il modello delle 2 RAM che hai installato????

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!