Ram per CPU I9 serie extreme (9/10th)

Pubblicità
Ti ringrazio per tutti gli accorgimenti, è un aspetto importante che dobbiamo risolvere, abbiamo diritto al reso su amazon quindi possiamo vedere come fare.

1) Iniziamo col dire che il riing 360 non c'è più a questo link: https://www.amazon.it/dp/B076F61CFB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Lo trovo solo qui: https://www.amazon.it/dp/B07VKHJGZH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Si tratta del DX, che differenza c'è? è un refresh o li manca qualcosa?

2) Si la pasta termica è quella che hai linkato, la NT-H2, messa a "chicco di riso"

3) la pompa dove si imposta al massimo? io nel software asus vedo solo i profili della ventola come da foto: a parte che la ventola interna nel blocco fa un rumore assordante se al massimo

Allegati

• radiatore1.webp
    radiatore1.webp
    30.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • radiatore2.webp
    radiatore2.webp
    31.9 KB · Visualizzazioni: 15
Ti ringrazio per tutti gli accorgimenti, è un aspetto importante che dobbiamo risolvere, abbiamo diritto al reso su amazon quindi possiamo vedere come fare.

1) Iniziamo col dire che il riing 360 non c'è più a questo link: https://www.amazon.it/dp/B076F61CFB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Lo trovo solo qui: https://www.amazon.it/dp/B07VKHJGZH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Si tratta del DX, che differenza c'è? è un refresh o li manca qualcosa?

2) Si la pasta termica è quella che hai linkato, la NT-H2, messa a "chicco di riso"

3) la pompa dove si imposta al massimo? io nel software asus vedo solo i profili della ventola come da foto: a parte che la ventola interna nel blocco fa un rumore assordante se al massimo
Allora la pompa dovrebbe essere quella del secondo screen. In quel modo è in full speed. Lasciatela in quel modo perchè è come deve stare una pompa di un AiO. Bene per la nt h2.

Per il floe riing, no, il DX è diverso e più scarso. Cercate di prendere il floe riing 360! Magari monitoratelo tutti i giorni da qui in avanti

Allora la pompa dovrebbe essere quella del secondo screen. In quel modo è in full speed. Lasciatela in quel modo perchè è come deve stare una pompa di un AiO. Bene per la nt h2.

Per il floe riing, no, il DX è diverso e più scarso. Cercate di prendere il floe riing 360! Magari monitoratelo tutti i giorni da qui in avanti

Ci sono rivenditori a 260 euro, che beneficiano della copertura amazon, magari possiamo prenderlo da uno di questi. Che al primo ordine amazon ci ha rimborsato per mancata consegna (forse era finito) altrimenti già stava qui. Comunque qui:

https://www.amazon.it/gp/product/B076F61CFB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per la pompa al massimo ammazza, al 100% quella microventola fa un rumore che sembra la tempesta del secolo ! :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci sono rivenditori a 260 euro, che beneficiano della copertura amazon, magari possiamo prenderlo da uno di questi. Che al primo ordine amazon ci ha rimborsato per mancata consegna (forse era finito) altrimenti già stava qui. Comunque qui:

Per la pompa al massimo ammazza, al 100% quella microventola fa un rumore che sembra la tempesta del secolo ! :D
Ora proviamo una simulazione e vediamo le temp
In 8 minuti al 100%

Allegati

• schermatacpu.webp
    schermatacpu.webp
    82.2 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

Ora proviamo una simulazione e vediamo le temp
Beh è normale che fa rumore ma dopo un pò il rumore si affievola molto quasi a scomparire perchè il liquido deve prendere volume con la velocità.

Comunque si, prendilo da quel venditore, te lo stavo per dire.

Fammi sapere le temp ora che la pompa è al massimo

Praticamente il rumore assordate è determinato dalla ventola aggiuntiva che ha l'Asus all'interno, quella ventola al 100% fa un rumore tipo il vento nelle caverne, fastidioso ma probabilmente per una macchina che fa simulazioni e deve stare in una stanza chiusa ci sta... Per lavorarci vicino non so conviene mettersi musica a palla nelle orecchie è fastidiosissimo. Quindi all'interno del blocco c'è la ventolina della pompa che spinge il fluido e all'esterno del blocco un ulteriore ventola se non ho capito male. Cmq rumorosissimo ma le differenze sono queste
Lo dice qui, non so se un vantaggio rispetto agli altri aio o uno svantaggio

Allegati

• schermatacpu.webp
    schermatacpu.webp
    82.2 KB · Visualizzazioni: 13
  • Istantanea_2021-01-02_10-04-07.webp
    Istantanea_2021-01-02_10-04-07.webp
    47.2 KB · Visualizzazioni: 11
Praticamente il rumore assordate è determinato dalla ventola aggiuntiva che ha l'Asus all'interno, quella ventola al 100% fa un rumore tipo il vento nelle caverne, fastidioso ma probabilmente per una macchina che fa simulazioni e deve stare in una stanza chiusa ci sta... Per lavorarci vicino non so conviene mettersi musica a palla nelle orecchie è fastidiosissimo. Quindi all'interno del blocco c'è la ventolina della pompa che spinge il fluido e all'esterno del blocco un ulteriore ventola se non ho capito male. Cmq rumorosissimo ma le differenze sono queste
Lo dice qui, non so se un vantaggio rispetto agli altri aio o uno svantaggio
Ah ok ha una ventolina esterna al waterblock. Però strano, non la fa comandare separatamente dalla pompa? Comunque 10° di differenza da prima, ottimo direi. Dove è stato messo il radiatore? È possibile avere una foto dell'interno del pc??

Ah ok ha una ventolina esterna al waterblock. Però strano, non la fa comandare separatamente dalla pompa? Comunque 10° di differenza da prima, ottimo direi. Dove è stato messo il radiatore? È possibile avere una foto dell'interno del pc??
No la pompa non la fa comandare purtroppo. Non c'è una scheda dove c'è la velocità. È tutto settato al massimo ora
PS ho notato che togliendo il filtro sopra passa più aria. Forse è meglio tenerlo senza

Allegati

• 16095817064376597591591897116992.webp
    16095817064376597591591897116992.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 22
No la pompa non la fa comandare purtroppo. Non c'è una scheda dove c'è la velocità. È tutto settato al massimo ora
PS ho notato che togliendo il filtro sopra passa più aria. Forse è meglio tenerlo senza
Allora qui avete fatto un bel disastro. Prima di tutto le ventole mi pare di vedere che le avete messe in estrazione? Se è così, male male! Le ventole in estrazione ci vanno messe se il radiatore è sul top. Se è frontale non fate altro che bloccare la fuoriuscita di aria, verso il pannello frontale. Poi, se montato frontale il radiatore deve risultare con i tubi nella parte bassa; così non viene creata la giusta pressione del liquido ed all'interno del waterblock si crea un vuoto, con le dovute conseguenze di rumore e temperature più alte. Vedo che nella parte alta c'è spazio. Quindi, avete 2 possibilità: la prima che è la migliore, lasciate le ventole rivolte così ma spostate tutto il radiatore nella parte alta. Oppure, lasciate il radiatore frontale, ma dovete capovolgerlo in modo tale da far risultare i tubi nella parte bassa ed importantissimo girare le ventole in modo tale che pescano aria fresca da fuori.... buon lavoro :)

Aspetta ti spiego, forse la foto non rende, il radiatore è posto sul top, le ventole sono in estrazione, buttano aria fuori dalla parte superiore. Sul frontale ci sono 3 ventole che prendono aria da fuori e la buttano nel case. La ventola invece inclusa nel case, estrae aria da dietro. Mi sono confuso un pò
Ecco una foto

Allegati

• IMG_20210102_113011.webp
    IMG_20210102_113011.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 13
Aspetta ti spiego, forse la foto non rende, il radiatore è posto sul top, le ventole sono in estrazione, buttano aria fuori dalla parte superiore. Sul frontale ci sono 3 ventole che prendono aria da fuori e la buttano nel case. La ventola invece inclusa nel case, estrae aria da dietro. Mi sono confuso un pò
Aaaaaa vero! È che non si vede bene.... sembrava che il radiatore fosse frontale... bene lascia tutto così che è la soluzione migliore. Per il filtro antipolvere sul top? No comment guarda.... è una porcata che fanno tutti i produttori di case, ma un filtro lì è controproducente perchè blocca la polvere all'interno del case e non all'asterno, oltre che diminuire il flusso di aria!

L ho notato in più la superfice del top si riscalda un po' ora lo teniamo così
Sto provando a tenere il pannello aperto durante la simulazione, questo è il picco rosso nel monitor, è un utility di linux che penso funzioni bene

Allegati

• IMG_20210102_114103.webp
    IMG_20210102_114103.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 17
  • Istantanea_2021-01-02_09-00-55.webp
    Istantanea_2021-01-02_09-00-55.webp
    98.1 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
L ho notato in più la superfice del top si riscalda un po' ora lo teniamo così
Sto provando a tenere il pannello aperto durante la simulazione, questo è il picco rosso nel monitor, è un utility di linux che penso funzioni bene
Oddio che è successo qui? Hai rimesso la pompa a giri più bassi?

No sono sempre su linux, per modificare la pompa devo andare su windows. Sarebbe stato bello avere un dissipatore supportato su linux per abbassare questo frastuono almeno quando non si esegue la simulazione, è snervante credimi. ,ho notato che è aumentata durante la simulazione. Ma sono davvero elevate? considerando che la CPU è la 100 ? , ho simulato per 5 minuti.

Questa è invece la situazione senza utilizzo del software

Allegati

• normale.webp
    normale.webp
    67.4 KB · Visualizzazioni: 14
No sono sempre su linux, per modificare la pompa devo andare su windows. Sarebbe stato bello avere un dissipatore supportato su linux per abbassare questo frastuono almeno quando non si esegue la simulazione, è snervante credimi. ,ho notato che è aumentata durante la simulazione. Ma sono davvero elevate? considerando che la CPU è la 100 ? , ho simulato per 5 minuti.

Questa è invece la situazione senza utilizzo del software
86° sono tanti considerando che erano attivi solo ed esclusivamente 2 core, figuriamoci se li sfrutta tutti! In ogni caso se viene cambiato il ryujin 360 non ci sono grossi problemi....

86° sono tanti considerando che erano attivi solo ed esclusivamente 2 core, figuriamoci se li sfrutta tutti! In ogni caso se viene cambiato il ryujin 360 non ci sono grossi problemi....
Aspetta sono attivi tutti e 18 i core. I due più veloci a 4700/4800mhz e i restanti 16 a 3800 ma sempre al 100%. Quindi la CPU è al 100% sotto stress. Sono comunque tanti ? Se sì allora ordiniamo il termal, tanto cmq è pieno di bug. A che serve tutte quelle funzioni se poi non mi esce la temperatura sul display.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro