RAM PC3-12800 con Intel i7 920

Mambo9

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!

Sono nuovo di questo forum ma già diverse volte ho letto le vostre discussioni da "intruso" (non ero registrato).
Spero mi possiate aiutare con un mio dubbio.
Sto progettando un nuovo computer che vorrei assemblare a dicembre.
Sono abbastanza orientato su un intel i7 920 ma ho un dei dubbi:

1. Sul sito Intel c'è scritto che la massima frequenza di RAM che è in grado di pilotare è la 1066.. se così fosse perchè in giro ci sono delle ram con frequenze anche molto superiori? Non andrebbero cmq a meno accoppiate a un 920 anche OC?

2. Ho letto da qualche parte in questo forum che usciranno dei nuovi Phenom II da qui a natale... vale la pena tenerli presenti o saranno cmq di molto inferirori?

3. I nuovi Intel i5 saranno inferiori in tutto e per tutto vero? Almeno sulla carta ovviamente, lo so che non avete una sfera magica :P

Grazie mille!!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1. Tutti i produttori hanno implementato divisori che permettono di portare la ram almeno a 1600 e oltre; la stessa Intel prevede la presenza del profilo XMP (eXtreme Memory Profile) all'interno dei moduli ram di fascia alta; attivando questa voce nel bios e utilizzando moduli con questo profilo contenuto nel chip SPD i moduli vengono automaticamente impostati alla velocità registrata nel profilo (anche 2000 e oltre nei moduli di fascia altissima!). Comunque c'è un interessante articolo su Tom's che dimostra che le prestazioni calano veramente di poco usando tranquillissimi moduli 1066, quindi se prendi della ram 1333 o 1600 a bassa latenza sei più che a posto.

2. I Phenom II sono ottimi processori dal buon rapporto qualità/prezzo, ma attualmente sono inferiori ai Core i7 come prestazioni, anche se non di moltissimo; se vuoi risparmiare qualcosa sono comunque da tenere presente.

3. Sulla carta sono inferiori, ma non credo di molto; però usciranno a settembre su una piattaforma nuovissima, se volessi prendere un i5 io aspetterei almeno la primavera, primo perché la piattaforma si collaudi un po' (non è molto saggio acquistare un prodotto appena uscito, lascia che siano altri a rodarlo... ;)), secondo perché i prezzi caleranno sicuramente, mentre al debutto in genere sono abbastanza alti. Core i7 e Phenom II sono attualmente ben rodati e rappresentano la scelta ottimale.
 

Mambo9

Nuovo Utente
5
0
Ti ringrazio Serassone :)

Sulla 2 e sulla 3 anche io ero arrivato a quest conclusioni... aspetterò paziente Dicembre in attesa di vedere come si evolverà il mercato!
A meno che la Intel non mi faccia scherzi e non levi le I7 920 dal commercio come si vocifera)

Ola!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili