Ram ottimale per cpu Q9450@3.2 Ghz

• Autore discussione Autore discussione bomar
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

bomar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
devo farmi presto una workstation per editing audio e video (quindi assolutamente NO GAMING).

Le prestazioni che mi interessano gravano tutte su CPU, Ram e Hard Disk, e per niente sulla scheda video che è assolutamente ininfluente usando il software di editing Sony Vegas 8.0.

Mi fanno mooooolto comodo le nuove istruzioni SSE4.1 dei nuovi Penryn Q9xxx, e pensavo di puntare sull'ottimo Q9450 per rapporto prezzo/prestazioni.

Porterò il Q9450 in overclock daily stabile a 3.2 Ghz, senza overvolt, ma semplicemente impostando 400x8.

Il sistema operativo sarà XP 32bit su Hard Disk Raptor 10.000 rpm + Hard disk SATA interni ed esterni (ho due Lacie Quadra con porte firewire 800 e porte SATA).

La domanda è:
Per spremere il massimo da questa configurazione (ripeto, Q9450 a 3.2 Ghz di overclock, non mi interessa stressare oltre il sistema) con INTELLIGENZA :) (niente soldi da buttare in "capricci"), è meglio che punti su una motherboard con DDR3 1600 oppure conviene ancora rivolgersi alle più economiche DDR2? Le prestazioni cambiano di molto con le DDR3 oppure attualmente lo sforzo non vale la spesa?

Se la risposta è OK per le DDR2 che tipo di ram è meglio prendere? intendo, che frequenza, marca, ecc.
In base alla risposta cercherò poi la motherboard + adatta.

Grazie a chi ne sa più di me!

Ddr2 :)
Io direi:
Geil Black dragon 800mhz cl4
Corsair xm-s2 800mhz cl4
Ocz Platinum 800mhz cl4

oppure come 1066mhz:
Corsair dominator pc8500
Ocz reaper pc2 8500 / reaperx HPC pc2 8000
Ocz platinum pc 8500

grazie Angelo delle TENEBRE :) per la risposta veloce e la vasta scelta mirata!

E grazie a sbenz per il consiglio in + sulla scheda madre. :ok:

Quindi per un overclock "piccolino" come il mio(FBS 1600 e Bus speed 400x8), vanno benissimo anche delle DDR2 a 800 Mhz, non c'è bisogno di salire a quelle 1066?

Buono a sapersi! In effetti la scelta più intelligente in questo momento è comprare ottima Ram DDr2 a prezzi stracciati rispetto a quelle "alla moda" appena uscite...

Grazie ragazzi! Siete stati superveloci e molto + cordiali che in altri forum dove ho posto la stessa domanda e nessuno degli smanettoni mi ha risposto.

Bella la comunita Tom's Hardware :)

si non vale la pena prendere quelle a 1066, vanno più che bene quelle a 800 :figo:

Quoto...io le ho inserite perchè molte persone le preferiscono...cmq qualsiasi modulo di marca da 800mhz con cl4 va bene...anche perchè quelle con cl5 costano su per giù uguale...
Ottima la mobo!!!Io ti consiglio comunque di prendere in considerazione anche le asus con p35 così da poter trovare quella che rispecchia maggiormente le tue esigenze...

Sì, per una workstation delle ram ddr2 a 800Mhz sono più che sufficienti. Le ram a 1066Mhz servono solamente per un utilizzo gaming, lo stesso vale per le costosissime e sconvenienti ram ddr3. Per una Workstation 4GB sarebbero d'obbligo, specialmente se si utilizzano programmi pesanti....:sisi:
Non utilizzi programmi cad o simili, vero? Altrimenti la vga sì che è importante.
Personalmente come marca ti consiglierei le corsair, anche se le altre sono comunque buone...

Grazie di nuovo ragazzi, :blush: con voi mi sento come preso "ia parte" a tu per tu da un venditore onesto che mi dice cosa mi serve davvero per la mia configurazione e non mi rifila a forza l'ultima costosa novità...

Sì, per le mobo avevo in mente solo Asus, una Gigabyte (la mia attuale, mi ha traghettato alla grande fino ad oggi per 5 anni), oppure al massimo una DFI.

Devo solo cercare una mobo che abbia assolutamente 2 porte esterne SATA per collegarci i miei Lacie Quadra, e minimo 2 vecchi slot PCI per recuperare una costosissima scheda audio professionale RME e una scheda PCI satellitare che già possiedo.

E credo che cercando tra quelle con chipset P35 troverò quello che cerco + che con un X38.

Per una Workstation 4GB sarebbero d'obbligo, specialmente se si utilizzano programmi pesanti....:sisi:
Non utilizzi programmi cad o simili, vero? Altrimenti la vga sì che è importante.
Personalmente come marca ti consiglierei le corsair, anche se le altre sono comunque buone...

No, i programmi che uso di più sono Sony Vegas (editing audio e video), Virtual Dub per encoding MPEG to Divx, TMPGenc per encoding video, software per DVD Authoring e un sacco di software per audio professionale.
Faccio documentari, creo DVD, registro programmi TV con scheda satellitare PCI, monto audio a tutto spiano, ma niente grafica tipo Autocad :)

Comunque metterò 2 banchi da 2 Gb DDR2:
anche se in XP 32bit per ora ne vedrò poco più di 3 Gb, con 4 Gb totali starò a posto per altri 5 anni, pure nel caso facessi l'upgrade a Vista 64 bit.

Le workstation di editing video chiedono sì risorse, ma per fortuna sono molto più longeve di quelle per gaming.:D

Come scheda video basta una qualunque scheda video decente da 256 MB in su con dei driver stabili e collaudati, tutto quello che uso NON grava sulla GPU ma solo sulla forza bruta di CPU, Ram e HHD. Sembra un paradosso, ma per il montaggio video con Sony Vegas NON serve hardware video costosissimo e dedicato come per le piattaforme Avid che si usano a Hollywood. E' fatto apposta per sfuttare appieno l'hardware che uno ha già!

No, i programmi che uso di più sono Sony Vegas (editing audio e video), Virtual Dub per encoding MPEG to Divx, TMPGenc per encoding video, software per DVD Authoring e un sacco di software per audio professionale.
Faccio documentari, creo DVD, registro programmi TV con scheda satellitare PCI, monto audio a tutto spiano, ma niente grafica tipo Autocad :)

Comunque metterò 2 banchi da 2 Gb DDR2:
anche se in XP 32bit per ora ne vedrò poco più di 3 Gb, con 4 Gb totali starò a posto per altri 5 anni, pure nel caso facessi l'upgrade a Vista 64 bit.

Le workstation di editing video chiedono sì risorse, ma per fortuna sono molto più longeve di quelle per gaming.:D

Come scheda video basta una qualunque scheda video decente da 256 MB in su con dei driver stabili e collaudati, tutto quello che uso NON grava sulla GPU ma solo sulla forza bruta di CPU, Ram e HHD. Sembra un paradosso, ma per il montaggio video con Sony Vegas NON serve hardware video costosissimo e dedicato come per le piattaforme Avid che si usano a Hollywood. E' fatto apposta per sfuttare appieno l'hardware che uno ha già!
ok allora come scheda video ti consiglio una 8600 gt che viene circa 60 €, se per te sono troppi possiamo anche scendere :figo:

ahahahaha :D no, no, 60 euro vanno benissimo, sono una pacchia!

Una pacchia come comprare ora Ram DDR2 a costi umani. Per le mie care vecchie meravigliose RDRAM "Rambus" Corsair, perfette per un Pentium 4, avevo speso 490 euro nel 2002!!! :shock:

Ora invece è tutta una pacchia, se uno non compra DDR3!

ahahahaha :D no, no, 60 euro vanno benissimo, sono una pacchia!

Una pacchia come comprare ora Ram DDR2 a costi umani. Per le mie care vecchie meravigliose RDRAM "Rambus" Corsair, perfette per un Pentium 4, avevo speso 490 euro nel 2002!!! :shock:

Ora invece è tutta una pacchia, se uno non compra DDR3!
ehh già......... W le DDR2 (adesso) :figo:

Ti assicuro ke prima di natale anke le DDR2 tagliavano la testa! Io ne so qualcosa!

Ci credo!
Ho fatto bene a rivolgermi a questo forum e avere risposte per una scelta INTELLIGENTE: avere performance quasi al top senza spendere millemila euro in più...

La CPU che ho puntato, la Q9450 2.66 Ghz è la stessa cosa della costosissima e bellissima Q9650 3 Ghz, ha solo meno possibilità di overclock (moltiplicatore bloccato a 8x), ma con meno di 300 euro (tra poco scenderà a 250 euro) è come portare a casa una CPU da 800 euro (lasciata in default); è una soddisfazione per l'utenza intelligente...:)

Per la CPU leggendo i forum ci ero arrivato da solo a capire cos'è bene e cos'è male, ma con le Ram avevo difficoltà, soprattutto non capivo che frequenza scegliere (Mhz), oltre se stare nelle DDR2 o DDR3.

Ora le idee sono moooolto + chiare, denghiù tu evribadi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro