DOMANDA ram (o.c.)

Pubblicità

kunglao

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ragazzi scusate ma non capisco una cosa
quando sul manuale della scheda madre
trovo tutte le frequenze delle ram che la mia mobo supporta
non capisco xche su alcune c'e' scritto o.c.

credo si riferisca all'overclck
ma non capisco come devo fare
cioe' se prendo una di quelle e la installo
cosa succede
non funziona?
o va piu lenta
se non effettuo lo.c.?

mi spiegate
grazie

Che scheda madre possiedi? Comunque sia, se si tratta di una scheda con chipset Intel il discorso è questo. Ufficialmente Intel, sulle ultime piattaforme, indica come frequenza massima 1600 MHz; tuttavia, i processori di fascia medio-alta (Core i5) e alta (Core i7) possiedono un insieme di moltiplicatori aggiuntivi per impostare la ram a frequenze più alte, permettendo l'installazione di ram funzionante a 1866, 2133, eccetera, fino a 3000 MHz. I produttori di schede madri indicano come "OC" questa possibilità per il semplice fatto che non è ottenibile installando tutti i processori: ti rammento che il controller della ram è nel processore, non nella scheda, per cui anche i moltiplicatori sono contenuti nel processore. Se un utente monta, per esempio, un Core i3, poi tenta di installare un kit funzionante a 2400, ebbene, la ram non è impostabile a 2400 in questo caso, ma solo a 1600. Se il produttore non indicasse "OC" vicino alla frequenza di 2400, l'utente potrebbe lamentarsi: "come mai c'è scritto che posso installare ram a 2400, mentre a me va solo a 1600?". Invece il produttore sulle caratteristiche tecniche indica "OC" su queste frequenze, dunque l'utente non può lamentarsi.
Quindi l'indicazione "1866 (OC), 2133 (OC)" eccetera, va letta in questo modo: "si può montare, in abbinamento ad alcuni processori, memoria funzionante a 1866, 2133", eccetera. In realtà non si fa alcun tipo di overclock: se si monta un kit 1866, per esempio, esso è testato per funzionare a questa frequenza, e se si imposta così non si fa overclock, ovviamente.

inizio ad avere qualche idea più chiara

precisone sto pensando di prendere un i7 4790k se leggo le specifiche sul sito uff di intel
c'e scritto cosi

tipo memoria ddr-1333/1600
numero canali memoria 2

mentre come scheda madre una asus z97

ovviamente le frequenze riportate sul manuale della piastra madre
sono come hai giustamente scritto sono maggiori

adesso ti chiedo un consiglio
come devo comportarmi, cosa devo compara?

grazie

Il Core i7-4790K, in abbinamento a una scheda Z97, permette di installare memoria fino a 3000 MHz. C'è però da dire una cosa: sopra i 1600 MHz nell'uso normale non si notano poi grosse differenze. Il mio consiglio è quello di prendere un kit 1600, o al massimo 1866 o 2133 se il prezzo è simile.

quindi io posso mettere tranquillamente delle 2133
senza dover modificare nulla da nessuna parte e andranno a quella velocita'?
oppure si settano su 1600?

io avevo visto queste
Kingston HX318C10FWK2/16
che ne pensi?

cosa significa la sigla (xmp)

grazie

Ultima modifica:
ok ho letto
ed ho qualche info in piu
diciamo per non saper ne leggere e ne scrivere
dovrebbe essere sufficiente comprare delle ram xmp
e attivare questa funzione dal bios della modo
e dovrebbe andare al max

giusto?

perfettooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

allora la domanda nasce spontanea

quale ram con profilo xmp mi consigli per una asus z97?

grazie

Un kit 1600/1866 al massimo è più che sufficiente; Corsair Vengeance Low Profile oppure G.Skill Ares/RipjawsX.

alla fine ho comprato questo :

maximus ranger VII z97 + intel i5 4690k
e
[h=1]Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 DDR3 1866 8Go CL9 Vengeance[/h]
che ne pensi?

La ram va bene, la scheda madre non molto: io, ora come ora, eviterei le schede Asus, perché sono scese di qualità.

azz...
io l'ho gia comprata la scheda madre..
l'ho trovata a 145 euro e mi sembrava un buon prezzo..
cosa avrei dovuto pendere?

grazie

Ultima modifica:
Ciao, io ho un banco di ram da 4 gb e me ne serve un altro...ho trovato lo stesso, solo che, rispetto al primo, nella dicitura c'è scritto OC...avrò problemi di compatibilità? Funzionerà il dual channel?

Io ho 1 di questi: Offerta, Vendita RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 - BLS2C4G3D169DS3CEU

E vorrei acquistare questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00CWR3HW2/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1smid=A11IL2PNWYJU7H
Quando la discussione è vecchia (questa risale a più di 6 mesi fa) non è opportuno rilanciarla, salvo casi particolari. Per questa volta ti rispondo, la prossima volta apri una nuova discussione, ok?
Il modulo da te indicato è uguale a quello che possiedi, non ti preoccupare. La dicitura OC non c'entra per nulla: il sito in questione è comodo per acquistare, ma quanto a precisione riguardo le indicazioni tecniche, lasciamo perdere... A volte ci sono degli errori grossolani, per esempio quando in certi casi traducono "CL" (riguardo la ram) in "Classe"... "CL" significa "CAS Latency", sono le memorie solide tipo SD a essere classificate in "Classi", ma l'abbreviazione in questo caso è "C", non "CL"... Quindi, ribadisco, non ti preoccupare e procedi pure all'acquisto. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro