DOMANDA Ram Non Visualizzata Non Correttamente?

Pubblicità

rrl9

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ho tre ram nel pc.
Prima avevo una da 8 con un'altra uguale da 8, quindi sono arrivato a 16 gb, dopo ho voluto passare a 24gb, quindi ancora una da 8. solo che mi sono accorto solo ora che se vado in "risorse del computer" clicco proprietà, vado su "Memoria installata (RAM): (è scritto) 24,0 GB (16,0 GB utilizzabile) "
Non capisco... perchè 16 gb utilizzabile? dal momento che ho 24 gb dovrebbe essere solo 24...
Non riesco a capire, se qualcuno mi può dare qualche aiuto...

Usa cpuz oppure vai nel bios per verificare che la ram venga correttamente letta dal computer (es. se è inserita male potrebbe non essere visualizzata per quello).
In più, come caratteristiche, ha le stesse degli altri due banchi? es. latenza, voltaggio etc

Usa cpuz oppure vai nel bios per verificare che la ram venga correttamente letta dal computer (es. se è inserita male potrebbe non essere visualizzata per quello).
In più, come caratteristiche, ha le stesse degli altri due banchi? es. latenza, voltaggio etc
Concordo soprattutto per il secondo punto, molta gente mette Ram a caso credendo che si faccia la somma ma in realtà non è così

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Concordo soprattutto per il secondo punto, molta gente mette Ram a caso credendo che si faccia la somma ma in realtà non è così

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
La ram non è stata messa da me, ma dal tecnico.

Grazie, ora verifico.

Ho controllato con CPU-Z, dice in memory 24gb, quindi è windows che ha detto uno sbaglio.
Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Configurazione di sistema. Vai sotto "Opzioni di avvio", poi fai click sul pulsante "Opzioni avanzate"; controlla che non vi sia il segno di spunta su "Memoria max", se c'è toglilo, poi fai click su OK, su Applica, ancora su OK e riavvia il pc.

Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Configurazione di sistema. Vai sotto "Opzioni di avvio", poi fai click sul pulsante "Opzioni avanzate"; controlla che non vi sia il segno di spunta su "Memoria max", se c'è toglilo, poi fai click su OK, su Applica, ancora su OK e riavvia il pc.
No, non è presente il segno su memoria max, quindi credo sia tutto ok? giusto?

No, non è presente il segno su memoria max, quindi credo sia tutto ok? giusto?
Sì, è a posto. Prova a fare un clear CMOS, spegni il pc, togli l'alimentazione, togli la batteria della scheda madre per un paio di minuti, rimettila, accendi il pc, entra nel bios, sistema la data e l'ora, poi controlla come viene rilevata la ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro