PROBLEMA Ram non presente nel QVL della scheda madre e problema con istallazione Windows7

Pubblicità

ottimo

Utente Attivo
Messaggi
431
Reazioni
70
Punteggio
57
Salve a tutti,
i trovo in una situazione un po' strana.. Ho tra le mani il pc da poco assemblato di un amico con problema di schermata blu improvvisa, ovvero durante il funzionamento all'improvviso dopo un po' il computer andava in schermata blu e si riavviava.
Mi sono offerto di formattarlo MA ad un certo punto della operazione mi viene restituito l'errore "impossibile continuare l'installazione per file mancante o danneggiato...ecc" o qualcosa di simile.. Ho provato a cambiare un paio di iso che normalmente mi son sempre funzionate su altre macchine ed è variata solo la percentuale alla quale esce l'errore 11% con una e 49% con un altra.

Che cavolo sta succedendo??

Ho provato sia ad installare da dvd che da usb, nessun cambiamento.
Ho provato ad installare montando l'hd su un altro pc ed è filato tutto liscio, ma spostando l'hd sul pc del mio amico riecco la schermata blue dopo un po' di utilizzo (era un semplice test perchè non sapevo dove andare a parare).

Ho notato che le ram Corsair CMZ4GX3M2A1600C9B (2gbx2) non sono tra le ram QVL della scheda madre Asus M5A87, può essere quello il problema???

Grazie

---------- Post added at 01:31 ---------- Previous post was at 01:15 ----------

ah ribadisco che prima del tentativo di formattazione ed installazione del nuovo sistema (andato male) il computer a volte funzionava senza andare in schermata blue...Se le ram fossero state incompatibili con lo scheda sarebbe stato possibile? oppure se la ram non è compatibile non avrebbe dovuto proprio funzionare??
 
Ultima modifica:
prova a escludere i moduli ram uno alla volta...se non cambia nulla...prova con altra ram...se ancora non cambia nulla...è la mobo difettosa.(secondo me)
 
Le ram a che frequenza sono impostate? 1600 o 1333? Se sono a 1600 prova ad abbassarle a 1333.
 
Allora..
non dispongo di altri banchi di ram oltre questi 2 da 2 gb della Corsair, ma li ho spostati e ho anche impostato la frequenza a 1333....nessun risultato: l'installazione di Windows7 continua a darmi lo stesso errore quando effettua l'espansione/installazione dei file.

La situazione attuale è:
ho attaccato l'hard disk al mio computer ed effettuato nuovamente una installazione di windows7 per poi spostare l'HD nuovamente sotto il pc del mio amico, spingo power e funziona. Parte windows e tutto ok eccetto l'ethernet che risulta non connessa. Indagando mi accorgo che il pc inizialmente non rileva dei driver ma in realta non rileva la scheda stessa che manca completamente in "gestione dispositivi".
Ho provato ad installare i driver della scheda scaricati dal sito Asus o dal Cd della scheda ma dice che non è presente alcuna scheda o di collegare il cavo (gia collegato, ho anche provato a staccarlo e ricollegarlo) nel caso questa fosse in deep sleep mode...ninete da fare, nessun segno di vita...nemmeno i led della presa si accendono. PERO' schermata blu a parte funzionava quando ho avuto il pc (ovvero sistema installato tramite mio computer, montato sotto questo del mio amico, collegato ad internet con chiavetta wifi, aggiornato)..

Non so che pesci prendere...

Ora sto tentando l'aggiornamento dell'installazione da Windows (non all'avvio)....pensavo che il problema della schermata blue e della ethernet possono essere dovuti al fatto che il sistema operativo è stato installato ataccando l'hd ad un altro pc.....ma non mi spiego perchè ricevo un errore se tento una installazione da zero con il pc del mio amico e il rispettivo HD collegato...

Qualcuno sa illuminarmi?
Posso escludere che le ram non siano compatibili dato che il pc "funziona"?

Ho anche provato a cambiare la scheda video con la mia, non è cambiato nulla....l'alimentatore nn può essere e cmq funziona....il processore bho funziona....AIUTOOOOO

---------- Post added at 18:46 ---------- Previous post was at 16:56 ----------

AGGIORNAMENTO: adesso Windows è stabile dopo aver:
1) messo HD sotto il mio pc e installato win7
2) rimontato HD sotto pc "proprietario" e avviato windows
3) installazione/aggiornamento versione da Windows7 mediante penna Usb con iso
4) installazione/aggiornamento andato a buon fine MA scheda di rete ethernet scomparsa

Situazione attuale: scheda ethernet non funzionante, impossibile rilevarla e (non è presente in gestione dispositivi) e se installo driver mi dice che l'hardware non è rilevato; computer apparentemente stabile, non esce la schermata blue da un paio di ore.

Domande:
- secondo voi posso fare qualcosa per la ethernet?
- dato che ora il pc è stabile dite che la schermata blue o l'errore durante l'installazione era dovuta alla scheda ethernet che non funzionava bene e che ora ha smesso completamente di funionare?(anche se non era collegata, veniva usata una chiavetta usb wifi)

Aspetto un vostro consiglio e parere sul da farsi
 
Ultima modifica:
ci ho pensato anche io...ma dato che la scheda madre ha solo 2 mesi di vita scarsi e comunque persiste l'inspiegabile errore che interrompe ogni tipo di installazione di windows (sono riuscito ad installarlo solo attaccando l'hd ad un altro pc e mediante esso) non pensi che sia il caso di mandarla indietro e farmela sostituire e che magari sia lei la causa di tutto?? Cosa altro può essere??
Inoltre il pc è impazzito e si è bloccato durante gli aggiornamenti dopo...
Cerco pareri perché non ho idea certa di quale sia la causa e vorrei essere sicuro prima di mandarla indietro in garanzia.

-L'alimentatore...funziona
-Il lettore....funziona
-L'hard disk...funziona, controllo s.m.a.r.t. ok
-La scheda video....funziona (l'ho sia sostituita che montata su altri pc)
-Il processore...?...io penso che funzioni, ho provato anche con ubuntu
-La ram...?...chiedo a voi, non ho ancora capito se può essere anche lei la causa, con windows e ubuntu viene rilevata
-Rimane la Scheda Madre sulla quale l'ethernet non funziona ne su windows ne su ubuntu, ne viene rilevata alcuna scheda di rete...ho controllato anche il bios, levato la batteria per resettare, nulla!
 
Ultima modifica:
Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124-19 Rev.B
CPU AMD Athlon II X3 450 3.2GHz Socket AM3 5W RanaBoxed ADX450WFGMBOX
Scheda Madre Asus M5A87 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
VGA MSI GeForce 210 589MHz Memory DDR3 1GB 1000MHz Low Profile DVI HDMI
Hard Disk Barracuda 7200.10 500630 ST350063 500Gb

Riassumendo:
Il pc non va bene e non so se può dipendere dall'installazione fatta mediante un altro Hardware, ne permette di fare una nuova installazione di win 7 perchè restituisce errore di "file mancanti o danneggiati" durante le prime fasi dell'installazione del nuovo sistema operativo con tutte e diverse Iso funzionanti su altre macchine, ma di certo la scheda di rete ethernet non la vede ne con windows7 ne con Ubuntu..
 
Ultima modifica:
Dato per scontato che la porta di rete sia abilitata nel bios (di default lo è, però controlla), secondo me già solamente il mancato rilevamento della porta è un motivo sufficiente per mandare la scheda madre in assistenza. Anche se è vero che si può facilmente aggiungere una scheda ethernet, resta il fatto che la mancanza della porta integrata è un difetto hardware, dunque io farei richiesta di RMA.
 
OK, mi son messo in contatto con il sito dal quale ho fatto l'acquisto e farò l'RMA dato che la scheda ha solo 2 mesi di vita...

Dato che chiederò la sostituzione della scheda con la stessa o modello equivalente sapete consigliarmi un modello su cui indirizzare la scelta?

Prezzo scheda madre 77,60 euro
CPU AMD Athlon II X3 450 3.2GHz Socket AM3 5W RanaBoxed ADX450WFGMBOX
Ram DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz

PS: usb 3.0 non strettamente necessaria
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top