PROBLEMA RAM non funzionanti a due dopo cambio alimentatore e moduli RAM

Pubblicità
Allora, una sola RAM Patriot Viper Steel funzionante nello slot 2, ho eseguito il test con memtest86+ e mi ha dato il PASS, cioè nessun errore. Anche gli altri slot funzionano. Poi ho tolto il modulo funzionante dallo slot 2 e ho inserito nello stesso slot l'altro modulo RAM con uguali caratteristiche, cioè il modulo gemello uscito dallo stesso kit, in pratica la stessa RAM. Il risultato è quello che vedete in foto. Quindi è la RAM che si è rotta. Il punto è: com'è potuto succedere? Visto che dopo aver installato l'alimentatore nuovo da 850W e le RAM anch'esse appena arrivate nuove, al primo e secondo riavvio funzionavano entrambe, e poi al terzo riavvio una delle due si è rotta. E la stessa cosa hanno fatto anche le Kingston che ho restituito. Hanno funzionato per una settimana e poi quando le ho sostituite con le Patriot anche una delle due Kingston è saltata.

20230921_224003.webp 20230921_224048.webp

Comunque leggendo le istruzioni riportate sulla descrizione di un alimentatore Aerocool da 650W c'è scritto: Nota: seguire la configurazione massima per questo modello di potenza => Intel i5+ RTX 3060+ 16 GB DDR4
Io ho proprio Ryzen 5 - RTX 3060 e RAM 32 GB DDR4 (2 x 16GB).
E infatti ne funziona soltanto una
Evidentemente questa configurazione vuole la giusta potenza. Forse per questo si sono bruciate le RAM. Troppi Ampere in più. Altrimenti noin trovo una possibile spiegazione

Aerocool 650W descrizione potenza.jpg

Comunque leggendo le istruzioni riportate sulla descrizione di un alimentatore Aerocool da 650W c'è scritto: Nota: seguire la configurazione massima per questo modello di potenza => Intel i5+ RTX 3060+ 16 GB DDR4
Io ho proprio Ryzen 5 - RTX 3060 e RAM 32 GB DDR4 (2 x 16GB).
E infatti ne funziona soltanto una
Evidentemente questa configurazione vuole la giusta potenza. Forse per questo si sono bruciate le RAM. Troppi Ampere in più. Altrimenti noin trovo una possibile spiegazione

Visualizza allegato 466421
Il lux di aerocool è un alimentatore da evitare perché ha parecchi problemi. Non regge carichi elevati e soffre la temperatura

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Comunque a prescindere da tutto, vorrei ritornare al problema vero. Ho fatto un reset delle impostazioni del BIOS, perché ho pensato che probabilmente dopo il cambio alimentatore, e dopo il cambio delle due RAM 2 x 16GB da Kingston 2400MHz a Patriot 2666MHz, poteva essersi modificato qualcosa a livello elettrico, e quindi ha fatto saltare le RAM. A meno che non siano arrivate già difettose.
Voi credete che al prossimo cambio RAM 4 x 8GB funzioni tutto bene o anche queste potrebbero saltare? Ricordo che ho provato tutti gli slot uno alla volta e funzionano. Ho fatto il memtest86 e non ha rilevato errori.

Voi credete che al prossimo cambio RAM 4 x 8GB funzioni tutto bene o anche queste potrebbero saltare? Ricordo che ho provato tutti gli slot uno alla volta e funzionano. Ho fatto il memtest86 e non ha rilevato errori.
fino a quando non cambi alimentatore con uno affidabile il nostro "credere" vale poco, ottimo che memtest non abbia rilevato errori comunque.
Quando le rimonti per sicurezza stacca HDD/SSD (se qualcuno è SATA togli anche i cavi di alimentazione e quelli dei controller su mobo), fai partire il PC sono con il minimo indispensabile, cioè con la RAM CPU che ha la grafica integrata (quindi cambia l'attacco del monitor), la RTX 3060 invece staccala (sia dal PC che dall'alimentatore)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro